appuntamenti di metà giugno

Amici cari,
può forse un gatto diventare più saggio? Ritrovare il suo istinto e capire di dover cambiare abitudini?
Noi siamo esterrefatti per ciò a cui stiamo assistendo grazie a Gigi, il piccolo gatto nero dal burrascoso passato, che ci siamo trovati a curare da un prolasso intestinale, coaudiuvati anche dall’ENPA di Savona (grazie Vale!). Dopo l’ennesimo prolasso e la disattesa speranza di un’auto-guarigione: la corsa dal Dottore ed il nuovo ‘cerchiaggio’. Poi ancora l’attesa, con aloe nella pappa (la solita fetente e mortale scatoletta morbida), impacchi di argilla e via dicendo, fino alla ‘manovra manuale’ per stappare l’orifizio ed aiutarlo ad espletare le sue funzioni. Robe da matti! Ma dove andiamo? Ma che vita è? Che senso ha? E poi il dolore, la difficoltà…. e ancora e sempre l’attesa e la pazienza.
Ma Gigi è ancora fra noi! Non solo! Ha scelto di cambiare stile. Se prima era sempre in cucina, in una perenne intonazione di canti di richiesta, che noi (per evitare di sfondarlo di cibo) spesso soddisfavamo con carezze, e preferiva di lungo stare in casa, ebbene: ora rimane fuori, come una tigre che difende la tana. Gigi è diventato cacciatore, dal pasciuto divoratore di scatolette che era. Ora abbiamo un tappeto costellato di cadaveri nell’entrata: minuscoli e graziosi topini, lucertole iridescenti, su cui si struscia goduto quando arriviamo. Sta nei paraggi, ma entra malvolentieri e si fa fare le coccole proprio lì sull’uscio, in mezzo a quel mosaico di tasselli in decomposizione… Sì, bisogna pulire, non c’é dubbio. Ma come la prenderà, Gigi? Cioè, come facciamo a fargli capire che non li deve mettere lì, ma che siamo entusiasti di questa sua manifestazione di ‘felinità’ innata, di questa energia ritrovata? Siamo preoccupati per le lucertole e i problemi intestinali che creano, ma dopo l’ultima (che deve anche essere stata la prima) che gli ha compromesso l’intestino per l’ennesima volta, non le mangia più: le lascia lì, decollate, senza coda….E mettetevi schifo! Che se siete voi, ancora mangiare cadaveri vari, o ne avete mangiati abbastanza.
Resta il fatto che Gigi ci ha dimostrato ancora una volta quanto si debba rimanere in ascolto degli animali ed imporre il meno possibile la nostra presenza.
E i graziosi topini? E le povere lucertole? Ancora più confusi, sospendiamo il giudizio e ci ritiriamo in buon ordine, entusiasti di non dover noi ammazzare gli animali per lui. Viva Gigi!

E viva pure l’Onda Azzurra! Grazioso albergo ‘old-stile’ in Albisola Superiore, che però dà direttamente sul mare e sulla Passegiata degli Artisti, dal ristorante con una cucina vegana prelibata e cosciente. Ringraziamo Stefania per la meravigliosa dedizione e la caparbietà con la quale persegue la sua ricerca. Fatevi un giro e diteci se sbagliamo….

Vi invitiamo a partecipare alla nuova campagna ‘Affissioni Lampo’, promossa da Agire Ora, alla quale abbiamo aderito. Abbiamo diverso materiale da esporre: se foste interessati, fateci sapere.
Qui potrete trovare tutte le specifiche sul progetto e i materiali:

E finalmente:
“LA GIORNATA DEI RAGAZZI”. DOMENICA 15 GIUGNO, dalle ore 11.00 alle ore 16.00:
cucina libera con bimbi docenti, letture vegan e ‘animalizzazioni’ all’improvviso,  passeggiatina di scoperta e giochi all’aperto. Pranzo e merenda vegan.
Sulla scia del concetto di Educazione Libertaria che l’Associazione sposa ed applica agli interventi che vengono proposti  in campo educativo,  vogliamo condividere lo spazio associativo aprendolo alle esigenze dei più giovani (dai 4 ai 13 anni):  Pranzo e merenda vegan  in condivisione coi genitori che vorranno partecipare.
Se foste interessati, contattateci per maggiori informazioni.
N.B.: agli interessati che hanno già prenotato la loro partecipazione, ricordiamo di portare un cambio di vestiario, perché non abbiamo idea di come ne usciremo….

Le condivisioni serali del fine settimana di venerdì 13 e sabato 14 giugno, prevedono:

  • insalata russa
  • verdure fresche saltate con shitake
  • riso integrale saltato arrosto con mandorle tostate e zafferano
  • rosticcini di seitan ‘kabab’
  • insalata croccante con salsa kaxuta
  • crema al limone
  • crostata alle arance

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Augurandoci di sopravvivere tutti al caldo feroce di questi giorni,
vi sventoliamo i nostri più cari saluti.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

 

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.