appuntamenti di inizio maggio

Gentili Amici,
scusate il silenzio dell’ultima settimana.
Questa breve pausa ci ha permesso di conoscere le realtà contenute nel Veganfest: i libri e i menù proposti, oltre ad alcune attività di ‘opposizione attiva’ allo sterminio degli abitanti dei mari e di cammino verso la pacificazione attraverso l’alimentazione. Ma non solo.
Vogliamo mettervi in contatto con una realtà che dei cari amici di ‘antica’ data stanno creando nella Val D’Arno fiorentina: un luogo di condivisione incentrato nell’accoglienza della vita attraverso le arti ed il contatto con le energie naturali, così ben preservate dal loro animo attento e dall’abbondante amore familiare che li contraddistingue. Grazie a Felix, Dora, Bernardo, Bianca e Andreas!
San Bernardo Agri + Cultura

Ma questa ‘vacanza’ ha voluto che riuscissimo anche a seguire un corso concentrato di cucina casaliga giapponese vegan, grazie ad una parentela (di spiegazione impervia) che ci lega a quell’incredibile paese. Quindi ecco entrare il dizionario del Paese del Sol Levante nei nostri menù di condivisione….Viva Yoshi, Riki e Marco e lo zio Gianni e Sara e Antonio e Stefano e il gatto Leo. E alla zia Linda, che ha permesso tutto questo.

A tutte le persone che ci hanno accolto così calorosamente intorno ai loro fornelli e cuori: grazie infinite!

Eccoci a raccontarvi delle prossime iniziative, alcune di esse hanno subito variazioni per permettere una migliore organizzazione.

SLITTA DI UNA SETTIMANA L’INIZIO DEL CORSO DI CUCINA VEGAN PRIMAVERILE.
Il Corso di Cucina Vegan Primaverile comincerà

mercoledì 9 maggio, dalle ore 20.00 alle 23.00.

I LEZIONE: CUCINA ‘ERBORISTICA’. Verdure primaverili ed erbe spontanee in cucina. Ortica, tarassaco, ombellico di venere, asparrago e malva per minestre, frisceu, frittate e insalate ‘potenziate’ per prevenire e curare problemi di cambio stagionale. Le verdure ripiene, con o senza tofu. Principi per comporre la minestra di miso e sue proprietà.
Per maggiori informazioni su contenuti, modalità e costi:
> http://veganierranti.noblogs.org/corsi-cucina/
Oppure scriveteci e vi mandiamo il prospetto delle lezioni in pdf.

La grande scrittrice Dacia Maraini (vegetariana!) a Savona per un incontro con le scuole elementari savonesi, aperto a tutti.

Martedì 15 maggio  ore 10.00, Piazza Sisto IV

(in caso di pioggia atrio del Comune): racconto/presentazione del libro “La notte dei giocattoli” (edizioni Tunué). Letture di Anna Maria Bianchi dell’Associazione ‘veganierranti’. A cura della UBIK, in collaborazione con il Comune di Savona e il Presidio del Libro.
L’intento della nostra Associazione, che partecipa attivamente leggendo il testo dell’autrice ed intervistandola, sarà quello di amplificare i momenti di riflessione rivolti ai ‘diritti’ dei viventi e cercando di dare voce alle scelte che i bambini operano in merito.
Per prenotazioni classi: 347/9005830  ste.milano@alice.it

Prossimo incontro di

“LIBRI A MERENDA”: Sabato 19 maggio, ore 16,30, presso la libreria ‘Ubik’ di Savona: 

“Iela Mari e i libri senza parole. Alla scoperta del magico mondo dell’illustrazione”. Incontri per bambini dai 5 ai 10 anni.
Anche questa volta alla scoperta del magico mondo dell’illustrazione, protagonista indiscussa dei libri ‘senza parole’ di Iela Mari, grande autrice italiana, creatrice di meravigliose invenzioni per bambini. Un pomeriggio per “inventare” in gruppo i testi di questi libri senza pari, accompagnati da proiezioni, disegni e biscotti vegan dei Veganerranti. Vi aspettiamo!

Per quanto riguarda le decisioni prese in sede di Assemblea Annuale dei Soci, potete consultare il Verbale d’Assemblea presso la sede di Tosse.

Si riaprono le danze con le condivisioni dei prossimi venerdì 4 e sabato 5 maggio, eccovi le proposte:

  • onighiri
  • coste saltate allo zenzero
  • insalata con salsa ‘kaxuta’
  • seitan fritto al saké
  • carotine alla Lo’
  • crostata di marmellata di albicocche
  • crema al cacao e mandorle.

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • tisane e té bancha
  • caffé, orzo, liquore
  • vini e birre bio

Forti abbracci a tutti e buon cammino.
veganierranti.

come raggiungerci

per prenotazioni ed info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Iniziative. Contrassegna il permalink.