notiziario nuove attività di maggio

Cari Amici,
la Giornata delle Erbe di domenica scorsa è stata davvero una bella esperienza. Da buoni vegani, per legge di contrappasso, siamo saliti verso Quiliano e Roviasca, per andare a passeggiare nella zone della Vacca Morta… un nome che dissuade e difende strenuamente la bellezza di quella intersezione di valle, percorsa dall’affluente del Rio Pescio, con cascatelle lungo tutto il sentiero e pareti di pungitopo e felci: che arredamento! Così al ritorno non ci si è fatto mancare nulla: focaccette con ortica, plumcake, tortine al limone e torta alle mele, ‘frixeu’ (tempura) di fiori d’acacia e sambuco. Ringraziamo tutti i partecipanti, che hanno reso speciale questo avvenimento ed aspettiamo le foto, per condividerle sulla nostra pagina facebook.

Ma altri impegni ci aspettano. In ordine cronologico:

Le serate didattiche di degustazione di venerdì 13 e sabato 14 maggio, dalle ore 20.00 in poi, propongono di conoscere, con dispensina teorica:
∝  insalata croccante
∝ verdure al vapore con salsa alioli

∝ riso integrale alla thai

∝ tortillas con:
guacamole
frijoles refritos
fajitas di seitan con verdure

∝ bonbon au chocolat et noisettes
∝biscotti alle mandorle tostate (senza glutine)

Inoltre:
∝Pane di Michele
∝ Acqua Diamante

A richiesta:
∝farinata di ceci
∝ vini e birre bio
∝ tisana e té bancha

Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie!

CONFERENZA-TAVOLA ROTONDA: ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONE.
Relatore: Dottor Massimo Tettamanti.
Venerdì 20 maggio, ore 17.30,presso la Sala Consiliare di Quiliano, Pizza Costituzione.
Il Dottor Massimo Tettamanti è chimico e consigliere scientifico dell’associazione Atra del Governo Indiano, Direttore del Nutrition Ecology International Center, autore di varie pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi internazionali.  Autore dei libri “Ecologia della Nutrizione”, Ed. Atra; “Tossicità Legale”, Ed. Atra;“Chimica e Ambiente”, Ed. Cosmopolis; “Introduzione alle metodologie sostitutive”, LeAL Edizioni; “(Dis)educazione alla Violenza”.
Cos’é l’Ecologia della Nutrizione? Le componenti della catena alimentare sono tutte quelle coinvolte nel processo di produzione e consumo del cibo, comprendono: la produzione, il raccolto, la conservazione, l’immagazzinamento, il trasporto, la lavorazione, il confezionamento, il commercio, la distribuzione, la preparazione, la composizione, il consumo del cibo e lo smaltimento dei materiali di scarto prodotti nelle varie fasi. Scopriamo così come le nostre scelte alimentari riverberano sull’ambiente.

Consigliati dai soci, preoccupati del traffico che accompagnerà il fine settimana del ponte per la Festa della Repubblica, anticipiamo il prossimo appuntamento per il Corso di Cucina vegan:
Domenica 29 maggio, dalle 11.00 alle 16.00, presso la sede di San Pietro in Quiliano:
 Dolcissimi Dolci (parte II).  Finalmente le creme senza latticini e uova, prive di colesterolo. E le torte lievitate! Prepareremo: sacher torte, tarta de compostela e torte paradiso da abbinare con creme pasticcere, zabajoni, gianduja e…

Un forte abbraccio.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.