appuntamenti di fine maggio

Amici cari,
l’esperienza presso il Quokika di Imperia ci ha davvero divertiti! E’ stato oltremodo stimolante poiché nessuno dei corsisti si aspettava ciò che avrebbe sentito o assaggiato, tanto meno il buon Renato, il gestore, cuoco navigato e capace. Pare che l’entusiasmo generato creerà un seguito a questa esperienza: ne siamo felici.
Ora ci lecchiamo le ferite della fatica e tiriamo avanti, cercando di non farci sopraffare dallo sconforto per questa nuova sciocca ondata mediatica antisemita che mette i Rom e i Sinti in prima pagina per diverse incresciose vicende di cronaca, che vogliono riconoscere in queste etnie, ancora una volta, il capro espiatorio di un malessere sociale che si vuol vedere divampare ai fini elettorali prossimi.
L’abbiamo già fatto e il progrom degli zingari è l’unico che non ha visto risarcimenti! Forse perchè non  hanno mai avuto voce in capitolo?
Non facciamoci abbindolare. La responsabilità penale è individuale! Nessuno dovrebbe scrivere e pensare a priori che ogni italiano è un femminicida e un mafioso, malgrado questa nostra ‘razza’ detenga il primato mondiale in queste ‘specialità’. I Rom e i Sinti sono popolazioni nomadi di cui non sappiamo nulla e con cui le ‘nostre’ autorità dialogano in modo goffo. Questo è ciò che ci salta all’occhio!
Così nascono mille domande…tipo: come si fa a trovare sede all’ENPA di Torino (chissà quanti anni di richieste!) in un territorio che i Rom considerano loro (e in base a quale principio un popolo nomade vuole vedere riconosciuti gli spazi di cui ha bisogno per stanziare?)…e dopo mesi di sassate e minacce da parte dei Nomadi, nessuna struttura statale abbia cercato di dirimere la questione.
Non è forse la solita ‘guerra fra poveri’, dove le autorità si levano due patate bollenti in un colpo solo, facendole schiantare una contro l’altra? Così gli antispecisti animalisti diventano razzisti, i Rom pericolosissimi delinquenti, in favore di  una macchina politica che ci vuole spaventare, prima di entrare alle urne.
No?…. così, giusto per riflettere un attimo…a voi ulteriori considerazioni in merito. Scusate lo sfogo.

Per passare a più amene cose, eccovi le condivisioni serali di venerdì 29 e sabato 30 maggio:

  • insalata verde in salsa di noci e agrumi
  • tortino di Nonna Lina
  • orzo e bisi
  • rosticini kebab
  • zucchine in salsa alioli
  • clafoutis alle ciliegie
  • biscotti alle nocciole

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!
Il mare è davvero invitante…sui bricchi è tutto un fiorire! Gli gnu si mangiano le patate e i piselli e…basta! Dovremo mettere la tenda in orto e difendere con la vita il nostro misero raccolto!
Ci aspetta una nuova estate e Pongo sembra migliorare di giorno in giorno. E’ sempre unto di neem come John Travolta in Grease, ma sta recuperando.
Grazie!
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.