appuntamenti di inizio aprile

Cari Amici,
la stupidità dell’uomo che si affatica, si completa quando, guardandosi indietro, si compiace di ciò che ha compiuto. Miserie! Così si ritorce su se stesso, nel compiacersi, in una spirale di ripetizione, sempre meglio, sempre meglio… fino alla morte.
E’ ora di partire, di andare, di smettere di ‘mordersi la coda’ e lasciare spazio all’ignoto, alla vita. Ogni passo azzardato dal cuore, sarà nella direzione giusta.
Vi suggeriamo di tornare alla terra, perché è lei la nostra ricchezza e tutto il lavoro di cui abbiamo bisogno!
Viva la terra, la terra viva!
Con zappe o, possibilmente, a mani nude, senza offenderla. Lei ci ha sostenuto da quando siamo al mondo.
Ritornate ai fazzoletti di terra che conoscete… o fatevi venir la voglia di occuparne uno. Qualcosa germoglierà di sicuro!

Intanto in Terra di Bollito Misto e Bue Grasso, la pacifica ‘rivolta’ culinaria respira di nuove iniziative. Presso la Tenuta La Pergola (casa vinicola e vigneto) di Cisterna d’Asti, da sabato 5 aprile, ogni sabato, ‘Per Gusto Per Gola’: degustazione di vini e cucina vegana,  a cura di Sabrina Mossetto, cuoca naturale, nostra allieva ‘secchiona’, vegana ‘pasionaria’…

Per continuare nel cammino di ‘conversione’ della pratica fra i fornelli casalinghi, senza timori, ma curiosi di inoltrarvi in questa percorso di liberazione:
Domenica 6 aprile, LEZIONE di CUCINA VEGANA , dalle ore 11.00 alle ore 16.00, presso la sede di Tosse: “IL TOFU, questo sconosciuto”. Una ‘cagliata’ di latte di soia dal sapore neutro che, sapientemente ‘marinata’, permette di realizzare pietanze saporite. Inoltre sostituisce funzionalmente le uova nella preparazione di tortini di verdurta e dolci sfiziosi. Evita così l’ingestione di colesterolo, derivante dalle proteine animali. Ma non sempre è facile saperlo cucinare e pochi sanno come produrlo. Giornata dedicata dunque alla produzione del tofu e alla preparazione di innumerevoli piatti: stufato, croccato, in umido con verdure, alla messicana, alla tahilandese, nel ripieno dei tortini e per golosi tofu-cake alla frutta o tradizionali bunet. Il tutto condito da dispense e pranzo di condivisione.
Per maggiori informazioni

Continua il CICLO di CONFERENZE “LEZIONI VEGANE”, presso la libreria Ubik di Savona, sabato 12 aprile, alle ore 18.00:
II APPUNTAMENTO: “La sperimentazione animale e i metodi alternativi.” con la Dott.ssa Elena Venco, medico chirurgo, laureata presso l’Università di Medicina di Torino. Può essere ancora ritenuta valida la sperimentazione animale? Molti la ritengono necessaria per poterci curare sempre meglio. Perché allora dopo decenni di studi non abbiamo soluzioni efficaci per molte malattie? Tutti i farmaci ad uso umano vengono obbligatoriamente testati sugli animali da laboratorio. Ma prima che arrivino sul mercato, le verifiche si ripetono anche sull’uomo. Davvero allora i test su animali tutelano la nostra salute? Che alternative abbiamo? La Dott.ssa  Venco ci aiuterà a fare chiarezza su questo argomento, spiegandoci come la sperimentazione possa e debba essere anche etica. Introdurrà Carlo Viberti, socio e collaboratore dell’associazione.
Vi aspettiamo numerosi, con la vegan-crew di ‘Libera Tutti’, che ha voluto e realizzato questi eventi: per arricchirci e festeggiare, condividere ed esultare, con l’entusiasmo che naturalmente pervade la nuova coscienza decrescente!

E per le cene di condivisione di venerdì 4 e sabato 5 aprile:

  • tortino alle erbette
  • testaroli al sugo di noci
  • cavolo cinese saltato
  • spiedino ‘gerk’ di seitan
  • insalata con alghe
  • strudel di mele e arance
  • crema inglese

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.

Grazie!
Buona semina!
Abbracci e baci.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.