appuntamenti di fine maggio

Carissimi,
l’ultimo fine settimana ci ha impegnati e divertiti. La riduzione dello spettacolo “Lezioni Vegane” nella versione ‘stradale’ per bambini ci ha fatto riflettere. La violenza futurista di certe scene, come l’estrazione dell’intestino  e la valigia ‘sfrutta-animali’, sortiva maggiore preoccupazione nei genitori, che nei bambini. L’impietosa categorizzazione fra animali d’affezione e animali da sfruttamento, che per i bambini è un dogma instillato dall’abitudine più cieca, si rivela in modo duro e puro. Ridono di peluche scuoiati e tritati, mentre nel sangue-pomodoro si materializzano salsicce e hamburgers. I genitori no! Benché perpetrino lo scempio, si preoccupano che i figli non sappiano; vedono con preoccupazione il fatto che si sveli ai più piccoli il significato di tante nefandezze, stupiti e stizziti di vedersi dipinti come complici del ‘fattaccio’. Comunque ci rendiamo conto che, per quanto l’approccio sia surrealistico, nello spettacolo ci siano ‘scene forti’ (ma non censurabili, intendiamoci!)…che solo i bambini possono capire!

La Camminata delle Erbe di domenica è stata una parentesi favolosa: come capre, giù a rotta di collo (e c’era anche chi si trascinava dietro le verruche!), cercando il sentiero fra rocce e brughe… Abbiamo scoperto luoghi impensati, proprio a ‘uno sputo’ dalla sede associativa. Erano quattro anni che speravamo di riuscire a percorrerlo e finalmente….Grazie a tutti coloro che sono intervenuti a questa bella giornata per la liberazione dall’abuso della farmacopea di sintesi. Viva le Erbe!

E si continua a votare con la forchetta: per le cene di condivisione, eccovi il menù serale di venerdì 23 e sabato 24 maggio:

  •  risi integrali e bisi freschi
  •  verdura al vapore in salsa alioli
  •  insalata in ‘bagna freida’
  •  spiedini di seitan alla ligure
  •  patate novelle al forno
  •  claffloutis di ciliegie
  •  plumcake bicolor ‘vegan riot’

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Alcuni soci ci chiedono di iterare il Corso di Cucina sul SEITAN, prima della pausa estiva. Ci siamo resi disponibili, purché si raggiunga un numero di persone ‘ragionevole’ per l’impegno, (entro mercoledì 28 maggio). Quindi:
Domenica 1 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 16,00: CORSO DI CUCINA VEGAN: iL SEITAN, come produrlo e prepararlo. Come affrancarsi dall’uso della carne grazie ad un alimento proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut: senza uccidere, senza rinunciare a tutte le pietanze cui siamo abituati, ad un costo irrisorio, avendo la sicurezza di non assumere così antibiotici, colesteroidi, ormoni
o altre tossine, evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati colesterolo, diabete, ipertensione, coronaropatia, cancro….). Impariamo a fare il seitan e a cucinarlo in modo gustoso
scaloppine limone e salvia, scaloppine alle nocciole, brasato, spiedini, arrosticini, stufati, straccetti speziati,
vitello tonnato entusiasta,… Una giornata di condivisione suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense e rallegrata dal pranzo vegan.
Per maggiori informazioni

Abbiamo aderito alla campagna di Agire Ora “Adotta una Università”
per 4 volantinaggi da 1 ora presso il Polo di Savona dell’Università degli Studi di Genova. I volantini sono già arrivati! Chiediamo la disponibilità di 2 volontari (due si sono già resi disponibili) e due dritte sugli orari di entrata ed uscita più gremiti, se qualche socio studente ci leggesse mai….. Grazie!

Infine continuiamo a credere che il processo di liberazione abbia bisogno di maggiore coscienza, una coscienza della quale non abbiamo nemmeno sentore. Noi stessi, che per primi abbiamo creduto in queste scelte, non abbiamo idea dell’impegno futuro che tutto ciò coinvolge. E mentre si discute sulla liceità  di attribuzione della denominazione  ‘vegano’ a quelle attività che prediligono questo piuttosto che quel metodo divulgativo, disquisendo e denigrando; si continuano a controllare le nascite degli animali,  sterilizzare, cippare e medicalizzare, sottoporre a trattamenti di bellezza, chiamare oasi i centri di accoglienza e ad ignorare come, malgrado ci si definisca antispecisti, si continui ad asservire l’Animale-non-umano alle nostre strutture mentali e fisiche. Va bene i menifesti e le teorie, ma il punto è: come liberare gli Animali da noi Umani? Cosa faranno i milioni di animali liberati dagli allevamenti? Li sterilizzeremo? Li divideremo per sesso? E dove staranno? Perché dovremo controllare tutto, nei minimi particolari, come al solito! Come sempre! Possibile che non si riesca a pensare al di là del controllo?  Se non visualizziamo la liberazione e i suoi modi, continueremo a ‘ravanare’ nella m…elma.
Quindi continuate a visualizzare e…trovate soluzioni! Noi saremmo felici di condividerle con voi.

Felici anche che Gigi abbia superato anche l’ennesima ‘fuoriscita intestinale’,
vi aspettiamo e abbracciamo.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.