Carissimi Amici,
e mentre il nostro Flavio è partito per il Nepal, iniziando il suo viaggione per il mondo.
a noi è toccata un’esperienza simile, ma in direzione opposta: una discesa verso l’universo interno a cui ti obbligano la malattia e la conseguente perdita di ogni diritto nei confronti del corpo. Che esperienza! Ogni volta fino al limite, fino a raggiungere il nocciolo della paura (soprattutto per i figli…): la malattia in certi frangenti frantuma ogni speranza…E spesso dall’esterno, proprio in tali frangenti, tutto sembra sconvolgersi e perdere quei contorni familiari e confortevoli per i quali tanto ti eri prodigato.
Così non siamo neanche riusciti ad abbracciarti, caro Flavio: ma siamo con te! Che la lupa ti porti in bocca! Ti accompagnamo. Cuidate!
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato in questo frangente: in primis Maria Treben, che con gli insegnamenti che ha lasciato, ci ha permesso di evitare qualsiasi medicamento che non fosse fitoterapico: santo Amaro d’Erbe Svedesi, santo Timo Serpillo, santi bagni caldi e pezzuole fresche!
Il libro “La Salute dalla Farmacia del Signore” non verrà mai abbastanza citato da noi, per le meraviglie che ogni volta ci insegna. E grazie a Lia, che ce l’ha fatto conoscere.
E ci rimettiamo in cammino: sfebbrati, stupiti, increduli…Con una nuova sensazione in corpo: la fenice risorge dalle sue ceneri.
La Settimana Mondiale per l’Abolizione della Carne (23-31 gennaio) e la Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne (31 gennaio), fra gli appuntamenti in vari paesi del mondo, prevedono alcuni importanti manifestazioni in Italia. Attivisti e gruppi manifesteranno nello stesso week-end davanti ai mattatoi delle proprie città, per testimoniare il proprio rifiuto della strage quotidiana ai danni degli animali da parte dell’industria alimentare e chiedere l’abolizione di ogni allevamento e ogni macello. Negli stessi giorni, nelle vie centrali di altre città sono previsti presidi scenografici per l’abolizione della carne che porteranno in piazza il dissenso verso l’uccisione degli animali a scopo alimentare.
Per conoscere le iniziative.
La nostra Clorophilla ci chiede di condividere:
Pranzo di autofinanziamento per il documentario “La centrale”. Domenica 25 gennaio alle ore 13.00
Circolo Barabini di Trasta (GE)
Dall’Università di Genova ci è arrivata questa notizia:
CONFERENZA “ALIMENTAZIONE ED INTESTINO:ruolo chiave dal concepimento all’età adulta.”
28 FEBBRAIO 2015 ORE 15.00 VILLA QUEIROLO, Via Aurelia Ponente – 1 RAPALLO (GE)
RELATORI: Dott.ssa SILVIA BORNIA, Biologa Nutrizionista Rapallo; Dott. PAOLO MAINARDI, Neurochimico e Ricercatore Università di Genova; Dott. LUCIANO PROIETTI, Pediatra, Specialista in Chirurgia Pediatrica Torino; Dott.ssa SARA ANSELMO, Consulente Alimentazione Vegetariana.
Sarebbe interessante poter partecipare. Ogni delegazione che ci vorrà poi riferire, sarà gioiosamente salutata da noi!
E finalmente, per il CORSO DI CUCINA VEGAN a. s. 2014/15, domenica 25 gennaio 2015: SEITAN E RIVOLUZIONE. Dalle 11.00, presso la sede di Tosse. E stavolta: casacasse il mondo!!!!
Impariamo a fare il seitan e a cucinarlo in modo gustoso: scaloppine; brasati; rosticini; stufati; straccetti speziati; vitello tonnato entusiasta; e chi più ne ha più ne metta…
Come liberarsi dalla perpetrazione del macello globale, grazie ad un alimento proteico ricavato dal glutine del frumento o da altri cereali come il farro, senza rinunciare a tutte le pietanze cui siamo abituati. Il suo costo irrisorio è accompagnato dall’altrettanto piacevole sicurezza di non assumere così antibiotici, colesteroidi, ormoni o altre tossine, evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati (colesterolo, diabete, ipertensione, artrosi, cancro….)
A seguire ore 15.00, sempre domenica 25 gennaio: incontro con la nostra pittrice e calcografa Elena Frontero per scoprire il gioco meraviglioso e catartico dell’arte all’improvviso. Elena ci dà la possibilità di sperimentare liberamente due ore di rilassamento e contatto con il nostro demone artistico per presentarci la sua nuova proposta: scoprire di essere i migliori pittori di sé stessi, producendo opere ben più degne di altre di decorare le nostre case e quelle dei nostri cari. Per questo progetto lei mette a disposizione la sua stamperia da ‘mille e una notte’…vi possiamo assicurare, cose dell’altro mondo: antico, artigiano, mite, sublime, caparbio ed imprevedibile. Quindi: mai più immagini impersonali a globalizzare il nostro gusto e l’amore per il bello nei luoghi dove spendiamo il nostro quotidiano: riprendiamoci l’individualità dell’espressione anche nell’arredare con oggetti prodotti da quacuno di conosciuto, se non proprio da noi!
E si riprende con dolcezza, la nostra bella abitudine alle condivisioni serali di venerdì 23 e sabato 24 gennaio con:
- hummus di ceci
- insalata croccante di radici in salsa
- riso arrosto scalogno e pinoli
- brasato di seitan
- crema di mele
- radicchio alla piastra
- bottoni di nocciole
- pastiera napoletana
Inoltre:
- Pane di Michele, cotto al forno a legna
- Acqua Diamante
A richiesta:
- pizze e farinate
- vini e birre bio
- tisana e té bancha
Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073 Grazie!
Grazie!
Vi abbracciamo forte forte.
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org