appuntamenti di metà gennaio

Gentili Amici,
le prossime saranno settimane d’impegni entusiasmanti per la nostra associazione, mentre altri progetti si accavallano senza alcun rispetto di una logica temporale possibile.

Questa  DOMENICA 19 GENNAIO dalle 11.00 alle 16.00, presso la sede di Tosse (Noli), IV LEZIONE DI CUCINA VEGAN per l’a.s. 2013-2014: I LEGUMI.
Le proprietà delle diverse qualità di alimenti che ingeriamo permettono di poter equilibrare la nostra dieta in modo cosciente. I legumi biologici costituiscono la fonte principale di proteine ‘sane’ per il nostro organismo, evitando di ingerire grassi saturi, con le ormai famigerate conseguenze.
Preparazione e cottura salutare di legumi freschi e secchi. Qualità e proprietà dei legumi endemici.
Impariamo a fare le leccornie ‘veganierranti’: hummus, salse a base di ceci (maionase, cocktail, ‘tonnata’, alioli), frijoles refritos, paté di cannellini allo zenzero e limone, paté di fegato di lenticchia.
Per uteriori informazioni potete consultare: veganierranti.noblogs.org e cercare su ‘corsi di cucina’, ‘anno 2013-2014’. Altrimenti scriveteci o contattateci. Numero associazione: 342.0373073.

SABATO 25 GENNAIO:  L’INFINITO POGROM DELLO ZINGARO.
Letture per bimbi dai 5 agli 11 anni, presso la libreria Ubik di Savona, dalle ore 16.30. “Miti e leggende, fiabe e cultura sinti e rom”.
Nel ricordo di ogni Shoa, di ogni distruzione dei simili viventi, questo mese le letture si incentreranno sulla scoperta di un popolo di reietti e perseguitati fin dalla loro prima comparsa in Europa. Gli zingari hanno sempre ingenerato inquietudine e suscitato interrogativi sulle cause della loro dispersione per il mondo e del loro nomadismo. Questo popolo misconosciuto, considerato ladro, bugiardo, senza cultura, ha dato vita a un patrimonio mitico e leggendario. Prendono così forma, in tutta la loro originalità, i miti e le leggende sull’origine del mondo e degli zingari, sulle fate del destino, sui demoni e gli spettri che popolano il loro mondo. Un pomeriggio per festeggiare la diversità e riflettere sulle paure, con disegni, riflessioni, letture, proiezioni e…merenda ‘antispecista’!

Le condivisioni serali di venerdì 17 e sabato 18 gennaio, seguiranno questa traccia:

  • crumble di verdure al forno
  • paté di ‘fegato’ di lenticchie
  • riso ‘nerone’ integrale saltato coi bisi
  • saltimbocca alla vegana
  • insalata con alghe kombu e salsa kaxuta special
  • crema allo zabajone
  • tarta de Compostela

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. Grazie!
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073

Sperando che il mezzo trovi noi, prima che noi si trovi un mezzo di locomozione appropriato…… vi abbracciamo stretti.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.