appuntamenti centrali di maggio

Cari Amici,
se per noi è vero che la liberazione della donna passa anche attraverso la rinuncia a stirare, è vero anche che un crudismo preponderante significherebbe un recupero in salute e tempo davvero eccellente.
Immaginate:
“Mamma! Che c’é per cena?”
“Quello che c’é. Raccogli (o guarda in dispensa, o nel frigo) e mangia, Amore!”
“Ma c’é solo un cavolfiore! Due fave! Un carciofo! Le ciliegie e un po’ d’insalata selvatica! Mamma!”
“Condisci tutto con un po’ d’olio d’oliva e sale. Vedrai che buono. Ho messo due lenticchie a germogliare. E se riesci a finire tutto, anche le ciliegie dell’albero…ti do una merendina!”
I nostri figli, per quanto ‘schifivori’, ora si arrampicano a raccogliere ciliegie fino ad avere il mal di pancia. E ci fanno sognare di abbandonare i fornelli, per il loro stesso bene, recuperando fibre, minerali, vitamine, proteine e quant’altro dalle verdure dell’orto.
In effetti è difficile affrontare ogni settimana la composizione di un menù vegan, con tanto di seitan e pane, e primi e secondi e dolci, e pizze e farinate…covando in seno la coscienza che bisognerebbe ‘fare meno’, semplificare.
Purtroppo però, come spesso ribadiamo, la cucina è un arma potente per risvegliare coscienze. In campo vegano ancora di più. Questo ci ha fatto decidere di non mollare mai con le condivisioni associative del venerdì e sabato sera, per quanto onerose.
Ma il seme della follia, che ci spinge a non voler fermarci ad incensare nessuno degli scalini del percorso ma a proseguire ogni volta che acquisiamo una nuova conoscenza, ci rende responsabili di fronte ad ogni scelta praticata .
Non ci sono esperti, quando si inverte la rotta: e la decisione è solo tua. Tua la responsabilità di trovare nuove soluzioni. Non potrai chiamare nessuno a giustificare i tuoi errori. E’ un percorso alla ricerca di nuovi punti cardinali, partendo probabilmente dal cuore (qualsiasi senso vogliate attribuirgli, quello è), ‘sopravvolando’ gli sguardi e i giudizi esterni…memorie tentacolari.

Con questo animo affrontiamo la dermatite del nostro caro cane Pongo! Al quale, così come ai figli, non ci sentiamo di dare cortisone o antivirali, per il momento, malgrado la posologia allopatica lo richieda secondo il veterinario. Lo abbiamo unto di olio di neem e girasole, con tea tree e un goccio d’amaro d’erbe Treben. Ci diamo qualche giorno per vedere la reazione e poi torniamo a verificare dal veterinario….
“Incoscienti! (Vi sento già) Fricchettoni! (Eh no?) Ma chi si credono? Non sono mica degli esperti! (E’ vero!) Ci vuole un laureato! Povero Pongo, in mano a quei pazzi!”
Capisco, capiamo. Il nostro demone interno parla anche questa lingua e ci tiene sul filo del rasoio. Ma abbiamo bisogno di fiducia, per ridisegnare la capacità di fare a meno, di assumerci la responsabilità della malattia, di non praticare nulla di ciò in cui non si crede, soprattutto nei momenti di emergenza, continuando ad istruirsi per essere all’altezza di risolvere ogni caso la Vita ci proponga…
Perché Pongo ora non è più il tornado scatenato che è sempre stato e sembra invecchiato di colpo. Ci fa un cuore!
Vi terremo informati.

E’ per questo mercoledì e il prossimo il nostro primo appuntamento per i corsi di cucina vegan ad Imperia.

‘Progetto Veganierranti@Quokika-Imperia: L’A-B-C della Cucina Vegan. Conoscerla e praticarla secondo i Veganierranti.
Mercoledì: 20 e 27 maggio 2015 in orario 19.00 -22.00, presso Quokika ad Imperia.
Per informazioni ed iscrizioni: 0183 754047. quokika@quokika.it

Le condivisioni serali di venerdì 22 e sabato 23 maggio prevedono:

  • insalata di radici in capricciosa
  • paté di ‘fegato di azuki’
  • riso integrale arrosto alla ligure
  • brasato di seitan
  • stufatino di stagione
  • salame al cioccolato
  • crema allo Zabajone

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Viva la terra, la terra viva!
Un forte abbraccio.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.