appuntamenti di inizio anno

Carissimi Amici,
vorremmo augurarvi buon anno con questo discorso del buon Pepito Mujica, suggerito dal buon Paolo P.

Crediamo però di dover sfuggire alla facile demagogia de “lo sviluppo per la felicità”, con un’analisi più approfondita di ciò che alcuni (pochi, ma abbastanza da ‘affamare’ il pianeta) concepiscono come felicità. Il terreno di discussione si fa filosofico ed impervio….
Vorremmo quindi sottolineare i 20 milioni di capi di bestiame allevati nelle terre di Uruguay, a fronte dei quasi 4 milioni di abitanti (!!!)
Noi, ingenuamente, pensiamo che la felicità sia un compito personale (più o meno arduo a seconda del destino toccato in sorte) ed essere felici sia una scelta etica, oltre che estetica. Che non scorgiamo mai nel possedere ma nell’essere.

Ma risorgiamo da questi ‘pantani speculativi’, per ringraziare dal profondo del cuore tutti i Babbi Natale che hanno pensato alla causa dei ‘veganierranti’ e ci hanno regalato: chi bicchieri e ‘picaggette’ (strofinaci da cucina), chi è riuscito a recuperare robot da cucina e altri elementi utili al nostro operato.
Grazie infinite: alla Nonna Lina, Dolores, Irene, Gloria, Luca e Giancarlo!
Grazie!

Il prossimo incontro per il progetto “Libri… a Merenda-Favole da lontano”, in collaborazione con la libreria Ubik di Savona,

si terrà dalle 16.30 alle 18.00, sabato 26 GENNAIO.

“Nel Paese della Memoria”.
Una giornata per festeggiare coi bambini (dai 5 ai 10 anni) la tradizione ebraica e la Shoa.
Un agro-dolce pomeriggio per rinnovare l’impegno alla tolleranza e al rispetto di tutti gli uomini. Una ‘merenda di lettere’ in onore a quelle tradizioni che legano così profondamente i bambini alla scuola e all’apprendimento.”Il mondo esiste solo per il respiro dei bambini che vanno a scuola”. Così recita il Thalmud ebraico di epoca babilonese. Libri come liberazione dalla diffidenza e medicina che insegna l’amore verso lo sconosciuto. Un’oretta e mezza per seminare divertenti favole yiddish, in ricordo di quei falò di libri che cercarono far tacere cuori e menti. Ma non riuscirono nell’intento. Siamo qui: a leggere coi bambini, perchè mai più accada.

Per il CORSO DI CUCINA VEGAN INVERNO-PRIMAVERA 2013, il prossimo incontro sarà:
Domenica 27 GENNAIO “LA GRANDE GIORNATA DEI CEREALI”.
Affrancarsi dalla dipendenza dello ‘scatolato’ e del ‘pre-pre-preparato’, spendendo lo stempo tempo che si impiegherebbe per andare  al supermercato ed estrarre i prodotti confezionati dagli scaffali: riducendo i costi; elimando conservanti, appetizzanti ed additivi in genere; risparmiando tempo e salute; confezionando ‘manicaretti’ vegan che nulla hanno da invidiare alla cucina tradizionale; evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati (colesterolo, diabete, ipertensione, coronaropatia, cancro….); ma soprattutto riusparmiando sofferenza e vite (non quella dell’uva!).
Impariamo a fare : pasta brisée per tortini e quiches (pronta in 5 minuti); besciamelle senza latticini (pronta in 5 min.); crespelle per crêpes, cannelloni e testaroli; cereali in chicco saltati arrosto alla ‘veganierranti’.
Orario: 11.00-16.00
Per informazioni sui corsi oppure contattateci.

Ed eccoci agli appelli per gli amici cani di Cadibona, pervenutoci grazie a Luca, dall’ENPA di savona.
L’iniziativa: “Posso venire da te per qualche mese?”
In previsione dei lavori di ristrutturazione del rifugio per cani abbandonati di Cadibona (SV) della Protezione Animali, previsti per la prossima primavera, il team dei progettisti sta procedendo a misurazioni, corotaggi, ecc. Questi comportano, per la durata del loro intervento, il mancato uso di alcuni recinti, dopo di ché inizieranno i lavori. Appena finiti gli interventi, i cani potranno tornare alle nuove cucce, se prima non avranno trovato una persona disposta ad adottarli.
Potreste ospitarli nel periodo dei lavori?
Chi riuscisse a mettersi a disposizione può contattare: ENPA Via Cavour, 48r. Savona. Tel: 019/824735; savona @ enpa.org.

Et dulcis in fundo: il primo menù dell’anno.
Per le condivisioni serali di venerdì 11 e sabato 12 gennaio 2013, le danze si riaprono in bellezza.
Voiez!

  • insalata di verdure cotte in salsa cocktail
  • crespelle alle erbette e champignon
  • riso integrale indiano saltato arrosto con masala e semi
  • brasato di seitan
  • purea di patate e purea di mele
  • crema di mandorle e mele
  • tarta de Compostela

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Per partecipare alle condivisioni, ricordate di prenotare.

Vi auguriamo buon cammino, di tutto cuore!
veganierranti

 

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.