appuntamenti di fine agosto

Amici,
sono sul treno che mi riporta a Savona, dopo una giornata di viaggio  iniziata di buon ora, per accompagnare i figli in montagna dai nonni. Ritorno in giornata, che noi Veganierranti dobbiamo ‘lavorare’!  Tutto bene, a parte il mare di coincidenze che bisogna imbroccare per arrivare ad Aosta in ‘sole’ 5/6 ore: tre cambi, su è giù, con zaini e valigie…
Come si poteva presumere dallo scarto di orario fra i treni, una coincidenza l’abbiamo persa… Ripeto: tutto benissimo. I bimbi fantastici, un po’ di lettura e parole crociate, due chiacchiere coi vicini di posto, persone amabilissime, e un panino al sacco; riflessioni coi compagni di viaggio sulle nuove alternative di orario che si delineavano dal momento che la coincidenza da Chivasso a Ivrea non ci aveva aspettato.
É bastata la coscienza attivata da quella coincidenza persa a farmi riflettere sulle possibilità che si potevano aprire, sulla necessità di trovare soluzioni alternative, sull’ipotesi di non riuscire a gestire un semplice viaggio a causa di un sciocco disservizio.
Nei pochi secondi in cui un adulto si trova a risolvere un semplice problema di organizzazione straordinaria, leggi negli occhi del bambino (che spia la situazione attraverso le espressioni del genitore) tutto lo smarrimento di trovarsi in una ‘terra sconosciuta’, dove non può far altro che attendere una soluzione dall’alto… Malgrado l’adulto cerchi di rassicurarlo.
Una sciocca coincidenza e gli occhi di tuo figlio possono farti andare lontano, o anche solo arrivare da Chivasso alle coste sicule, nello spazio di un battito d’ali. Ma…ma…..ma……
Ma come fanno quelle madri sui barconi, con diversi figli al seguito??? Come si preparano ad una traversata senza mezzi e senza saper nuotare? Come sperano di salvarsi? Ma come si fa?!
Di sicuro la loro speranza è grande quanto la disperazione; e il coraggio dimostrato rasenta l’incoscienza…secondo il nostro punto di vista.
C’è poco da fare: li pensiamo come esseri (geneticamente? Culturalmente?) diversi da noi, che siamo ‘gente con la testa sulle spalle’. Li crediamo incapaci di avere consapevolezza del pericolo che stanno affrontando. Come d’altronde anche gli animali condotti al macello…
E se, per di più, lo hanno ‘scelto’ loro…perché hanno scelto loro di partire da quelle terre….
Eppure, mentre percorro questa nostra pianura di mais e mais e mais e mais e ancora mais (che forse solo per me si traduce in animali macellati e umani ammalati), non posso che avere grande rispetto e una sola certezza: quando finalmente mettono piede a terra, quelle donne spaventate, affamate e distrutte, non hanno forse il diritto di affermare di aver conquistato una vita libera, benché di stenti? Certo che sì, tutti i diritti. Viene di getto: diritto di conquista! Per loro e per i loro figli è la prima volta su questa terra d’Italia, comunque…
Lo so: non ha senso, se non per l’urgenza che sentiamo e che urla il diritto alla vita, che vorremmo vedere riconosciuto, almeno dagli dei. Da quel Nettuno, che se ne porta via a migliaia….
Ma il dio uomo può speculare anche sulla carne umana, felicemente scampata ai flutti. E lo sta facendo, alla grande!

Passando a più amene considerazioni eccovi il menù che pensavamo di proporre nelle serate conviviali di venerdì 28 e sabato 29 agosto:

  • insalata con alghe kombu in salsa kaxuta special
  • paté di ceci e olive con crostini integrali
  • riso integrale saltato arrosto con semi
  • crespelle con mais alla messicana e:
            frijoles refritos di seitan e verdure
            misto crudo
            guacamole
            salsa ranchera
  • strudel di mele
  • crema allo zabaione e fondente

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze
  • farinata di ceci
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie.

Continuiamo a cucinare per lottare; continuate a votare con la forchetta!
Vi aspettiamo, mentre lavoriamo al progetto con la Rocca di Legino a savona e prepariamo nuove sorprese, attendendo buone nuove…
Abbracci
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.