Amici!
In preda alle fatiche di questo periodo ed ancora vorticosamente presi dalle vicissitudini, riusciamo giusto a mettervi a parte dei progetti per la settimana… e continuiamo ad arrancare!
SABATO 25 GENNAIO: L’INFINITO POGROM DELLO ZINGARO.
Letture e proiezioni per bimbi dai 5 agli 11 anni, presso la libreria Ubik di Savona, dalle ore 16.30. “Miti e leggende, fiabe e cultura sinti e rom”.
Nel ricordo di ogni Shoa, di ogni distruzione dei simili viventi, questo mese le letture si incentreranno sulla scoperta di un popolo di reietti e perseguitati fin dalla loro prima comparsa in Europa. Gli zingari hanno sempre ingenerato inquietudine e suscitato interrogativi sulle cause della loro dispersione per il mondo e del loro nomadismo. Questo popolo misconosciuto, considerato ladro, bugiardo, senza cultura, ha dato vita a un patrimonio mitico e leggendario. Prendono così forma, in tutta la loro originalità, i miti e le leggende sull’origine del mondo e degli zingari, sulle fate del destino, sui demoni e gli spettri che popolano il loro mondo. Un pomeriggio per festeggiare la diversità e riflettere sulle paure, con disegni, riflessioni, letture, proiezioni e…merenda ‘antispecista’!
Le condivisioni serali di venerdì 24 e sabato 25 gennaio, seguiranno questa traccia:
- zucca al forno coi gusti
- insalata croccante con crema di noci
- riso thai saltato con semini e masala
- tortilla con mais e:
frijoles refritos
pimientos asados
- strudel di mele
- crema ‘Rossana’
Inoltre:
- Pane di Michele, cotto al forno a legna
- Acqua Diamante
A richiesta:
- pizze e farinate
- vini e birre bio
- tisana e té bancha
Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. Grazie!
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
E per un attimo, vi abbracciamo stretti.
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org