Amici!
Mentre ci si appresta per utilizzare il forno a legna (è di oggi la prima prova di accensione!), si continuano a proporre Lezioni di Cucina Vegan fuori calendario, poiché alcune nostre nuove alunne vogliono recuperare delle lezioni già impartite quest’anno. Quindi proponiamo un ‘bis’ della Lezione “Dolci I”, domenica 23 ottobre, dalle 11.00 alle 16.00, presso la sede associativa di San Pietro in Carpignano. Impariamo a fare la pasta frolla ‘veganierranti’ (anche senza glutine) per: crostate, biscotti e strudel, tarte tatin e crumbles di frutta, nonché le famose tegoline di nocciola e i baci al cocco. Eliminando il colesterolo dai dolci, sorprendendo piacevolmente il palato con sapori tradizionali, ma senza il retrogusto di sfruttamento e tortura che di solito li accompagnano.
Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie.
La lezione successiva sarà quella ordinaria di domenica 6 novembre: I LEGUMI E LE SALSE GOLOSE. Dall’hummus alle salse come maionese, tonnata, cocktail, alioli. I deliziosi e raffinati patés. L’uso dei legumi nella cucina familiare.
Malgrado questa dimostrazione d’interesse da parte di diverse persone, è della settimana scorsa la notizia che il Comune di Quiliano non può dare il patrocinio, promesso dall’Assessore Giusto, per i corsi di cucina per i ragazzi, proposti come attività pomeridiana annuale per l’anno scolastico appena iniziato. Che batosta! Il loro entusiasmo iniziale sta lasciando spazio ad una cautela quasi timorosa, ad una ritirata in buon ordine, cosa che ci fa supporre di rimanere ‘un filo scomodi’ a diversi ‘capò’ del territorio, che devono aver fatto delle rimostranze alle autorità sul nostro operato, sicuramente non proprio in linea con i loro progetti, ma che voleva essere un modo di aprire un dialogo costruttivo e critico con le realtà associative già presenti. Eccovi il testo del Geometra Genta:
“In merito alle mail precedenti ed all’ultimo incontro svoltosi presso il ns. Comune, in riferimento allo specifico programma presentato per il corso di cucina pomeridiano per bambini, pur comprendendo l’intento, la finalità e le corrette pratiche alimentari che l’iniziativa si propone, si ritiene di non poter concedere il patrocinio del Comune, considerando le diverse sensibilità che l’iniziativa può intercettare nell’ambito della popolazione scolastica a cui è rivolta.
Cordiali saluti
Geom. Luigi Genta
Servizio LL.PP, Ambiente, Protezione Civile, Igiene, Agricoltura”
Ancora non sappiamo come reagire…Dopo 9 mesi…ancora non siamo riusciti a far capire di cosa ci occupiamo?…conferenze, corsi, degustazioni: a nulla sono serviti? Ma voi beccatevi i bei volantini elaborati dalla nostra Pasionaria, elaborati quando ancora l’Assessore parlava di patrocinio e ben convinta!
Intanto, attendendo la sospensione definitiva dell’esecuzione da parte del Giudice, per la vertenza Veganierranti-Parrocchia di Tosse, l’avvocato della Diocesi sfodera la sua ultima carta e ‘ritirerebbe tutto’ se noi gli versassimo 4.500,00 euro, contro i 20.000 che pretenderebbe…Cosa che i nostri legali ci consigliano di fare, poiché il coltello dalla parte del manico non si sa bene chi ce l’abbia, se la giustizia o la furberia. Ancora ci viene in mente Renzo con il dottor Azzeccagarbugli: “Mentre il dottore mandava fuori tutte queste parole, Renzo lo stava guardando con un’attenzione estatica, come un materialone sta sulla piazza guardando al giocator di bussolotti, che, dopo essersi cacciata in bocca stoppa e stoppa e stoppa, ne cava nastro e nastro e nastro, che non finisce mai.”…
Stiamo valutando come reagire anche a questa soluzione definitiva della questione Tosse, visto e considerato che l’Associazione non dispone di tali fondi…
Le serate didattiche di degustazione continuano venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dalle ore 20.00 in poi, in cui vi proponiamo di conoscere, con dispensina teorica:
- insalata con alghe kombu in salsa ‘skaxata’ special
- verdure in alioli
- riso integrale saltato arrosto alla ligure
- spiedini di seitan
carote alla Lò - dahl di lenticchie
- magdalenas
- natillas con peras y chocolate
Inoltre:
- Pane di Michele
- Acqua Diamante
A richiesta:
- farinata di ceci
- vini e birre bio
- tisana e té bancha
Vi aspettiamo. Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie!
A presto.
Un forte abbraccio.
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org