appuntamenti centrali di marzo

Cari Amici,
è primavera, già da un bel pezzo!
Le mimose hanno fatto un lavoro eccellente: hanno retto tutto il possibile fino ad oggi, hanno tenuto duro, continuando a matenersi il più possibile toniche e ‘puffose’ (i neologismi imperversano di ‘sti tempi), fino al giorno fatidico della loro ‘demolizione’, l’8 marzo, festa della donna. Allora possono tranquillamente sfiorire: hanno dato! Ma le mimose sono mooolto di più: sono il giallo che illumina le vallate e dà luce al viola dei fiori di rosmarino e il loro profumo si somma a quello delle viole e dei giacinti, che sbucano presuntuosi e bellissimi. Respitrarle e guardarle riconcilia e mette di buon umore.
E vi raccontiamo anche di quel pesco, che già conoscete, il Pesco Superbo nell’orto del buon Cesarino, poco più in giù del Ponte dell’Isola: lui non s’é fatto problemi, è andato per la sua strada. Era già in fiore un mese fa, in mezzo al silenzio del suoi simili attoniti (sapete che adora stupire), ed ora le sue foglie sono ben visibili.
Noi speriamo che tutti loro resistano, anche quest’anno, ai capricci del tempo e ci regalino i loro frutti, i profumi e i colori, che rendono questa terra viva e meravigliosa.
Così come speriamo che le piante ripopolino ogni parte dello spazio del Parco di San Pietro, distesa verde che attende ancora ospiti. Vorremmo poter immaginare un ‘parco-orto-botanico-didattico’ (neanche Hidegger era così ardito!) in cui riconoscere ogni pianta selvatica o da frutto della nostra zona, realizzando un’ Arca di Noè delle piante endemiche, un luogo dove andare a rilassarsi e imparare, godendosi il conforto delle piante: profumi, colori, ombra, compagnia….
Noi, si sogna…non costa niente!

E intanto siamo giunti al prossimo appuntamento per il Corso di Cucina Vegan dell’Anno Accademico 2016. Domenica 13 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, presso la sede di Quiliano:
‘DOLCISSIMI DOLCI (PARTE I): La frolla veganierranti ed i biscotti‘.per crostate, strudel, crumble, tarte tatin e frollini. Tegole alle nocciole, baci di dama e biscotti al cocco. Biscotti senza glutine.
Una golosa giornata allietata da degustazione e pranzo conviviale, con dipense teorico-pratiche.
Per informazioni: 3420373073.

Eccoci alle serate didattiche di degustazione di venerdì 11 e sabato 12 marzo, che propongono di conoscere, con dispensina teorica di appoggio:

  • zucca al forno con aromi
  • verdure al varope in salsa alioli
  • riso integrale saltato con carciofi o asparagi selvatici (dipende dal tempo che si ha per andar nel bosco)
  • rosticcini di seitan alla ligure
  • insalata vitale con alghe
  • biscotti al cocco
  • coppa Balù

Inoltre:

  • Pane di Michele.
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Vi aspettiamo. Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie!

Per chi volesse tesserarsi o per qualsiasi generoso contributo alle attività o al progetto forno a legna:
iban  ‘Veganierranti’: IT18L0501801400000000133643
Grazie!

É pronto il Calendario di tutte le lezioni del Corso di Cucina Veg per il 2016. Se interessati, contattateci.

Abbiamo anche ideato dei Corsi di Cucina Veg a Domicilio, per tutte le persone che volessero imparare in orari più comodi a loro. Il volantino è disponibile e possiamo inivarlo agli interessati per avere un’idea del progetto, che presenta diverse possibilità suddivise in livelli di difficoltà. Ma si possono anche formulare corsi ad hoc se foste interessati a ricette ‘traversali’. Fateci sapere.

Intanto si progettano le Tavole Rotonde su temi veg per imbastire anche discorsi teorico-specifici con la popolazione del territorio e mettere la pulce nell’orecchio anche ai sofisti: vi comunicheremo le date a breve, se tutto va in porto…ci stiamo lavorando. ‘Pufh! Pant!’

Un ‘profumoso’ e ‘puffoso’…(argh?!)…. abbraccio di primavera.

veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.