appuntamenti di metà maggio

Cari Amici,
contenti per la buona riuscita del Corso del Dolci di domenica (eravamo pochi, ma buoni!), vi invitiamo al DOPPIO APPUNTAMENTO presso la libreria UBIK:

SABATO 17 MAGGIO, dalle 16.30 alle 19.30.
Per la rassegna di letture “LIBRI A MERENDA”, letture per bimbi dai 5 agli 11 anni, dalle ore 16.30, di fronte alla libreria: “LEZIONI VEGANE PER BIMBI”. Riduzione dello spettacolo omonimo “Lezioni Vegane” del Collettivo Teatrale ‘veganierranti’ e letture all’aria aperta, in un pomeriggio dedicato alle tematiche vegan e al divertimento condiviso. Come spiegare ai bambini i valori del rispetto per il nostro pianeta e dipingere con loro un mondo sereno e degno di essere goduto appieno? Gli animali, la terra, il cibo, le piante, l’armonia da ritrovare in ogni scelta possibile, ogni giorno, per tutti i giorni di una vita felice. Argomenti ‘scottanti’ da trattare con leggerezza e gioia, con rispetto per le emozioni ed ironia per gli schemi mentali. Venite a scapicollarvi di risate con noi!

In seconda battuta, ultimo appuntamento per la prima serie di conferenze “LEZIONI VEGANE”, dalle ore 18.00: “L’ASPETTO ETICO DELLA SCELTA VEG. La realtà degli allevamenti per tutti quegli animali considerati solo reddito e cibo.” Relatore: Cristina Campanaro.Gli allevamenti rappresentano una realtà quotidiana che non tutti conoscono. Cosa accade davvero dentro e gli anonimi e grigi capannoni dove vivono e crescono milioni di animali? Cristina Campanaro, responsabile della L.A.V. della provincia di Imperia, ci offrirà la possibilità di scoprire una verità che non conosciamo o che forse, più semplicemente, vogliamo ignorare.
Ringraziamo di cuore tutto il collettivo di Libera Tutti (liberatutti.com) per la caparbietà con la quale hanno portato a termine questo vero e proprio ‘servizio’ alla comunità savonese e limitrofa. Grazie!

E per le cene di condivisione, eccovi il menù serale di venerdì 16 e sabato 17 maggio:

  • insalata russa
  • quiche di fagiolini
  • riso integrale arrosto con anacardi e spezie leggere
  • scaloppine di seitan salvia e marsala
  • insalata in maionese di mandorle e agrumi
  • tarta de Compostela
  • crema di mandorle e arance

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Domenica 18 maggio 2014, dalle ore 11.00 alle ore 15.00: CAMMINATA DELLE ERBE secondo Maria Treben e….(a grande richiesta)  MERENDA VEGAN!

Una giornata dedicata al riconoscimento di erbe commestibili e officinali, consigli ed esperienze con le erbe: piantaggine, ortica, aparine,farinaccio,timo, iperico, asparago selvatico, achillea millefoglie e tutto cio’ che ci capitera’ di incontrare…
Ritrovo presso la sede di Tosse alle 11.00. Pranzo al sacco a discrezione nei partecipanti, purché vegan! Passeggiata in discesa da Tosse a Spotorno, sosta nei pressi della zona ‘Maneggio’ e ulteriore passaggio fra gli orti Rientro in sede a piedi o con auto organizzate. Parte teorico-pratica: tisane, cataplasmi, impacchi, olii secondo Maria Treben e il suo Manuale…mentre si potrà fare merenda.

Sempre sul pezzo! Alcuni soci ci chiedono di iterare il Corso di Cucina sul SEITAN, prime della pausa estiva. Ci siamo resi disponibili, purché si raggiunga un numero di persone ‘ragionevole’ per l’impegno, (entro mercoledì 28 maggio). Quindi:
Domenica 1 Giugno, dalle ore 11.00 alle ore 16,00: CORSO DI CUCINA VEGAN: iL SEITAN, come produrlo e prepararlo. Come affrancarsi dall’uso della carne grazie ad un alimento proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut: senza uccidere, senza rinunciare a tutte le pietanze cui siamo abituati, ad un costo irrisorio, avendo la sicurezza di non assumere così antibiotici, colesteroidi, ormoni
o altre tossine, evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati colesterolo, diabete, ipertensione, coronaropatia, cancro….). Impariamo a fare il seitan e a cucinarlo in modo gustoso
scaloppine limone e salvia, scaloppine alle nocciole, brasato, spiedini, arrosticini, stufati, straccetti speziati,
vitello tonnato entusiasta,… Una giornata di condivisione suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense e rallegrata dal pranzo vegan.
Per maggiori informazioni

Abbiamo aderito alla campagna di Agire Ora “Adotta una Università”
per 4 volantinaggi da 1 ora presso il Polo di Savona dell’Università degli Studi di Genova. I volantini sono già arrivati! Chiediamo la disponibilità di 4 volontari e due dritte sugli orari di entrata ed uscita più gremiti, se qualche socio studente ci leggesse mai….. Grazie!

Deliziati dai colori, dal sole di questi giorni,
rinfrancati nel sentire le energie rinnovarsi,
vi abbracciamo.

veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.