appuntamenti centrali di novembre

Esasperati Amici,
a tutti noi periodicamente capita di guardarci attorno e sentire lo sconforto per questa nostra pacifica rivoluzione: sconosciuta ed incompresa ancora ai più, mentre nelle ‘convenscions’ d’illuminati politici e ricercatori ci si riempie la bocca di decrescita (in sala) e cadaveri (al buffet)…
Eppure l’idea che tutto sia giusto che esista, così com’è, non ci abbandona: la vita è ‘tanta’ e non la si può comprendere, né vincolare, se la si ama.
Quindi, quando si presenta lo sconforto, lo trattiamo al contempo come un piccolo demone tentatore ed un saggio consigliere. Infatti arriva proprio quando pensiamo di decollare e sta lì a dirci: “Guarda! Non ce la fai! Non c’é nessuno: sei solo!”.
E’ lì che si pensa di smontare da cavallo, di abbandonare la nave per un vittimismo sicuro…piccolo Demone!
Ma lo sconforto ci fa anche rientrare nelle righe e, se non lo trasformiamo in puro piagnisteo verso ‘un mondo che va sempre peggio’, riusciamo a ricalibrare i nostri impeti esagerati e a ridimensionare i nostri progetti, misurandoci con la realtà.

E comunque c’é sempre qualche cosa per cui sorridere: guardate qua cosa ci racconta la Società di Nutrizione Vegetariana. Sei vegetariano? In Australia hai uno sconto sulla polizza dell’assicurazione.

Per quanto riguarda le nostre iniziative:

Il prossimo appuntamento di “LIBRI A MERENDA”, presso la libreria Ubik di Savona, dalle 16.30, sarà sabato 16 NOVEMBRE 2013.
“CRESCO… DECRESCENDO!” Immaginiamo (fra bimbi) una felice decrescita (possibile)

Di concerto con la presentazione del libro di P. Paolo Dal Monte “L’ allucinazione della modernità”, l’ appuntamento novembrino di “ LIBRI A MERENDA” propone ai bambini fra i 5  e i 10 anni un pomeriggio di letture incentrate sui temi della sostenibilità e della decrescita felice. Dal rispetto per la vita, alla responsabilità della fruizione dei benefici che ci derivano dagli elementi naturali. Un pomeriggio per ricordare le dolcezze che la Terra ci elargisce e responsabilizzarci rispetto ai nostri comportamenti nei suoi confronti, con gioia e divertimento.

Vi aspettiamo per la 2° lezione del CORSO DI CUCINA VEGANA per l’a.s. 2013-2014.
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013, ore 11.00- 16.00, presso la sede associativa di Tosse: LE VERDURE.
Le verdure sono l’ABC della dieta di un animale frugivoro quale dovrebbe ritornare ad essere l’Uomo. Eppure sono l’alimento più ‘difficile da digerire’ mentalmente di questi tempi. Soprattutto fra i più giovani, per i quali tutto è pensato ad un livello così alto di sofisticazione, da non riuscire più a distinguere nulla di originario e semplice. Sono proprio le verdure che possono salvarci dalla ‘catastrofe dietetica’ a cui assistiamo di questi tempi.
Vitalità delle verdure: perché scegliere biologico, a km ’0′. Proprietà delle diverse verdure: come scegliere le verdura da mangiare. La stagionalità delle verdure.
Impariamo a fare: le insalate rivitalizzanti; il semplice trucco del ripieno per tortini e quiche di verdura; verdure saltate allo zenzero; stufati di verdura per accompagnare i cereali; zucca al forno; verdure ripiene; verdure in crosta con gomasio; verdure con besciamella al forno.
Per ulteriori info.

Per quanto riguarda le condivisioni delle cene di  venerdì 15 e sabato 16 novembre proponiamo:

  • tortino di Nonna Lina
  • zucca al forno coi gusti
  • riso ‘Nerone’ e bisi
  • seitan alla pizzaiola
  • insalata verde in crema di mandorle e agrumi
  • bignés alla crema e al gianduja

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. Grazie.
ATTENZIONE! NUOVO NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073

Intanto abbiamo riacceso il caminetto e la sede ha tutto un altro aspetto.
Buon vento a tutti!
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.