appuntamenti di fine ottobre

Pacifici Amici,
voi che sapete che non si può ottenere il silenzio alzando la voce, ma comunque sentite l’urgenza di urlare, condividerete la nostra condizione di sconforto nei confronti delle strutture che ci ‘mungono’, sotto il pretesto intimidatorio che ‘altrimenti qui si chiude tutto’….
Unica grande consolazione, a fronte di tante fatiche e prove di pacifismo: i momenti di condivisione, che ci rafforzano nel continuare a perseverare in questa lucida follia.
Grazie di cuore a tutti Coloro che hanno partecipato alla lezione sul seitan!

Vi aspettiamo per la prossimo appuntamento del CORSO DI CUCINA VEGANA per l’a.s. 2013-2014.
2° lezione: DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013, ore 11.00- 16.00, presso la sede associativa di Tosse: LE VERDURE.
Le verdure sono l’ABC della dieta di un animale frugivoro quale dovrebbe ritornare ad essere l’Uomo. Eppure sono l’alimento più ‘difficile da digerire’ mentalmente di questi tempi. Soprattutto fra i più giovani, per i quali tutto è pensato ad un livello così alto di sofisticazione, da non riuscire più a distinguere nulla di originario e semplice. Sono proprio le verdure che possono salvarci dalla ‘catastrofe dietetica’ a cui assistiamo di questi tempi.
Vitalità delle verdure: perché scegliere biologico, a km ’0′. Proprietà delle diverse verdure: come scegliere le verdura da mangiare. La stagionalità delle verdure.
Impariamo a fare: le insalate rivitalizzanti; il semplice trucco del ripieno per tortini e quiche di verdura; verdure saltate allo zenzero; stufati di verdura per accompagnare i cereali; zucca al forno; verdure ripiene; verdure in crosta con gomasio; verdure con besciamella al forno.
Per ulteriori info.

Ma prima: GIOVEDÌ 31 OTTOBRE, presso la libreria Ubik, dalle ore 16.30: UN HALLOWEEN DA BRIVIDO! Letture per bimbi dai 5 agli 11 anni.
“I LUPI NEI MURI”. Di Neil Gaiman
Attraverso i muri della casa di Lucy spieremo le ombre della Paura con l’aiuto dei bambini più coraggiosi. Le immagini suggestive di Dave McKean terranno i piccoli spettatori col fiato sospeso, finché il finale catartico non arriverà a sciogliere la tensione…. “E se i lupi escono dai muri….É tutto finito!”. Pomeriggio di letture, giochi, merenda….PAURA!

Per quanto riguarda le condivisioni delle cene di venerdì 25 e sabato 26 ottobre: VIVA LA MACROBIOTICA (con qualche licenza…)

  • zuppa di miso
  • riso integrale con funghi shitake
  • cavolo cappuccio saltato allo zenzero
  • scaloppine di seitan al marsale
  • insalata di radici con salsa d’agrumi
  • sacher torte (e qui la licenza, fa proprio il caso nostro…)
  • crema allo zabajone

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci (340.7887617). Grazie!

Abbiamo effettuato il primo versamento di 220,00 euro a Giovanni Casale, il ricavato di una dozzina di magliette vendute. Vi invitiamo a volerne fare ‘gradito presente’ a qualche amico in dirittura di compleanno, piuttosto che pensare ad un modo per risolvere il problema ‘buonista’ dei vostri prossimi regali di Natale.
Contiamo su di voi e sulle persone che vorrete coinvolgere.
Grazie!!!!

Vi ricordiamo il progetto di collaborazione con i nostri cari Amici del ‘San Bernardo Agri+cultura’ di Firenze: nel fine settimana fra l’1 e il 3 Novembre terremo una serie di iniziative all’Antella (FI) dal titolo “VEGANEGGIANDO”. Un fine settimana tutto toscano di condivisione sulla Cultura Vegana e l’ Arte Libertari, con: la ripresa dello spettacolo “LEZIONI VEGANE”, lezioni di cucina, condivisioni culinarie e seminari di teatro per bimbi.
Per maggiori info: sbac [at] culturebase.org

Inoltre l’1 Novembre sarà la giornata mondiale vegana. Attrezzatevi a celebrarlo con un piccolo gesto. Grazie!

Ed infine: domani si va a far togliere i punti al buon Gigi, che siamo ritornati a trovare, durante la convalescenza. Non sappiamo se verrà a stare da noi, ma speriamo che finalmente si goda un po’ di tranquillità.

Perché…ora Saturno ‘rompiglione’
dovrebbe essere uscito dal ‘marone’
e con l’arrivo di Giove
si spera in buone nuove.

Grandi abbracci!
veganierranti.

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.