appuntamenti di inizio marzo

Cari Amici,
ieri mattina guardavamo il cielo terso, stupiti come bambini, e ci sembrava di poter lasciare indietro tutte le incertezze: non potrà mai caderci sulla testa, un cielo così!
Altro è quando, come ieri pomeriggio, alzando lo sguardo ci accorgiamo di quel reticolo geometrico di scie che d’un tratto ci sovrasta ed a cui non diamo peso, pensando ingenuamente che siano semplici vapori di condensa dei motori degli aerei (le quali peraltro spariscono in pochi minuti).
Sveglia!
Vogliamo sapere quali sostanze (bario? alluminio?) si continuino a rilasciare sulle nostre teste; vorremmo essere informati dai giornali, quotidianamente come se fosse il meteo, sui movimenti di questi aerei  e sulle motivazioni e i capitali che li sostengono: creare ponti radio per migliorare la comunicazione delle linee ‘senza fili’? Produrre schiarite che incentivino il turismo? Cos’altro?
E i precipitati di queste meravigliose ‘spruzzature’ (che a noi ricordano qualcosa come le immagini dei films sul Vietnam) che effetti sorprendenti possono avere sulla salute nostra, della terra, dell’acqua, et cetera?
Può darsi che, ad ogni buon conto, sia tutto per il nostro benessere: ma vogliamo sapere.
Ci viene la strampalata idea che si venga gestiti come noi gestiamo gli animali d’allevamento. E forse ce lo meritiamo anche….
Ma forse, uscendo dalla nostra bella gabbia dorata (?!), ci si dovrebbe muovere per pretendere delle risposte….
Strano è che di queste scie definite ‘chimiche’ se ne possa riscontrare l’esistenza documentata solo attraverso internet.
Forse che la specie del giornalista ‘cartaceo’ non possieda occhi e polmoni?…

E così ‘perplimendoci’, torniamo a bomba.

Lezioni del Corso Invernale di Cucina Bio-vegan.

Mercoledì 29 Febbraio 2012,
dalle ore 20.00 alle ore 23.00,
V LEZIONE: IL SEITAN.

Proprietà nutrizionali del seitan. Preparazione manuale, farine e tempi: impasto, ammollo, lavaggio e bollitura. Come cucinarlo: scaloppine, stufati, arrosti, rosticini e spiedini, finto vitel tonné.
Eccovi le coordinate su modalità del corso e altri contenuti:
veganierranti.noblogs.org
Ricordiamo agli Interessati che il Corso Invernale si terrà tutti i mercoledì sera, dal 25/01/2012 al 07/03/2012 e sarebbe gentile confermassero la Loro eventuale presenza, anche per Chi scegliesse di partecipare solo ad alcune serate.

Anticipiamo ai Giovani Lettori la data del prossimo incontro di “LIBRI A MERENDA”.

Sabato 17 marzo: Il poeta dei colori all’improvviso.

Gek Tessaro è un ‘pitto-poeta’ italiano, che riesce a ‘scrivere’ le sue storie coi soli colori; anche estemporaneamente, in pubblico, con l’aiuto di una lavagna luminosa.
Quando poi vi si aggiungono le parole, fissate sulle pagine di un libro….suonano come poesia!
Aspettando l’imminente inizio della Primavera vi invitiamo, Giovani Lettori, a condividere una merenda in libreria di pura magia, con proiezioni di libri e di pittura estemporanea, realizzati dall’Autore.
Accompagnati da uno spuntino vegano ci immergeremo nelle profondità della bellezza più genuina.
Vi aspettiamo!

Le condivisioni vegan delle serate di venerdì 2 e sabato 3 marzo, prevedono, in linea di massima:

  • cruditè di verdure in salsa ‘kaxuta’
  • rape bianche all’alioli
  • cavolfiore gratinato al gomasio
  • minestra di cardi e orzo
  • stufato di seitan e carciofi
  • crema pasticcera alle mele
  • pastiera napolatana

Inoltre:

  • pane di Michele cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante, tisane e thé bancha

A richiesta:

  • pizza e farinata
  • vini e birre bio

E salutandovi vogliamo manifestare il nostro appoggio a tutti gli agricoltori biodinamici della Val Susa, a coloro che strenuamente continuano a difendere la nostra Terra, passando da ‘terroristi’ attraverso l’alchimia giornalistica.
A Luca, agricoltore biodinamico dalle poche parole, amante dei castagni, caduto dal traliccio mentre manifestava contro la costruzione della linea TAV, facciamo mille ‘in bocca al lupo’ perché possa riprendersi al più presto.
Un grande abbraccio.
veganierranti

come raggiungerci

per prenotazioni ed info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Generale. Contrassegna il permalink.