buone feste

Gentili Amici,
naufragato il progetto di condivisione fiorentina, progettato con gli Amici  del ‘San Bernardo Agri+cultura‘ di Firenze per questo fine settimana, ci godiamo le feste e continuiamo nei lavori di rimessa a punto degli spazi associativi.
Fra l’altro il 1° novembre è Giornata Mondiale Vegana: quindi è la nostra festa!
Nulla è più gradito di una vacanza inaspettata, di un po’ di tempo regalato dal Caso per mettere a posto idee e sentimenti, oltre che cose.
Come il caro gatto Gigi, ribattezzato dall’ENPA col nome di Ercole (che ben si addice alle sue fattezze): ora che ci gira per casa, abituandosi alla nuova situazione, pare fra il perso e il prepotente, fra lo spiazzato e il goduto. Inizia a capire che la presenza di un’essere umano può anche non voler dire cibo, ma coccole, nanna tranquilla e al caldo, reciproca ignoranza, casa. Comicia a capire che il cibo non gli mancherà, che non deve procurarselo, saccheggiando ogni angolo della casa. Inizia ad aprocciare il cane Pongo (e la sua esuberanza) in modo meno diretto: non gli soffia più, cercando di ridurre il suo muso in striscioline finissime, con le sue unghie affilate. Le sue unghie! Le abbiamo tutti tatuate addosso….Ma sta iniziando a sentire anche quello: la differenza fra un’essere umano e un cuscino da impastare con gli artigli!
Certo il fatto di aver ricominciato a comprare carne animale per sfamare il gatto, ci complica la vita non poco! I gatti di campagna si spera di poterli aiutare con qualche resto della tavola, sicuri che le proteine potranno ricavarle in qualche battuta di caccia fra orti e boschi limitrofi. Ma Gigi ha un’istinto predatore ‘sui generis’: la sua tattica si riduce a sfinire l’umano a portata di miagolio, finchè non apre la scatoletta e gliela serve nella ciotola…
Speriamo di trovare presto soluzioni alternative. Il senso di colpa verso quei poveri esseri tritati ci sconvolge non poco. Orrore!

E per rimanere in tema orrorifico:
GIOVEDÌ 31 OTTOBRE, presso la libreria Ubik, dalle ore 16.30: UN HALLOWEEN DA BRIVIDO! Letture per bimbi dai 5 agli 11 anni.
I LUPI NEI MURI. Di Neil Gaiman
Attraverso i muri della casa di Lucy spieremo le ombre della Paura con l’aiuto dei bambini più coraggiosi. Le immagini suggestive di Dave McKean terranno i piccoli spettatori col fiato sospeso, finché il finale catartico non arriverà a sciogliere la tensione…. “E se i lupi escono dai muri….É tutto finito!”. Pomeriggio di letture, giochi, merenda….PAURA!

Vi aspettiamo per la prossimo appuntamento del CORSO DI CUCINA VEGANA per l’a.s. 2013-2014.
 2° lezione: DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013, ore 11.00- 16.00, presso la sede associativa di Tosse: LE VERDURE.
Le verdure sono l’ABC della dieta di un animale frugivoro quale dovrebbe ritornare ad essere l’Uomo. Eppure sono l’alimento più ‘difficile da digerire’ mentalmente di questi tempi. Soprattutto fra i più giovani, per i quali tutto è pensato ad un livello così alto di sofisticazione, da non riuscire più a distinguere nulla di originario e semplice. Sono proprio le verdure che possono salvarci dalla ‘catastrofe dietetica’ a cui assistiamo di questi tempi.
Vitalità delle verdure: perché scegliere biologico, a km ’0′. Proprietà delle diverse verdure: come scegliere le verdura da mangiare. La stagionalità delle verdure.
Impariamo a fare: le insalate rivitalizzanti; il semplice trucco del ripieno per tortini e quiche di verdura; verdure saltate allo zenzero; stufati di verdura per accompagnare i cereali; zucca al forno; verdure ripiene; verdure in crosta con gomasio; verdure con besciamella al forno.
Per ulteriori info:
veganierranti.noblogs.org

Per quanto riguarda le condivisioni delle cene, si riprende di venerdì 8 e sabato 9 novembre.

Buone feste a voi tutti.
Un grande abbraccio.
veganierranti

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.