Cari Amici,
l’inaugurazione autunnale del grande camino della sede, con l’arrivo del freddo, è stata addolcita dal fatto che la legna, da quest’anno, la si faccia noi direttamente nei boschi, grazie al permesso ottenuto dal Comune di Vado, che ringraziamo ancora.
Il fatto di non avere ancora un mezzo di trasporto quanto meno adeguato, non ci ha fermati: speriamo che la nostra macchina regga l’urto e pazientiamo, moltiplicando i viaggi.
Ma, prima o poi…
Intanto… c’é fermento!
Siamo lieti di festeggiare con voi il IX compleanno di ‘Bio Bio’, negozio del biologico, di chiaro stampo vegetariano; con una sensibilità particolare per una sostenibilità a tutto tondo ed una pura dedizione all’informazione dei consumatori.
Insomma: verso il vegano… e oltre!
Giovedì 6 dicembre: assaggi, regali e sconti!
Tutti al ‘Bio Bio’!
Per info
10 dicembre: Giornata Mondiale per i Diritti Animali, promossa dall’associazione inglese Uncaged Campaigns. In questa giornata attivisti da ogni parte del mondo organizzano eventi per mostrare al pubblico la realtà dello sfruttamento e della sofferenza degli animali, in tutti i campi. Si organizzano cortei, sit-in, fiaccolate, tavoli informativi, proiezioni di filmati, ecc.
Genova – sabato 8 dicembre, ore 15.30-18.30, Piazza San Lorenzo, presidio informativo. Contatto: Nicoletta – nicoleloc@hotmail.com
E per mettere alla prova la vostra ‘bontà natalizia’: la storia di Nelli.
Una cagnolina qualsiasi, attraversa una strada qualsiasi. Viene investita e lasciata là. La segnalano, la prelevano e arriva in un canile: treno posteriore infermo, Nelli rimarrà disabile.
Lasciata nel box del canile, la sua pelle si trasforma in piaghe.
Viene miracolosamente portata in una clinica appropriata dove piaghe, infezioni e dolore vengono rimarginati.
Ora Nelli è una meravigliosa canetta sana, di 11 kg, 1 anno circa, con una gran voglia di vivere, giocare e amare. Ma resta pur sempre disabile. Lei sorride a chiunque! E’ docilissima e convive tranquillamente con altri animali.
Vi preghiamo di aiutarci VELOCEMENTE a trovarle una adozione amorevole o addirittura uno stallo PUR DI NON FARLA TORNARE nel CANILE da cui l’hanno recuperata perché piena di piaghe purulente!
Le referenti sono disponibili a portarla in tutta Italia per una affidabile e referenziata adozione o collocarla presso oasi, strutture idonee e volontari specializzati per cani disabili!
Abbiamo verificato i contatti e vi chiediamo di spargere la notizia.
Per info:
Nathalie: : 340.6720795; nathalieugo@yahoo.it
Laura 339.1181842; laufabbri@gmail.com
Siamo giunti così alla prossima lettura di “LIBRI… A MERENDA”.
Sabato 8 dicembre, presso la libreria Ubik di Savona, dalle ore 16.30 alle ore 18.00:
Narrativa indigena: “La Città dei Lupi Blù” di Marco Viale.
Si torna a casa! Una pausa ‘ligure’ di riposo, di scoperta e riscoperta delle nostre radici ‘territoriali’: dalle fiabe tradizionali, fino alle creazioni più recenti.
Scopriamo assieme l’ultima creazione dello scrittore ed illustratore albissolese Marco Viale: presentazione animata del libro “La Città dei lupi Blù”, in compagnia dello stesso autore, con disegni all’improvviso, lezioni in arte del fischio e capriole, merenda vegan e poi…chissà?
Per sapere dei prossimi appuntamenti, vi aspettiamo sempre su
Inoltre vi segnaliamo un’interessante iniziativa, diremmo avveneristica, per la nostra Savona:
PROTOTIPO FESTIVAL – IX EDIZIONE – 7/9 DICEMBRE, Pinacoteca Civica di Savona, Spazio Ex Informagiovani.
Domenica 9, ore 10.30: TRE QUADRI TRE STORIE. Lettura per bambini a cura di Anna Maria Bianchi
I dipinti conservati in pinacoteca divengono spunto e punto di partenza per un viaggio evocativo fra forme e colori.
Per informazioni sull’intero programma del Festival:
www.apreslanuit.org – info@apreslanuit.org
Per Natale abbiamo pensato di proporvi l’ennesima (ma vegana!) ‘idea regalo’, al fine di finanziare l’Associazione: un “Omaggio per una Cena Vegan” presso il nostro circolo, valido fino a tutto il 2013 e in due possibili versioni, a seconda delle vostre esigenze.
Trovate maggiori informazioni ancora su
Oppure, contattateci
Per coloro che volessero preparare cibo vegan per le feste in famiglia o fra amici, vi proponiamo di aiutarvi (e aiutarci, sempre per il discorso dei problemi pecuniari…) con un SERVIZIO DI ‘GASTRONIMIA BIO-VEGAN’ per i giorni fra il 25 e il 31 (compresi). Con preparati freschi e consegna a domicilio per la provincia di Savona.
L’elenco dei piatti è in elaborazione, ma siamo aperti ai suggerimenti: insalata russa, vitello tonnato entusiasta, saltimbocca alla vegana, torini ai carciofi, quiches agli champignon, cannelloni di erbette con ragù di seitan, hummus, salse, patés,……
E per terminare in bellezza e bontà: eccovi le idee per le condivisioni serali di venerdì 7 e sabato 8 dicembre:
- insalata cruda con alghe in salsa ‘kaxuta’
- verdure al vapore con salsa alioli
- crocchette ‘paellero’
- stufato di seitan con carciofi
- crema alle pere
- dolce sorpresa
Inoltre:
- Pane di Michele cotto a legna
- Acqua Diamante.
A richiesta:
- pizze e farinate
- vini e birre bio
- tisane e té bancha
Per partecipare alle condivisioni, ricordate di prenotare: 340.7887617.
Oppure, per qualsiasi richiesta o commento, scriveteci qui
Grazie!
Le condivisioni serali continueranno fino al fine settimana di 14 e 15 dicembre. Saranno poi sospese fino al 12 e 13 gennaio, quando (Dios queriendo) riprenderanno in pompa magna.
Buona Luce!
Buona Hannukah!
Buona Immacolata a tutti voi!
Un grande, caldo abbraccio.
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org
oppure 3407887617