appuntamenti di metà gennaio

Carissimi Amici,
e mentre il nostro Flavio è partito per il Nepal, iniziando il suo viaggione per il mondo.
a noi è toccata un’esperienza simile, ma in direzione opposta: una discesa verso l’universo interno a cui ti obbligano la malattia e la conseguente perdita di ogni diritto nei confronti del corpo. Che esperienza! Ogni volta fino al limite, fino a raggiungere il nocciolo della paura (soprattutto per i figli…): la malattia in certi frangenti frantuma ogni speranza…E spesso dall’esterno, proprio in tali frangenti, tutto sembra sconvolgersi e perdere quei contorni familiari e confortevoli per i quali tanto ti eri prodigato.
Così non siamo neanche riusciti ad abbracciarti, caro Flavio: ma siamo con te! Che la lupa ti porti in bocca! Ti accompagnamo. Cuidate!
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato in questo frangente: in primis Maria Treben, che con gli insegnamenti che ha lasciato, ci ha permesso di evitare qualsiasi medicamento che non fosse fitoterapico: santo Amaro d’Erbe Svedesi, santo Timo Serpillo, santi bagni caldi e pezzuole fresche!
Il libro “La Salute dalla Farmacia del Signore” non verrà mai abbastanza citato da noi, per le meraviglie che ogni volta ci insegna. E grazie a Lia, che ce l’ha fatto conoscere.
E ci rimettiamo in cammino: sfebbrati, stupiti, increduli…Con una nuova sensazione in corpo: la fenice risorge dalle sue ceneri.

La Settimana Mondiale per l’Abolizione della Carne (23-31 gennaio) e la Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne (31 gennaio), fra gli appuntamenti in vari paesi del mondo, prevedono alcuni importanti manifestazioni in Italia. Attivisti e gruppi manifesteranno nello stesso week-end davanti ai mattatoi delle proprie città, per testimoniare il proprio rifiuto della strage quotidiana ai danni degli animali da parte dell’industria alimentare e chiedere l’abolizione di ogni allevamento e ogni macello. Negli stessi giorni, nelle vie centrali di altre città sono previsti presidi scenografici per l’abolizione della carne che porteranno in piazza il dissenso verso l’uccisione degli animali a scopo alimentare.
Per conoscere le iniziative.

La nostra Clorophilla ci chiede di condividere:
Pranzo di autofinanziamento per il documentario “La centrale”. Domenica 25 gennaio alle ore 13.00
Circolo Barabini di Trasta (GE)

Dall’Università di Genova ci è arrivata questa notizia:
CONFERENZA “ALIMENTAZIONE ED INTESTINO:ruolo chiave dal concepimento all’età adulta.”
28 FEBBRAIO 2015 ORE 15.00 VILLA QUEIROLO, Via Aurelia Ponente – 1 RAPALLO (GE)
RELATORI: Dott.ssa SILVIA BORNIA, Biologa Nutrizionista Rapallo; Dott. PAOLO MAINARDI, Neurochimico e Ricercatore Università di Genova; Dott. LUCIANO PROIETTI, Pediatra, Specialista in Chirurgia Pediatrica Torino; Dott.ssa SARA ANSELMO, Consulente Alimentazione Vegetariana.
Sarebbe interessante poter partecipare. Ogni delegazione che ci vorrà poi riferire, sarà gioiosamente salutata da noi!

E finalmente, per il CORSO DI CUCINA VEGAN a. s. 2014/15, domenica 25 gennaio 2015: SEITAN E RIVOLUZIONE. Dalle 11.00, presso la sede di Tosse. E stavolta: casacasse il mondo!!!!
Impariamo a fare il seitan e a cucinarlo in modo gustoso: scaloppine; brasati; rosticini; stufati; straccetti speziati; vitello tonnato entusiasta; e chi più ne ha più ne metta…
Come liberarsi dalla perpetrazione del macello globale, grazie ad un alimento proteico ricavato dal glutine del frumento o da altri cereali come il farro, senza rinunciare a tutte le pietanze cui siamo abituati. Il suo costo irrisorio è accompagnato dall’altrettanto piacevole sicurezza di non assumere così antibiotici, colesteroidi, ormoni o altre tossine, evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati (colesterolo, diabete, ipertensione, artrosi, cancro….)

A seguire ore 15.00, sempre domenica 25 gennaio: incontro con la nostra pittrice e calcografa Elena Frontero per scoprire il gioco meraviglioso e catartico dell’arte all’improvviso. Elena ci dà la possibilità di sperimentare liberamente due ore di rilassamento e contatto con il nostro demone artistico per presentarci la sua nuova proposta: scoprire di essere i migliori pittori di sé stessi, producendo opere ben più degne di altre di decorare le nostre case e quelle dei nostri cari. Per questo progetto lei mette a disposizione la sua stamperia da ‘mille e una notte’…vi possiamo assicurare, cose dell’altro mondo: antico, artigiano, mite, sublime, caparbio ed imprevedibile. Quindi: mai più immagini impersonali a globalizzare il nostro gusto e l’amore per il bello nei luoghi dove spendiamo il nostro quotidiano: riprendiamoci l’individualità dell’espressione anche nell’arredare con oggetti prodotti da quacuno di conosciuto, se non proprio da noi!

E si riprende con dolcezza, la nostra bella abitudine alle condivisioni serali di venerdì 23 e sabato 24 gennaio con:

  • hummus di ceci
  • insalata croccante di radici in salsa
  • riso arrosto scalogno e pinoli
  • brasato di seitan
  • crema di mele
  • radicchio alla piastra
  • bottoni di nocciole
  • pastiera napoletana

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073 Grazie!

Grazie!

Vi abbracciamo forte forte.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.