appuntamenti di aprile

Tutte le volte è la stessa, cari Amici: la terra è bassa!
E vogliamo sperare che ci scusiate per i tempi di produzione di questo ‘diario minimo’ che non tralasciamo mai i farvi pervenire da 4 anni a questa parte. La scusa della settimana l’abbiamo anticipata: o la terra o le ‘pubbliche relazioni’. L’ubiquità non pare sia uno degli effetti della dieta vegan, per quanto aiuti nello svolgere molteplici compiti. Fra i quali: zappare!
Ma abbiamo scoperto qualcosa: ognuno deve farlo alla propria maniera; perché ci sono tanti modi di zappare, quante teste… E nessuno è migliore dell’altro, purché rispettino Misura e Natura. Ci spieghiamo. La Misura viene data dal lavoro che ognuno può compiere senza l’aiuto di macchinari motorizzati (o con un uso mooolto limitato): in questo modo ciascuno produce solo il proprio fabbisogno e forse può provvedere ai familiari. La Natura prevede che per intaregire con Lei non si usi nulla di mortale o velenoso per nessuno, secondo la regola aurea: ‘non uccidere’.
Proprio Arturo, coi suoi 8 anni, l’altra sera, ripetendo la lezione di scienze, recitava ad alta voce, camminando senza sosta, avanti e indietro per la stanza: “Le piante sono esseri viventi che nascono, si nutrono, crescono, si riproducono e muoiono”. Come noi…abbiamo pensato: proprio come noi! Non c’é alcuna differenza fra sfruttamento e sfruttamento: la terra non può essere avvelenata; i suoi frutti devono essere per noi sacri, perché indispensabili. Ciascuno di noi dovrebbe essere più responsabile per ciò che consuma, più religioso nei gesti quotidiani.
Poche regole, che ci sembrano preziose. Consideratele al pari delle chiacchiere al mercato.

Ed eccoci alla seconda tappa del CICLO di CONFERENZE “LEZIONI VEGANE”, presso la libreria Ubik di Savona, sabato 12 aprile, alle ore 18.00:
II APPUNTAMENTO : “La sperimentazione animale e i metodi alternativi.” con la Dott.ssa Elena Venco, medico chirurgo, laureata presso l’Università di Medicina di Torino. Può essere ancora ritenuta valida la sperimentazione animale? Molti la ritengono necessaria per poterci curare sempre meglio. Perché allora dopo decenni di studi non abbiamo soluzioni efficaci per molte malattie? Tutti i farmaci ad uso umano vengono obbligatoriamente testati sugli animali da laboratorio. Ma prima che arrivino sul mercato, le verifiche si ripetono anche sull’uomo. Davvero allora i test su animali tutelano la nostra salute? Che alternative abbiamo? La Dott.ssa  Venco ci aiuterà a fare chiarezza su questo argomento, spiegandoci come la sperimentazione possa e debba essere anche etica. Introdurrà Carlo Viberti, socio e collaboratore dell’associazione.
Vi aspettiamo numerosi, con la vegan-crew di ‘Libera Tutti’.

E per le cene di condivisione di venerdì 11 e sabato 12 aprile:

  • zucchine tonde ripiene
  • riso integrale saltato arrosto con carciofi
  • fullmudammas di fave fresche
  • brasato di seitan
  • insalata con crema kaxuta
  • tofu-cake ai frutti di bosco
  • biscottini alle mandorle (senza glutine)

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

ECCEZIONALMENTE, poiché nel fine settimana di Pasqua le cene verranno sospese: mercoledì 16 aprile CENA PASQUALE di buon augurio.
Dalle 20.00, presso la sede di Tosse.

E qui vi abbracciamo, ringraziandovi per la bella domenica di corso sul tofu e per l’incredibile affluenza alla prima conferenza in Ubik. Non ci si poteva credere! Un mare di gente, un mare di energia che muove Savona.
Buon vento a tutti!
(mah…pare più ‘maccaja’…..dov’è finita la tramontana?!)
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.