appuntamenti di fine giugno

Cari Amici,
questa volta vogliamo trovare il tempo per parteciparvi di due importanti progetti nati in seno alla nostra Comunità Savonese, che raccontano (‘dal basso’) dello spirito e delle radici di questa Terra di mare.

Dopo tre anni di lavoro, che hanno  visto coinvolti decine di testimoni, numerose istituzioni, associazioni, sostenitori, diversi archivi, e grazie alla fondamentale collaborazione degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, finalmente il film documentario della ‘Gargagnan Film’, “L’Età del Ferro” è pronto per essere proiettato a Savona.
Giovedì 27 giugno in doppia proiezione alle ore 18 e alle ore 21 presso il NuovoFilmStudio di Savona vi sarà l’anteprima e la presentazione del film documentario sulla storia dell’Ilva e della città, alla presenza di tutti i soggetti coinvolti: testimoni, crew tecnica e artistica, sostenitori, istituzioni.
Il film verrà riproposto sempre presso il NuovoFilmStudio giovedì 4 luglio alle ore 21 e giovedì 11 luglio alle ore 21.  L’ingresso (biglietto euro 5) sarà gratuito per coloro che hanno prenotato la quota partecipando alla produzione del film.
Vi segnaliamo altresì che fino al 15 luglio 2013 sarà presente nel foyer del cinema NuovoFilmStudio una consistente mostra fotografica che raccoglie decine degli scatti più eloquenti provenienti dagli archivi Piccardo, Chionetti e della Pinacoteca Comunale di Savona. Queste foto, provenienti da negativi e lastre d’epoca, ritraggono l’ILVA e la città di Savona in oltre cento anni di storia. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Vi invitiamo a partecipare (eventualmente anche come produttori del film).

Vogliamo segnalarvi l’opuscolo edito dagli Amici di ‘Fuori Controllo’: “SQUALI ALLA MARGONARA”, disponibile anche presso la nostra sede.
‘Squali alla Margonara’ cerca di rintracciare i segni di quella che è stata la lotta contro una speculazione folle, sintomo di una tendenza diffusa e persistente alla cementificazione devastante del territorio in nome del profitto. La Margonara è uno spazio di grande pregio naturalistico che si è salvato dall’ondata di cemento che lo avrebbe cancellato, grazie alla convinzione e al coraggio coagulati, partendo dal basso, attorno ad un gruppo di individui, fino a coinvolgere nel sostegno a questa lotta una buona parte dei savonesi. Un caso raro se non unico, in cui la determinazione ha avuto la meglio sulla prepotenza del potere e che può costituire un esempio importante nel far valere le proprie intenzioni e nel difendere i propri spazi di sopravvivenza, le risorse comuni, l’ecosistema intero.
Per saperne di più

E per le condivisioni serali di venerdì 27 e sabato 28 giugno, a grande richiesta proponiamo:

  • insalata russa
  • carotine saltate allo zenzero
  • testaroli al sugo di noci
  • scaloppine all’arancia
  • insalata alla crema di mandorle e agrumi
  • tofu-cake alle ciliegie
  • biscottini alle mandorle ricoperti

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Come sempre preparazioni esclusivamente vegan con prodotti freschi ecologici.

Ricordandovi ancora gli orari di apertura della Ciclofficina di via Maciocio a Savona (lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00), vi abbracciamo forte e vi auguriamo una serena estate.
veganierranti.

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.