appuntamenti di fine novembre


Solidali Amici,
gli alberi caduchi, fino a due settimane fa ancora ricoperti dal verde acceso estivo così tardivo, si vestono in questi giorni, in fretta e furia, dei colori dell’autunno, preparandosi al sonno invernale in un frenetico spogliarello di vento e foglie.
Quest’anno non abbiamo quasi avuto il tempo ‘circadiano’ di godere del rilassamento che quei colori provocano ad ogni ciclo annuo, quando li ‘beviamo’ dagli occhi e ci preparano ad accogliere l’inverno, anche in noi, esseri glabri… dalla bellezza discutibile, se paragonati al regno vegetale…

Vogliamo lasciare spazio agli Amici di Fuori Controllo ed invitarvi a partecipare numerosi all’iniziativa del 2 dicembre: Se il Natale ha un senso: QUESTO È NATALE!
” Durante l’ultimo mese a Savona sono accaduti alcuni fatti gravi e preoccupanti: il 25 ottobre, un consueto venerdì sera di aperitivi, nella vecchia darsena un uomo pakistano è stato picchiato da almeno 3-4 “coraggiosi” che l’hanno lanciato in mare con l’intento di affogarlo e lì è stato recuperato con il naso rotto e sanguinante; nel pomeriggio del 28 ottobre nella centrale piazza Sisto IV un ragazzo senegalese è stato malmenato da 4 “buttafuori” che hanno mostrato tutto il loro valore in questo scontro impari, costringendo il giovane a farsi medicare all’ospedale.
Il 15 novembre il comune ha avviato un servizio di vigilantes con cani da guardia addestrati per presidiare piazza del Popolo con l’intento (esplicitato tramite i media) di «far cambiare aria alla zona» ovvero per allontanare senzatetto e famiglie di stranieri che sono soliti ritrovarsi sulle panchine del parco.
Questi fatti non possono essere accettati come consuetudine in una città come Savona che ha solide tradizioni popolari e che ha sempre rifiutato il razzismo, accettando la diversità in tutte le sue forme. (….) per questo non rimaniamo impassibili di fronte a quello che sta accadendo.”
Vi invitiamo a partecipare all’Assemblea che si terrà presso la Società delle Fornaci “Serenella” di Corso Vittorio Veneto 73/R lunedì 2 dicembre alle ore 21: Discussione e confronto sulle iniziative da intraprendere per una necessaria e adeguata risposta pubblica.
Confermate presenza per facilitare l’organizzazione dell’assemblea: fuoricontrollo@inventati.org.
http://fuoricontrollo.noblogs.org

Ed ecco qui svelato, anche se purtroppo non tradotto, il motivo per cui chiunque ancora non sia vegano, dovrebbe smettere di mangiare qualsiasi tipo di carne trita, soprattutto se ‘magrissima’: è l’ammoniaca l’ingrediente segreto che fa recuperare quintali di scarti di carne putrida, da reimmettere nel commercio legalmente, come cibo per gli animali da compagnia, negli hamburger e wurstel da fast food, nel cibo delle mense, senza che ci sia alcun obbligo di indicare il processo di ‘lavaggi0’ a cui sono state sottoposte le parti dei cadaveri.
Salvatevi da questo processo ‘safe and efficient’ (sicuro ed efficiente), mortifero per tutti.
Take a look
Grazie Sabrina!

Un’altra bella notizia: forse frivola, ma di qualche impatto cittadino (speriamo!).
Da lunedì 2 dicembre potrete ammirare il grande manifesto (6 x 3) di Agire Ora dal titolo “GLI ANIMALI SONO TUTTI UGUALI”, sul muro alle spalle della Stazione Ferroviaria di Savona (via Vittime di Brescia), all’altezza della galleria. Abbiamo aspettato il periodo natalizio, anche se li avevamo ricevuti già in estate: ci pare così di poter sfruttare l’instabilità emotiva che soggioga in questo periodo gli esseri umani, a favore di una buona causa. E’ bello, rosa, grande e vegano! Fatevi una foto lì sotto ed inviatecela, così documentiamo anche per Agire Ora. Grazie!
Sappiamo che alcuni di voi vogliono partecipare alle spese di affissione ed aiutarci così a sostenere le nostre attività, sempre soggette alle ristrettezze economiche in cui versiamo… Vi ringraziamo davvero di cuore e vi giriamo il nostro iban di Banca Etica, in modo da avere una tracciabilità dei fondi devoluti come erogazioni liberali dai Soci.
Segnatevelo!
CIRCOLO ARCI VEGANI ERRANTI. Iban: IT18L0501801400 000000133643
Ne abbiamo già pronto un altro per Pasqua (viva il senso di colpa dei carnivori!!!)…e vorremmo riuscire ad ordinarne uno stampato su striscione, da poter portare in giro per realizzare dei  ‘sitting-volantinaggi’ ad hoc (circhi, fast food, ecc.).
Aiutateci! Grazie!

E giungiamo a proporvi il menù di massima delle condivisioni serali di venerdì 29 e sabato 30 novembre:

  • paté di cannellini e zenzero con crostini
  • crema di porri
  • verdura con besciamella in crosta
  • scaloppine di seitan al marsala
  • insalata con alghe kombu in salsa kaxuta
  • tofu-cake all’arancia
  • strudel di pere e cioccolato fondente

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. Grazie.

ATTENZIONE! NUOVO NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073

Vi ricordiamo la prossima lezione del CORSO DI CUCINA VEGAN: I CEREALI. Domenica 8 dicembre 2013 dalle 11.00 alle 16.00, presso la sede di Tosse.

Per ‘LIBRI A MERENDA’, presso la Libreria UBIK di Savona, sabato 7 dicembre 2013, dalle 16.30:
“LA SCUOLA E LA DIVERSITÀ: “Il mio amico Tartattà”di Béatrice Fontanel.
La scuola è lo specchio della società. E’ il laboratorio in cui ci costruiamo come cittadini di domani. Qui incontriamo l’altro per la prima volta e a volte l’altro ci spaventa. A scuola scopriamo chi siamo veramente.
“Un libro ricco di informazioni da sfruttare per parlare della diversità, del vivere insieme e di temi poco affrontati come la balbuzie e la dislessia.” (Page de libraires)
“Una storia sulla diversità, piena di humour e di originalità.” (La revue des livres pour enfants)
Un pomeriggio di letture per imparare a comprendere ed amare le possibilità vitali che offrono le diversità: disegni, proiezioni, giochi, chiacchiere e merenda vegan.

Ci sembra di non dimenticare nulla….mah?…
Approfittiamo per mandarvi un caldo abbraccio.
Buon cammino a tutti.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.