Carissimi Amici,
oggi vi scriviamo per celebrare con voi una grande dipartita: quella di Don Carlo Rebagliati, non più Don al secolo, ma per noi padre spirituale di tutta una vita.
E’ stato lui, dopo averlo conosciuto come Parroco e capo scout a Spotorno, ad accoglierci a Tosse, a darci una sede e a seguirci nei primi passi, infondendoci forza e coraggio malgrado tutte le avversità affrontate.
“Ogni giorno basta alla sua pena”, diceva ogni sera che si ritirava per andare a casa: è un insegnamento che rieccheggia spesso nelle nostre orecchie e ci accompagna nel duro lavoro di realizzazione dei nostri sogni terreni.
Porteremo in noi la sua caparbietà a voler stare dalla parte dei più deboli e la capacità di accettare ogni singolo nella sua interezza (nel bene e nel male).
Se c’è qualcosa da salvare in un’istituzione ormai messa in pericolo dall’evoluzione storica, è proprio l’esistenza di persone come lui al suo interno: che hanno dedicato la vita agli altri, senza frapporre giudizi e senza limiti nell’accoglienza.
E’ morto Don Carlo: viva Don Carlo!
Con grande gioia, ti porteremo sempre con noi.
Ringraziamo: Davide, che ci ha recuperato un Signor Schemopiatto, per poter lavorare finalmente con quest’aggeggio senza rimetterci troppo la salute; ma anche Debora, Emanuele e Mara, per la gentile donazione, che ci ha permesso di contribuire a pagare le tasse associative; e Ursula, per le stoviglie recuperate, indispensabili alla cucina; infine le coperte di Simonetta, che scalderanno qualche cuccia dei nostri amici, in attesa di adozione in canili e gattili.
Noi si recupera e si ‘triangola’ volentieri: per una decrescita felice, fatta di scambi, doni e baratti.
Riceviamo ed inoltriamo volentieri da un’Associata, per gli amanti di Cuba e della fotografia d’autore:
CUBA STREET ART: L’arte nella vita quotidiana dei cubani. Fotografie di Ludovica Basso.
Presso il Museo Archeologico del Finale, Sala Mostre, Chiostri Santa Caterina, Finalborgo, (SV)
dal 19 Gennaio al 3 Marzo 2013, orari: 09.00 – 12.00 e 14.30-17.00. Chiuso il lunedì.
Inaugurazione con buffet il 19 Gennaio ore 17.
Per info: CLOROPHILLA ART. Ludovica Basso: 3334630112
Sito Web
Il prossimo incontro per il progetto “Libri… a Merenda-Favole da lontano”, in collaborazione con la libreria Ubik di Savona, si terrà dalle 16.30 alle 18.00, sabato 26 GENNAIO.
“Nel Paese della Memoria”.
Una giornata per festeggiare coi bambini (dai 5 ai 10 anni) la tradizione ebraica e la Shoa.
Un agro-dolce pomeriggio per rinnovare l’impegno alla tolleranza e al rispetto di tutti gli uomini. Una ‘merenda di lettere’ in onore a quelle tradizioni che legano così profondamente i bambini alla scuola e all’apprendimento.“Il mondo esiste solo per il respiro dei bambini che vanno a scuola”. Così recita il Thalmud ebraico di epoca babilonese. Libri come liberazione dalla diffidenza e medicina che insegna l’amore verso lo sconosciuto. Un’oretta e mezza per seminare divertenti favole yiddish, in ricordo di quei falò di libri che cercarono far tacere cuori e menti. Ma non riuscirono nell’intento. Siamo qui: a leggere coi bambini, perchè mai più accada.
Per il CORSO DI CUCINA VEGAN INVERNO-PRIMAVERA 2013, il prossimo incontro sarà:
Domenica 27 GENNAIO “LA GRANDE GIORNATA DEI CEREALI”.
Affrancarsi dalla dipendenza dello ‘scatolato’ e del ‘pre-pre-preparato’, spendendo lo stempo tempo che si impiegherebbe per andare al supermercato ed estrarre i prodotti confezionati dagli scaffali: riducendo i costi; elimando conservanti, appetizzanti ed additivi in genere; risparmiando tempo e salute; confezionando ‘manicaretti’ vegan che nulla hanno da invidiare alla cucina tradizionale; evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati (colesterolo, diabete, ipertensione, coronaropatia, cancro….); ma soprattutto riusparmiando sofferenza e vite (non quella dell’uva!).
Impariamo a fare : pasta brisée per tortini e quiches (pronta in 5 minuti); besciamelle senza latticini (pronta in 5 min.); crespelle per crêpes, cannelloni e testaroli; cereali in chicco saltati arrosto alla ‘veganierranti’.
Orario: 11.00-16.00
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci
Ribadendo che le attività di somministrazione sono le sole che ci permettono di poter avere fondi da investire nella realizzazione delle nostre attività (salvo futuristiche ingenti donazioni di magnati), per le condivisioni serali di venerdì 18 e sabato 19 gennaio 2013, ecco le proposte:
- zucca al forno con erbe aromatiche
- quiche di farro con verdure
- insalata russa
- straccetti di seitan kebab
- carote arrosto alla Lò
- crema al cioccolato fondente
- crostata noci e arance
Inoltre:
- Pane di Michele cotto a legna
- Acqua Diamante.
A richiesta:
- pizze e farinate
- vini e birre bio
- tisane e té bancha
Per partecipare alle condivisioni, ricordate di prenotare: 340.7887617.
Oppure, per qualsiasi richiesta o commento, scriveteci qui
Ed ora si va a piantar fave, messe a germinare in luna ascendente.
Buona semina a tutti!
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org
oppure 3407887617