appuntamenti di inizio dicembre


Combattivi Amici,
Campagne per gli animali e Veganzetta ci propongono di aderire al documento: “la china scivolosa della compassione” (che si oppone al CIWF, Compassion In World Farming). Scrivono:
“Iniziative come la recente raccolta di 250.000 firme in Europa per rendere l’allevamento dei Maiali più “etico”, senza la benché minima contrarietà all’allevamento in sé, rischiano di fare danno alle istanze di liberazione animale, senza peraltro determinare alcun cambiamento della drammatica situazione in cui versano gli animali. Chiediamo ai gruppi ed alle associazioni animaliste/antispeciste di prendere una posizione chiara raccogliendo il seguente appello.
Saluti antispecisti”
Noi aderiamo senza indugi e su questi ultimi saluti ci soffermiamo sempre, con grande orgoglio. Come in un sogno immaginiamo quando il mondo non sarà più antropocentrico….ed ogni essere si guarderà con rispetto vicendevole…… dal barbone, al maiale….ne saremo capaci???
Perché a volte ci tocca di dover fare antispecismo ‘umano’, classista o razzista, parlando coi meglio vegani….e tutto questo ci confonde!
Ma come?! Il maiale libero e bello (e fin qui ci siamo); ma i drogati e i barboni, i cinesi e i terroni? Fora dai maroni! Perché loro fanno il male, sapendo di farlo. Eh sì, l’uomo ha dalla sua la sfortuna di credersì un essere ‘intelligente’….. e consapevole delle proprie azioni…. quindi libero di scegliere fra bene e male…Mah?!….
Poi ci viene in mente, continuando a sognare: e se un maiale ‘libero’, in un futuro ‘prossimo’,  decidesse di amare una vita di stenti, all’adiaccio, una vita da bestie insomma, e trovasse anche piacevole scaldarsi con un po’ di vino, sbevazzato in qualche cantina in cui è entrato facendo scempio delle bottiglie, mentre si muoveva fra gli scaffali?! E come la mettiamo coi maiali cinesi? Se arrivano, ci invadono!! Ora noi qua vogliamo liberarli tutti, ma poi??? Essendo noi esseri previdenti, bisognerebbe incominciare a dicutere su una legislazione in merito. Cominciamo a fare distinzioni fra animali meritevoli e animali che hanno compiuto azioni che hanno nuociuto ‘a terzi’….E alé che si ricomincia la danza! Divieti, recinti, potere, giustizia….
Vorremmo quindi mettere una breve, ignobile (poiché non degna di partecipare ad un cotal consesso di menti vegane) postilla al meraviglioso documento “Antispecisti quindi vegani” a cura di Troglodita Tribe S.p.a.f (Società per azioni felici).
E l’adagio suona più o meno così: vivi e lascia vivere…. tutti!

Ma andiamo a bomba, con questa settimana densa di impegni.
Per ‘LIBRI A MERENDA’, presso la Libreria UBIK di Savona, sabato 7 dicembre 2013, dalle 16.30:
“LA SCUOLA E LA DIVERSITÀ”: Il mio amico Tartattà”di Béatrice Fontanel.
La scuola è lo specchio della società. E’ il laboratorio in cui ci costruiamo come cittadini di domani. Qui incontriamo l’altro per la prima volta e a volte l’altro ci spaventa. A scuola scopriamo chi siamo veramente.
“Un libro ricco di informazioni da sfruttare per parlare della diversità, del vivere insieme e di temi poco affrontati come la balbuzie e la dislessia.” (Page de libraires)
“Una storia sulla diversità, piena di humour e di originalità.” (La revue des livres pour enfants)
Un pomeriggio di letture per imparare a comprendere ed amare le possibilità vitali che offrono le diversità: disegni, proiezioni, giochi, chiacchiere e merenda vegan.

E si continua: vi aspettiamo per la 3° lezione del CORSO DI CUCINA VEGANA per l’a.s. 2013-2014.
DOMENICA 8 DICEMBRE 2013, ore 11.00- 16.00, presso la sede associativa di Tosse:I CEREALI. Affrancarsi dalla dipendenza dello ‘scatolato’ e del ‘pre-pre-preparato’, spendendo lo stempo tempo che si impiegherebbe per andare  al supermercato ed estrarre i prodotti confezionati dagli scaffali:
riducendo i costi; elimando conservanti, appetizzanti ed additivi in genere; risparmiando tempo e salute; confezionando ‘manicaretti’ vegan che nulla hanno da invidiare alla cucina tradizionale;
evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati (colesterolo, diabete, ipertensione, coronaropatia, cancro….). Impariamo a fare : pasta brisée per tortini e quiches (pronta in 5 minuti); besciamelle senza latticini (pronta in 5 min.); crespelle per crêpes, cannelloni e testaroli; cereali in chicco saltati arrosto alla ‘veganierranti’.
Una giornata di condivisione suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense e rallegrata dal pranzo vegan.
Per maggiori info.

Le cene di condivisione bio-vegan di venerdì 6 e sabato 7 dicembre potrebbero essere così composte:

  • zucca hokkaido al forno coi gusti
  • riso integrale indiano saltato arrosto con semi e spezie
  • cappuccio bianco saltato allo zenzero
  • crespella ‘veganierranti’ di legumi saltati, verdure cotte e crude, in salsa kaxuta
  • bunet
  • crostata con crema di mandorle e pere

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. Grazie.
ATTENZIONE! NUOVO NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073

Il manifesto “GLI ANIMALI SONO TUTTI UGUALI-NON MANGIARLI” campeggia in via Vittime di Brescia, subito prima (o dopo a seconda del senso di marcia) della galleria adiacente la stazione: ne siamo felici!
Fatevi una bella foto ai suoi piedi e mettetela in rete.
Vi rinnoviamo l’invito ad aiutarci a continuare con le nostre iniziative:
CIRCOLO ARCI VEGANI ERRANTI. Iban: IT18L0501801400 000000133643
Siamo, come sempre, a fare i conti con gli spicci…che non ci sono mai!

Così vi salutiamo,
barboni come siamo,
ovunque stranieri
ma pur vegani veri.

Hasta la Cicoria, siempre!
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.