appuntamenti di inizio novembre

Amici cari,
questa paginetta ci aiuta a condividere anche, con un gioioso stupore, immagini meravigliose che raccontano una felicità enorme ed insperata:

Ringraziamo Sabrina, sempre attenta e sensibile, ma pronta già a dar battaglia, insieme a Carlo, per continuare a ‘battere il ferro’ (anche se ancora tiepido… ma, dai e dai…) in Valli di Povere Bestie Bollite. Eccovi il loro prossimo appuntamento enologico-culinario 100% vegan, di sabato 9 e domenica 10 novembre a Cisterna d’Asti!

Bravi!!!!! Grazie!!!!!

Intanto il Comune di Vado Ligure ha rinnovato (per un lustro!) il permesso all’associazione di fare legna secca e caduta nei boschi fra Segno e Vezzi Portio. Se qualcuno di voi Associati fosse interessato a fare legna in questi boschi, chiaramente esclusivamente secca e caduta e allo scopo di scaldare la propria casa (senza scopo di lucro), può chiederci copia del permesso e della mappa del bosco. Così, munito della sua tessera ARCI- veganierranti, potrà andare a fare legna nei boschi sopraddetti. Chiaramente boscaioli non ci si improvvisa ed abbiamo bisogno di poter sapere quali siano le esperienze dei richiedenti, giusto per senso di responsabilità.

Il prossimo appuntamento di LIBRI A MERENDA“, presso la libreria Ubik di Savona, dalle 16.30, sarà sabato 16 NOVEMBRE 2013.
“CRESCO… DECRESCENDO!”
Immaginiamo (fra bimbi) una felice decrescita (possibile).
Di concerto con la presentazione del libro di P. Paolo Dal Monte “L’ allucinazione della modernità”, l’ appuntamento novembrino di “ LIBRI A MERENDA” propone ai bambini fra i 5  e i 10 anni un pomeriggio di letture incentrate sui temi della sostenibilità e della decrescita felice. Dal rispetto per la vita, alla responsabilità della fruizione dei benefici che ci derivano dagli elementi naturali. Un pomeriggio per ricordare le dolcezze che la Terra ci elargisce e responsabilizzarci rispetto ai nostri comportamenti nei suoi confronti, con gioia e divertimento.

Vi aspettiamo per la prossimo appuntamento del CORSO DI CUCINA VEGANA per l’a.s. 2013-2014.
2° lezione: DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013, ore 11.00- 16.00, presso la sede associativa di Tosse: LE VERDURE.
Le verdure sono l’ABC della dieta di un animale frugivoro quale dovrebbe ritornare ad essere l’Uomo. Eppure sono l’alimento più ‘difficile da digerire’ mentalmente di questi tempi. Soprattutto fra i più giovani, per i quali tutto è pensato ad un livello così alto di sofisticazione, da non riuscire più a distinguere nulla di originario e semplice. Sono proprio le verdure che possono salvarci dalla ‘catastrofe dietetica’ a cui assistiamo di questi tempi.
Vitalità delle verdure: perché scegliere biologico, a km ’0′. Proprietà delle diverse verdure: come scegliere le verdura da mangiare. La stagionalità delle verdure.
Impariamo a fare: le insalate rivitalizzanti; il semplice trucco del ripieno per tortini e quiche di verdura; verdure saltate allo zenzero; stufati di verdura per accompagnare i cereali; zucca al forno; verdure ripiene; verdure in crosta con gomasio; verdure con besciamella al forno.
Per ulteriori info.

Per quanto riguarda le condivisioni delle cene, si riprende venerdì 8 e sabato 9 novembre con questa linea di massima:

  • rape e cardi in bagna caoda
  • cappuccio bianco saltato con shitake
  • riso integrale arrosto con semi e masala
  • rosticcini di seitan ai gusti
  • insalata fresca con alghe kombu in salsa ‘kaxuta’ speciale
  • crostata all’arancia
  • crema di mandorle al cioccolato fondente

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. Grazie.
ATTENZIONE! NUOVO NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Dopo 4 anni dalla nostra nascita, siamo riusciti ad ottenere un contratto per un telefono associativo. Quindi al numero di Michele subentra quello associativo, anche se risponderemo indifferentemente ad entrambi. Grazie!

Vi abbracciamo.
In questi ultimi giorni che paion’ d’estate, beati da questo tepore, mentre si fa legna e si coltiva…
veganierranti.

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.