appuntamenti di inizio estate

Cari Amici,
stiamo ancora aspettando che le Autorità reagiscano al cambio di rotta che la nuova coscienza ci impone. La Tirreno Power è ormai inattiva da mesi e noi ci saremmo aspettati subito editti e decreti, grida e annunciazioni da parte dei nostri Comuni, intenti a decurtare massivamente il consumo spropositato di energia cui siamo abituati ed a promuovere una cultura del riciclo spinto, quasi coatto!
Credevamo avrebbero impedito ai negozi di tenere i condizionatori con le porte d’entrata aperte, che avrebbero imposto un coprifuoco per l’illuminazione delle vetrine dei negozi stessi, che avrebbero stabilito un tetto di consumo per le case private e spento qualche lampione davvero inutile (1 su 2, di solito) per le strade, sostituito le lampadine coi led, et cetera et via di seguito.
E invece: non si muove una foglia!
La Santa Rumenta, uno dei nostri migliori e più abbondanti prodotti di esportazione, se riciclato capillarmente potrebbe dare inizio ad una nuova economia: recuperando i posti di lavoro della Tirreno Power, creandone di ulteriori, rendendo limpida una pratica che ha creato non pochi danni ambientali ed economici. Plastica che diventa pile da vendere a Decathlon; umido che composta e crea gas e concime; carta che si rinnova; attrezzature tecnologiche che non vanno ad inquinare il terzo mondo (dove di solito si scaricano a containers) perché riciclate in loco; e poi il ‘desbarassu’ ed il recupero di oggetti di seconda mano….
La nostra Valle della Morte, così come abbiamo ribattezzato la Valle di Vado, pullula di capannoni ormai abbandonati per cessazione di attività: vogliamo farne qualcosa?
E i boschi sporchi, mentre nelle case in collina si brucia legna che arriva dal Trentino? E le terrazze di ulivi abbandonati mentre Slow Food promuove l’eccellenza del nostro olio? Gli orti? Le erbe aromatiche e curative?
Ricchezza ovunque!
Ed è per questo che con orgoglio noi dichiariamo che:
la nostra rivoluzione è pacifica,
il nostro metodo è socratico,
il nostro stile ‘rabbish-chic’.
Niente ci dà più soddisfazione che salvare dalla spazzatura bicchieri spaiati di vecchie credenze e metterli assieme a quelli ricavati da barattoli di crema spalmabile, in una anarchia di brocche di terracotta e cristallo, posate di millanta servizi diversi (ciascuna col suo disegno), brocche, tazze, coppette e teiere, che mettiamo in tavola con orgoglio fantasioso. Ogni pezzo che ci viene portato in dono, come ne ‘Il destino di una tazzina senza manico’ di Heinrich Böll, vuole trovare il suo posto in una nuova vita, che le darà svariate possibilità, forse anche un utilizzo diverso dall’originario, ma che ci ricorderà sempre la persona che ce l’ha portato ed è a lei, inevitabilmente, che andrà un nostro pensiero, maneggiando quell’oggetto.
Ah! Siamo alla ricerca di pentole a pressione: strumenti ormai dimenticati della cucina ‘esplosiva’. Se ne aveste di seppellite in qualche meandro casalingo e non sapeste che farne…pensateci!

Continuiamo a lavorare per la messa a punto degli apericena a tema dei venerdì di Luglio in sede a Tosse, speriamo siano una piacevole sorpresa.

Per le cene di conoscenza e condivisione di venerdì 27 e sabato 28 giugno, avremmo pensato:

  • quiche di zucchine e shitake
  • verdure al vapore in salsa alioli
  • tabulé di farro spezzato ‘fast & furious’
  • rosticcini di seitan alla giamaicana (‘gerk’ leggero)
  • insalata in salsa kaxuta allo zenzeo
  •  charlotte all’arancia
  • coca valenciana (torta della zia Conchita)

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Aspettavamo col fiato sospeso, andando a trovarli spesso con doni ed ammirando quel quadro surreale: due cavalli in semi libertà in mezzo al bosco, da cui nessuno vuole nulla, se non che vivano felici. E finalmante Vittoria ha partorito ieri! Non stiamo nella pelle: vogliamo andare a sbirciare da lontano, là dove Nino ha trovato loro quel bel rifugio perché  potessero mettere su famiglia: Vittoria, Varenne jr e il nuovo puledro!!! Incredibile meraviglia!
Intanto Gigi è di nuovo in quarantena in casa: non lo lasciamo uscire, perché siamo da capo!
Pongo invece, dopo una notte di campeggio selvaggio alla Colla di san Giacomo, ieri non riusciva più neanche a tirarsi su in piedi, tanto ha corso! Pasiensa Segnù!
Forza e coraggio!
Vi abbracciamo forte forte.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.