appuntamenti di fine novembre

Cari Amici,
abbiamo appena firmato la petizione “BLOCCHIAMO HARLAN”: no all’importazione di animali per la sperimentazione”, grazie a Isabella Riviera di Rockerilla che ci ha girato la notizia.
Vi raccontiamo in breve:
Harlan è una delle più importanti multinazionali nel mondo che si occupa di vivisezione.
Importa, alleva e sperimenta su una grande vastità di animali: dai cani ai macachi.
In Italia vi sono 3 sedi Harlan: l’allevamento di Correzzana (MB), il laboratorio di Bresso (MI), ed una sede legale a San Pietro al Natisone (UD).
All’inizio di ogni anno, il Ministero della Salute, Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, autorizza Harlan all’importazione di animali da sperimentazione.
Lo scorso anno, a fine gennaio 2012, il Ministero della Salute aveva autorizzato Harlan ad importare 900 primati non umani (!!!), provenienti dalla Cina e dalle Mauritius.
L’Autorizzazione ha validità di 12 mesi: il 31 gennaio 2013 tale autorizzazione scadrà e la petizione chiede che non venga rinnovata.
Le firme verranno consegnate presso gli uffici del Ministero tra il 14 e 17 gennaio 2013.
Eccovi il link

Ed eccoci finalmente giunti all’appuntamento de LA GRANDE GIORNATA DEL ‘SEITAN’ di domenica prossima, 2 dicembre.
Invitiamo gli interessati a scaricare il pdf qui:
cliccando sul riquadro che richiama l’evento.
Impariamo a fare il seitan e a cucinarlo in modo gustoso (scaloppine limone e salvia, scaloppine alle nocciole, brasato, spiedini, arrosticini, stufati, straccetti speziati, vitello tonnato entusiasta,…): una giornata di condivisione, suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense e rallegrata dal pranzo vegan.

La prossima lettura di “LIBRI… A MERENDA”.
Sabato 8 dicembre, presso la libreria Ubik di Savona, dalle ore 16.30 alle ore 18.00:
Narrativa indigena: “La Città dei Lupi Blù” di Marco Viale.
Si torna a casa! Una pausa ‘ligure’ di riposo, di scoperta e riscoperta delle nostre radici ‘territoriali’: dalle fiabe tradizionali, fino alle creazioni più recenti.
Scopriamo assieme l’ultima creazione dello scrittore ed illustratore albissolese Marco Viale: presentazione animata del libro “La Città dei lupi Blù”, in compagnia dello stesso autore, con disegni all’improvviso, lezioni in arte del fischio e capriole, merenda vegan e poi…chissà?
Per sapere dei prossimi appuntamenti, vi aspettiamo sempre su

Per Natale abbiamo pensato di proporvi l’ennesima (ma vegana!) ‘idea regalo’, al fine di finanziare l’Associazione (senza mai chiedere oboli ma offrendo sempre un servizio di divulgazione, in questo caso molto piacevole…) e riuscire a pagare così i conti dell’ARCI, che ci rimangono da saldare per l’anno che finisce.
Quindi vi proponiamo di regalare un “Omaggio per una Cena Vegan” presso il nostro circolo, valido fino a tutto aprile 2013 e in due possibili versioni, a seconda delle vostre esigenze.
Trovate maggiori informazioni ancora su…..
Oppure, contattateci: 340.7887617; veganierranti @ inventati.org

Vi ricordiamo anche che decidendo di fare la vostra tessera ARCI 2013 presso di noi, contribuirete a creare la possibilità di sopperire alle mancanze strutturali dell’ associazione: stoviglie, biancheria, utensili per la cucina; materiale per la manutenzione dei locali della sede; manutenzione mezzi per la raccolta legna; utensili per il progetto di ciclofficina; materiale per la messa in scena degli spettacoli; e altri bei progetti che vorremmo si avverassero…

Per coloro che volessero preparare cibo vegan per le feste in famiglia o fra amici, vi proponiamo di aiutarvi (e aiutarci, sempre per il discorso dei problemi pecuniari…) con un servizio di:
‘gastronomia vegana’ per i giorni fra il 25 e il 31 (compresi). Con preparati freschi e consegna a domicilio per la provincia di Savona.
L’elenco dei piatti è in elaborazione, ma siamo aperti ai suggerimenti: insalata russa, vitello tonnato entusiasta, saltimbocca alla vegana, torini, quiches, cannelloni, dolci vari……

E per terminare, eccovi le idee suggerite allo Chef direttamente dal suo Demone Interiore, per le condivisioni serali di venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre:

  • zucca la forno
  • insalata di verdure in salsa cocktail
  • riso integrale con mandorle e zafferano
  • scaloppine di seitan all’arancio
  • insalata invernale ‘noci e arance’
  • musse al cioccolato fondente e mandorle
  • mattoncino di frutta secca

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Per partecipare alle condivisioni, ricordate di prenotare: 340.7887617.
Oppure, per qualsiasi richiesta o commento, scriveteci qui:
veganierranti @ inventati.org

Le condivisioni serali continueranno fino al fine settimana di 14 e 15 dicembre. Saranno poi sospese fino al 12 e 13 gennaio, quando (Dios queriendo) riprenderanno in pompa magna.
Questo perché crediamo che non sia il caso di lavorare la sera in periodi prettamente ‘commerciali’ (perchè siamo associazione) e concomitanti con celebrazioni familiari (perchè tutti, per fortuna, ‘teniamo famiglia’, che vogliamo goderci).

Sperando che Babbo Natale pensi un po’ anche a noi, aspettiamo il rinnovo del contratto, la soluzione dei debiti con l’ARCI e la remissione dei peccati non compiuti verso l’INPS.
Abbracci copiosi.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.