appuntamenti di inizio marzo

Cari Amici,
provate ad immaginare il nostro estasiato stupore, quando ci è giunta questa missiva dalla prestigiosa Casa Editrice “Terra Nuova”, che così recitava:
“Finalmente è uscito 100 piatti unici vegetariani, un ricettario frutto dell’esperienza e della professionalità di una quarantina di Chef bio-vegan-vegetariani che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto editoriale.Ti ringraziamo per la tua PARTECIPAZIONE al progetto e per il tuo CONTRIBUTO culinario!
Così anche la nostra associazione ha potuto contribuire alla nuova pubblicazione, in quella notte di piena estate in cui abbiamo cercato di mettere insieme le idee e produrre qualcosa di comprensibile e di facile esecuzione. Tutto questo grazie all’interessamento costante dello Staff di Terra Nuova Edizioni, che non ha mollato e ci ha spronati: grazieeee ‘Terranuovini’, siamo emozionati….

Ma intanto si piantano patate e bietole, e vi si informa sui prossimi impegni.

CORSO DI CUCINA VEGAN 2012/13: IV LEZIONE.
24 MARZO : LA GRANDE GIORNATA DELLA PANE.

La panificazione casalinga permette di determinare quali ingredienti comporranno uno dei principali alimenti della nostra dieta quotidiana. Il pane fatto a mano ha vitalità e quindi durata maggiore (ad un costo proporzionalmente inferiore). La possibilità di sperimentare metodi di lievitazione con quantità irrisorie di lievito, rendono ancor più salutare questa pratica fondamentale di autosufficienza.
Tematiche affrontate: qualità e proprietà delle farine biologiche, preparazione della biga ‘poolish’, metodi di impasto, lievitazione, stesura e cottura.
Impariamo a fare il pane.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci

23 MARZO: “Nel paese dove le montagne pensano”,
dalle ore 16.30 alle ore 18.00,

Di concerto con la presentazione del libro di Paolo Ermani e Valerio Pignatta “Pensare come le montagne”, della Editrice Terra Nuova, il prossimo appuntamento di “LIBRI A MERENDA” propone ai bambini fra i 5 e i 10 anni un pomeriggio di letture incentrate sui temi della sostenibilità e della decrescita felice: dal rispetto per la vita, alla responsabilità della fruizione dei benefici che ci derivano dagli elementi naturali. Un pomeriggio per ricordare le dolcezze che la Terra ci elargisce e responsabilizzarci rispetto ai nostri comportamenti nei suoi confronti, con gioia e divertimento.

Vi informiamo entusiasti della nascita di nuove iniziative vegan degne di nota in territorio ligure:
a partire dal 6 marzo, ogni mercoledì Società Vegetariana proporrà cene e apericene vegan, con dialoghi conviviali, al BerioCafè.
L’intero articolo (con il menu della cena del 6 marzo) è leggibile qui

Inoltre vi mettiamo a parte dell’interessante mostra di incisori cui parteciperà la nostra illustre  associata Elena Frontero, a Genova, dove saranno esposte incisioni di buon livello di artisti che operano principalmente in questo settore.
L’inaugurazione  sarà venerdì 1° marzo alle 17 presso il Museo S.Agostino di Genova Piazza Sarzano, 35 R – 16128 Genova.Tel. 010 2511263.
Per info

 
Le nostre condivisioni serali continuano venerdì 1 e sabato 2 marzo con un menù moooolto tradizionale:

  • insalata russa
  • zucca al forno coi gusti
  • paté di cannellini limone e zenzero
  • rosticini di seitan coi giusti e salsa verde
  • carotine arrosto alla Lò
  • tarta de compostela
  • crema al cioccolato fondente

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

E alè! Alè si va!…Sul tagadà!
Vi abbracciamo.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.