appuntamenti di meta’ marzo

Cari Amici,
eccola qua la Primavera!
Già da un mese il Pesco Superbo dell’orto di Cesarino aveva messo fuori i suoi fiori, di quel rosa carico e sprezzante. Piazzato al centro della fascia, ai cui margini scorre il Segno, in mezzo a tutti gli altri. E’ stato lì, paziente, ad aspettare, per farsi notare da quelli, che ancora sonnecchiavano e non volevano saperne del caldo ‘strampalato’ di questo inverno mai arrivato. E ce ne han messo del bello a svegliarsi, loro, mentre il Superbo cercava di resistere e tenersi in forma, evitando di sfiorire…. Ora finalmente può cominciare con a fogliare e non riusciamo ad immaginare che movimento interno sia…forse un po’ come un leggero partorire, da molti pori…forse uno sforzo?…forse una liberazione dai preparativi messi in atto negli ultimi mesi?…Meravilgioso comunque, anche se incomprensibile….

Intanto: Tirreno Power……Sapremo fare senza?! Ora comincia il bello…..Rimbocchiamoci le maniche e….pedaliamo!!!

E dopo esserci lasciati trasportare da semplici e profondi entusiasmi, torniamo al lavoro!

Anche a Savona, come in altre città, è stato promosso un movimento a sostegno del Testamento Biologico e del diritto costituzionalmente protetto del singolo cittadino di poter decidere sul proprio “fine vita”, nel quadro di una visione laica dell’uomo e della società.
A cura del Comitato per il Testamento Biologico: Sabato 15 marzo ore 9,30,  Sala Rossa del Comune,  Presentazione del volume “Testamento biologico e problemi di fine vita.”
Partecipa il Prof. CARLO FLAMIGNI, medico, accademico e scrittore, socio onorario del Comitato Nazionale di Bioetica, presidente onorario dell’UAAR e dell’AIED. Dibattito per sensibilizzare una opinione pubblica sovente ancora poco informata dei termini reali di problemi che interessano invece direttamente la totalità dei cittadini, frastornata da una contrapposizione artificiosa fra laici e cattolici e da una strumentalizzazione politica deviante, che andrebbero superate da una riflessione più consona alla delicatezza delle questioni da affrontare.

Contattati dagli Amici Trogloditi di Macerata, in villeggiatura animalista nella nostra regione per questo mese, non vogliamo lasciarci scappare l’occasione di organizzare qualcosa con loro. Per il momento vi basti sapere del loro primo appuntamento ‘indigeno’ sarà il 22 marzo, presso l’arci “I Camalli” di Imperia: SPUNTI LIBERTARI VERSO LA LIBERAZIONE UMANA E ANIMALE.
Aspettatevi presto nostre notizie per l’incontro presso i ‘veganierranti’.

Il CICLO di CONFERENZE dal titolo “LEZIONI VEGANE”, che si terranno presso la libreria Ubik di Savona comincia sabato 29 marzo, ore 18.00. con la Dott.ssa Denise Filippin. “Alimentazione vegana: equilibrio e salute, per tutti!” Come modificare la proprie abitudini alimentari attraverso una scelta pienamente consapevole. La dott.ssa Filippin ci guiderà lungo questo percorso fornendoci preziose informazioni, suggerimenti ed esempi pratici derivanti dai suoi studi e dall’esperienza quotidiana con i pazienti ed i propri figli. Si parlerà dell’alimentazione più adatta a noi e ai nostri bambini: partendo dalla gravidanza fino ad arrivare alla terza età. Tutto questo sempre nel totale rispetto di tutti gli esseri viventi.

Per motivi organizzativi anticipiamo la prossima LEZIONE di CUCINA VEGANA. Ci scusiamo con chi si era organizzato per la domenica successiva e speriamo che il preavviso di quasi un mese renda le cose possibili per tutti.
Domenica 7 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, presso la sede di Tosse: “IL TOFU, questo sconosciuto”. Una ‘cagliata’ di latte di soia dal sapore neutro che, sapientemente ‘marinata’, permette di realizzare pietanze saporite. Inoltre sostituisce funzionalmente le uova nella preparazione di tortini di verdurta e dolci sfiziosi. Evita così l’ingestione di colesterolo, derivante dalle proteine animali. Ma non sempre è facile saperlo cucinare e pochi sanno come produrlo. Giornata dedicata dunque alla produzione del tofu e alla preparazione di innumerevoli piatti: stufato, croccato, in umido con verdure, alla messicana, alla tahilandese, nel ripieno dei tortini e per golosi tofu-cake alla frutta o tradizionali bunet. Il tutto condito da dispense e pranzo di condivisione.
Per maggiori informazioni: veganierranti.noblogs.org

Per le sere di venerdì 14 e sabato 15 marzo:

  • capricciosa di radici
  • riso integrale arrosto con carciofi
  • cappuccio saltato allo zenzero
  • tortilla con: frijoles refritos, verdure crude e salsa
  • crema alle mandorle con mele e arance
  • biscottini alle nocciole

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.

Grazie!

Sperando di sentirvi sorridere, vi abbracciamo e sbaciucchiamo copiosamente.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.