appuntamenti di inizio dicembre

Amici cari,
vi rimandiamo alla rete per avere testimonianza della Marcia per il Clima che si è tenuta domenica 29 novembre a Savona, con una buona partecipazione cittadina (qualche foto anche sulla nostra pagina fb). Siamo perfino riusciti a portare in piazza l’olio di palma, mostrandone consitenza, colore e ‘profumo’ ai partecipanti, oltre a spiegarne le proprietà organolettiche.
I giornali cartacei sembra però che non abbiano avuto sentore di nulla di ciò. O forse hanno voluto/dovuto tacere? Bah!?
Ma i cartoni coi quali abbiamo realizzato i sandwiches cui erano affissi i manifesti di AgireOra Edizioni  che abbiamo indossato durante la marcia, ci hanno scaldati a dovere. Chi aveva lasciato la giacca sotto e aveva la ‘fortuna’ di indossare una maschera animale, ha fatto la sauna!
E mentre camminavo per le vie così coperta, con la maschera da cane, mi è venuto da pensare alle persone che di questo materiale, del cartone, hanno fatto la loro casa provvisoria; a quante famiglie di esuli si sono trovate ad improvvisare in questi mesi un giaciglio per loro e i loro figli per trovare un po’ di caldo riposo. Materiale dignitosissimo, di basso impatto ecologico, buona resa termica. Non regge l’acqua, quella no. Però ci si mette sotto un ponte… La grande versatilità e l’uso del riciclo ingegnoso hanno fatto di questo materiale un buon compagno per tutte le mestre con velleità manuali e per coloro che nel vivere  per strada hanno trovato un ripiego o un vero e proprio karma.
Perché la gente che vive per strada è un ‘popolo a parte’ e a trovarsi far parte di quella parte ci si trova paura. Eppure tanti di quelli che oggi vivono in un monolocale semovibile di cartone, pochi mesi fa vivevano come noi: si mettevano la biancheria pulita per andare a lavorare, accompagnavano i figli a scuola, sperando di scampare la giornata. Ed era già una guerra così…

E per continuare la nostra battaglia con i conti, ora che siamo all’inizio di dicembre: ecco le nostre proposte per i vostri Regali di Natale.
Oltre a riproporre la possibilità di regalare un corso di cucina o una cena didattica presso la nostra associazione (buoni validi anche dopo lo spostamento della sede in Quiliano), abbiamo pensato anche a qualcosa di meno impegnativo:  cioè realizzare dei cabaret da 350 grammi di paste secche assortite bio-vegan (tegole, baci alle nocciole, baci al cocco, frolle di mais e riso, frolle alla cioccolata) a 12,00 euro ciascuno. Chiediamo agli interessati di prenotare le confezioni di paste fra giovedì 10 e martedì 15 dicembre, chiamando il : 342.0373073. La consegna è prevista per il 20, modalità ancora da rielaborare con gli interessati. Grazie!
Inoltre, per coloro che vogliono una mano per le preparazioni culinarie natalizie, accettiamo prenotazioni di panette di seitan da 450 gr. ca (12 fettine ca.) da  tutti coloro che lo desiderano e lo prenotano entro lunedì 21 dicembre. Grazie!

Rimangono ancora pochi incontri alla fine dell’anno e cominciamo già a farci all’idea che queste saranno le nostre ultime condivisioni a Tosse.
Vi ricordiamo quindi che le serate conviviali-didattiche a Tosse di venerdì 4 e sabato 5 dicembre sono già in odore di festa:

  • cassoeula veg
  • clafoutis di verdure
  • farro rosmarino, noci e uvetta
  • rollata di seitan
  • cavolo-rapa e salsa verde
  • cucciddatu (tipico dolce siculo dell’8 dicembre)
  • crema catalana

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze
  • farinata di ceci
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Vi aspettiamo numerosi a sostenerci.
Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie.

E festeggiamo la Festa della Luce (S.ta Lucia) con la III LEZIONE del CORSO di CUCINA VEGAN a. s. 2015/2016.
Domenica 13 dicembre,
dalle 11.00 alle 16.00, LEGUMI E SALSE ‘GOLOSE’.
Impariamo a fare le leccornie ‘veganierranti’: hummus; salse a base di ceci (maionase, cocktail, ‘tonnata’, alioli); frijoles refritos; lenticchie alle mele; paté di legumi; et cetera…
Le proprietà delle diverse qualità di alimenti che ingeriamo permettono di poter equilibrare la nostra dieta in modo cosciente. I legumi biologici costituiscono una delle fonti principale di proteine salutari per il nostro organismo. Sfatiamo il mito della proteina animale, tabelle nutrizionali comparate alla mano! Preparazione e cottura salutare di legumi freschi e secchi. Qualità e proprietà dei legumi endemici.
Durante la condivisione del pranzo si assaggeranno tutti i piatti preparati e si approfondiranno gli aspetti teorico-pratici di maggior interesse per i partecipanti.
Costo/1 lezione: 45,00 euro, comprensivi di pasto e dispense.

Arriviamo anche all’ultimo appuntamento del progetto delle cene didattiche vegane in collaborazione con la S.M.S de La Rocca di Legino.
IV ROUND: 15 dicembre,
dalle ore 20.00, presso i locali della S.M.S. in Savona.
Prepareremo, asseggerete e vi porterete a casa le ricette vegan di: bagna cauda di radici; tortino verde; orzo con noci e uvetta; seitan alla Strogonoff; insalata con germogli; struderl di fichi e mele; natillas.

Diversi soci infine, ci spronano a deciderci per organizzare il Capodanno Vegano in associazione, replicando quello dell’anno passato che tanto successo aveva avuto e salutando così degnamente gli spazi di Tosse, che ci hanno accolti per questi 7 anni… E va bene: in fondo non sappiamo quali costi dovremo affrontare nella messa a punto della nuova sede e due ‘palanche’ servono sicuro.
Speriamo che tutti questi sforzi ci traghettino nel prossimo anno con un po’ più di serenità, se non di fatto, almeno acquisita per sfinimento.
Quindi prenotatevi subito, se interessati, perché sembra che tutti si stiano già organizzando.

Noi?…ci lasciamo organizzare!
Un caro abbraccio.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

e per il mese di dicembre questi gli orari della ciclofficina: lunedì dalle 12:00 alle 15:00, giovedì dalle 16:30 alle 19:30.

e piantate ‘ste fave che ‘sti giorni viene bene!

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.