appuntamenti di fine febbraio

Cari Amici,
qualcuno di accorto (che ringraziamo profondamente) ci ha ricordato che, mentre da una parte l’ Unione Europea si ‘sbatte’ a mettere su internet questionari democratici che ci interrogano sulla piega che dovrebbe prendere a parer nostro la legislazione in merito alle certificazioni per i prodotti biologici, e si cruccia per determinare quale percentuale di mangimi biologici debba essere ottenuta principalmente dalla fattoria in cui si trovano gli animali allevati o da altre fattorie biologiche nella stessa regione (vedete qui ); dall’altra parte, la stessa Unione Europea, preoccupata del fabbisogno proteico della zootecnia, nell’agosto scorso dispone la reintroduzione dei mangimi animali per gli erbivori di allevamento.

……….
Siamo lontani dal vedere uno spiraglio di luce…. possibile che nessuno dei nostri ‘rappresentanti’ si sia mai fatto sfiorare dall’idea che la soluzione al problema della mancanza di proteine per gli animali d’allevamento è la chiusura degli allevamenti stessi!
Pensiamoci…..
Se continuiamo a dare da mangiare a più di 50 miliardi di animali all’anno….. e noi umani siamo 7 miliardi…. facciamoli ‘sti conti , no?!
Smettiamola di affamare il Terzo Mondo attraverso il nostro consumo di carne.
Non ne abbiamo nessun bisogno a livello nutrizionale, ormai è approvato!
Se mangiamo carne non possiamo dichiararci ecologisti a nessun titolo, né ci possiamo permettere il lusso di indignarci per la fame nel mondo: la stiamo creando noi, ogni volta che contribuiamo a questo ‘massacro di energie’!

E dopo lo sfogo settimanale, chiudiamo il nostro ‘Cahier des doléances’ e vi mettiamo a parte delle nostre prossime iniziative culinarie.

CORSO DI CUCINA VEGAN 2012/13: IV LEZIONE.
24 MARZO : LA GRANDE GIORNATA DELLA PANE.

La panificazione casalinga permette di determinare quali ingredienti comporranno uno dei principali alimenti della nostra dieta quotidiana. Il pane fatto a mano ha vitalità e quindi durata maggiore (ad un costo proporzionalmente inferiore). La possibilità di sperimentare metodi di lievitazione con quantità irrisorie di lievito, rendono ancor più salutare questa pratica fondamentale di autosufficienza.
Tematiche affrontate: qualità e proprietà delle farine biologiche, preparazione della biga ‘poolish’, metodi di impasto, lievitazione, stesura e cottura.
Impariamo a fare pane, pizze e foccacce in teglia.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci

Per le condivisioni serali di venerdì 22 e sabato 23 febbraio, eccovi le proposte:

  • tortino di Nonna Lina
  • insalata con alghe e salsa
  • cereale arrosto con semi e curry
  • scaloppine di brasato di seitan
  • purè di patate
  • purè di mele
  • sacher torter
  • crema all’arancio

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

E progettando ‘millanta’ cose, tra cui l’agoniata inaugurazione della Ciclofficina  Savona, per cui siamo in trattative da mesi col Comune,  vi abbracciamo speranzosi nella primavera che si prepara.
Buon freschetto a tutti.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Una risposta a appuntamenti di fine febbraio

  1. alfredo simone scrive:

    Car* veganierranti, innanzitutto una domanda, siete gli stessi del circolo arci veganierranti? Lo chiedo perché io lavoro per arciliguria e curo l’agenda in cui inseriamo le iniziative dei circoli e mi piacerebbe essere in grado di inoltrare puntualmente le vostre. Dall’indirizzo di Noli direi di sì. In ogni caso poco importa, perché la cosa che vorrei proporvi vale a prescindere dalla vostra appartenenza arci. Da qusalche tempo abbiamo attivato una web radio il cui obiettivo è di farne un contenitore aperto a quante/i hanno cose interessanti da divulgare. Se la cosa può interessarvi fatemelo sapere. Potete scrivermi al mio indirizzo personale oppure ad alfredo.simone@arciliguria.it
    Un abbraccione affettuoso,
    Alfredo

I commenti sono chiusi.