appuntamenti oltre metà novembre

Cari Amici,
questa volta si comincia con un appello.
Doveva finire rosolata e con contorno di patate, ma alcuni animalisti l’hanno per ora salvata; è una maialina tailandese molto docile e socievole, che va d’accordo con tutti gli animali.
Della sua sorte si sta interessando anche la Protezione Animali savonese, che lancia un appello per trovarle una sistemazione adeguata, in un edificio con aia libera o con un giardino non coltivato, perché ha l’abitudine di scavare buche (evvai!!!).
Chi vorrà adottarla potrà rivolgersi all’ENPA, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735.

E sentite un po’ qua: vi andrebbe mica di diventare ‘cavie da laboratorio’ (non sarebbe una giusta nemesi del genere umano, forse?!).
Ora la Medicina Universitaria si spinge fino a verificare ‘sperimentalmente’ le ragioni ‘immaginifiche’ della scelta vegan. Ben venga.
A testimoniare ciò, felicemente vi facciamo partecipi di ciò che  ci è stato segnalato attraverso la Dott.ssa Susanna Penco del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sezione Patologia Generale, di Genova. E’ in corso uno studio sulla trasmissione del virus dell’epatite E (HEV) ed il consumo di carne di maiale, portato avanti dall’Università di Padova.
Servono, come gruppo di controllo, persone che NON consumano carne, quindi latto-ovo-vegetariani e vegani.
Chiaramente non si pretende di prendere, partire par Padova e sottoporsi al prelievo, ma è interessante sapere e… appena ne faranno uno a Genova: tutti sotto!!!!
Perchè non basta il buon senso….
Mentre ci sono ancora medici che discettano se sia possibile o no essere vegani su questa Terra, la Nasa prepara menu vegan per gli astronauti che andranno su Marte nel 2030.
Siamo spassosi, noi umani!

E continuiamo a battere sempre sullo stesso chiodo (raggiungere un minimo di  autosufficienza nel rispetto della Terra e del portafoglio):l’appuntamento de LA GRANDE GIORNATA DEL ‘SEITAN’, domenica 2 dicembre.
Invitiamo gli interessati a scaricare il pdf cliccando sul riquadro che richiama l’evento.
Impariamo a fare il seitan e a cucinarlo in modo gustoso (scaloppine limone e salvia, scaloppine alle nocciole, brasato, spiedini, arrosticini, stufati, straccetti speziati, vitello tonnato entusiasta,…): una giornata di condivisione, suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense e rallegrata dal pranzo vegan.

Il prossimo appuntamento per “LIBRI… A MERENDA”.
Sabato 8 dicembre, presso la libreria Ubik di Savona, dalle ore 16.30 alle ore 18.00:
Narrativa indigena: “La Città dei Lupi Blù” di Marco Viale.
Si torna a casa! Una pausa ‘ligure’ di riposo, di scoperta e riscoperta delle nostre radici ‘territoriali’: dalle fiabe tradizionali, fino alle creazioni più recenti.
Scopriamo assieme l’ultima creazione dello scrittore ed illustratore albissolese Marco Viale: presentazione animata del libro “La Città dei lupi Blù”, in compagnia dello stesso autore, con disegni all’improvviso, lezioni in arte del fischio e capriole, merenda vegan e poi…chissà?
Per sapere dei prossimi appuntamenti, vi aspettiamo sempre sul blog

Le condivisioni serali di venerdì 23 e sabato 24 novembre continuano così, più o meno, a seconda delle disponibilità, già sapete:

  • paté di cannellini e champignon
  • cannelloni di erbette e buraxe
  • angulas a gustito (cavolo cappuccio saltato con alghe kombu)
  • gulash di seitan con patate
  • tofu-cake al lampone
  • biscottini golosi

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Vi si abbraccia con trasporto.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Iniziative. Contrassegna il permalink.