notiziario attività d’inizio maggio

Cari Amici,

è il verde e torniamo finalmente alla terra, dopo tanti impegni burocratici ed ‘insensati’.
Tutto strabiliantemente verde! E di tutti i verdi immaginabili: a perdita d’occhio.
Tutto verde vita, che cresce e butta luce…e ti dice che devi tagliare… Ma peeerché?
Perché sotto a quell’erba alta come me: carciofi e bietole a coste e passiflora e rovi quasi viola, che mi imprigionano e tagliano e… fan saltare i globi oculari…(impacchi di amaro d’erbe a manetta). Il mio falcetto da Panoramix arrugginito mi segue fedelmente ma la mia foga gioca brutti scherzi:
una lotta troppo impari! Così oggi ho chiesto ‘il mezzo’ al Busci.
“Auasa!” dice il buon Busci, seguito dallo stuolo di gatti e cani, che gli escono da casa quando mi apre la porta. Vuol dire che me lo presta: ‘ci‘ devo cambiare il filo, comprare la miscela al 3 e pregare che la candela non faccia brutti scherzi. Ora, chiederete: “Cosa ci racconta: ‘tutto rego’! ‘É una scelta di vita’”… Sì, una scelta di principio, ma io sono 50 kg per un metro e settanta e pussa e se va bene il decespugliatore mi porta via… Vorrei avere più tempo e mollarlo lì, dopo che mi ha fatto ansimare per regolarlo e non vuole partire. A quest’ora avrei fatto di più col mio falcetto: ma quando parte quel ‘mostro’ è una bomba e credi davvero di potercela fare a far tutto da sola, con alle spalle un’educazione ‘vittoriana’ che ti ha incollato alla scrivania per decenni…
Risultiamo dei mollaccioni senza perseveranza fisica.
Ma quando ti rialzi: laggiù il mare, splende come un drago. E se riesco ad..argh!…raddrizzarmi bene e alzare la testa verso il cielo….Noooo! Un reticolo di scie ‘indelebili’ mi saluta da lassù. Incrociano tutte in un punto, come una stella sopra la mia testa. Una stella che non sembra  benaugurale… Non si squagliano come le altre e sembrano ‘infrangere’ le poche nubi che attraversano… Cosa sono le scie chimiche? Quali metalli pesanti stanno sparpagliando sulle nostre teste e per quali giustificabili ragioni?

L’incontro di sabato scorso col Dottor Roberto Favata, agronomo alimentare specializzato in biochimica degli alimenti e sicurezza alimentare, ci ha fatto intendere che ogni cosa che ci accade intorno è qualcosa di cui dobbiamo chiedere spiegazioni e di cui siamo in parte responsabili.
É un’abitudine che ci accomuna e continueremo insieme a costruire un vivere amorevole e curioso!
Grazie ad Alessia e a Roberto, e a Pier Paolo, e a tutte le persone che hanno partecipato. Grazie!

E per immergerci in tutto questo crescere di foglie, eccoci!
Domenica 8 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, GIORNATA DELLE ERBE.
Una giornata di condivisione in cammino per scoprire, riconoscere ed usare consapevolmente in casa alcune delle erbe che nascono spontanee sul nostro territorio, secondo l’insegnamento dei libri di Maria Treben: timo, malva, ortica, borsa del pastore, piantagine, ecc., ecc..
Se interessati, contattateci. Il pranzo vegan sarà al sacco, autogestito dai partecipanti, ed al ritorno in sede ci sarà una merenda ristoratrice con dispense e tisane preparate con le erbe responsabilmente raccolte (Costo: 15,00 euro adulti; 7,00 euro bimbi).

Così le serate didattiche di degustazione di venerdì 6 e sabato 7 maggio, dalle ore 20.00 in poi, propongono di conoscere, con dispensina teorica:

  • insalata con alghe kombu in salsa kaxuta
  • verdure ripiene
  • riso integrale saltato con arrosto di cipollotti e fave
  • rosticcini di seitan agli sromi
  • radici in salsa tartara
  • torta Paradiso al limone
  • tegoline alle nocciole

Inoltre:

  • Pane di Michele.
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Vi aspettiamo. Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie!

Un forte abbraccio.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, corsi. Contrassegna il permalink.