notiziario attonito di inizio aprile

Ciao Sara,
lascia che questo sia la nostra elegia a te, poichè della tua presenza ci siamo beati.
Tu sei l’immagine di ciò che in noi rimaneva dei sonetti del dolce stil novo, studiato fra i banchi a memoria:
Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d’umiltà vestuta,
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Sì, parlava di te, sicuramente, in quel sonetto di Dante.
Non sembrava ti avvedessi dei nostri sguardi, tu eri Beatrice… e Laura e Silvia. Se fosse mai stato possibile che quei poeti ti avessero incrociata, non ce ne sarebbe stato più per nessuna! E che meraviglia la tua ironia proferita col tono leggermente strascicato e caldo, alla savonese, imprevedibile in quella incredibile dolcezza!
Più bella della stiratrice del periodo blu di Picasso, più viva delle donne di Modigliani, come un faggio, maestosa e semplice….Monna Sara, questa è una primavera feroce, che con molti alberi spaesati, si è portata via anche te, lasciandoci attoniti.

Così proseguiamo nel nostro inutile lavorio quotidiano, riprendendo il da-farsi, con gran fatica per lo straniamento…. per le serate didattiche di degustazione di venerdì 1 e sabato 2 aprile, proponiamo di conoscere, con dispensina teorica:

  • Capricciosa di radici
  • Farinata di ceci con carciofi
  • Riso integrale saltato alla ligure
  • Quesadilla con:
    • formaggio vegetale
    • crudité di verdure
    • fajitas di seitan 
  • Tarte Tatin
  • Tofu cake al chinotto

Inoltre:

  • Pane di Michele.
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Vi aspettiamo. Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie!

Per chi volesse tesserarsi o per qualsiasi generoso contributo alle attività o al progetto forno a legna:
iban  ‘Veganierranti’: IT18L0501801400000000133643
Grazie!

ATTENZIONE!  Lezione di Cucina bio-vegan domenica 3 aprile (NO 10 APRILE!), dalle 11.00 alle 16.00, presso la sede di San Pietro in Carpignano, Quiliano (SV): VERDURE VIVE, VIVA LE VERDURE! Base di ogni dieta sana, crude e cotte, sono la delizia del nostro equilibrio. Riscopriamone le diverse varietà e tanti modi di renderle protagoniste nella nostra cucina.Vedremo le preparazioni di: zucca al forno, stufato algerino per cus cus, verdure gratinate con gomasio, in besciamella, saltate alla giappo, crude, in pinzimonio e insalate ricostituenti, ripieni per quiche e tortini.Se interessati, contattateci. Grazie!
É pronto il Calendario di tutte le lezioni del Corso di Cucina Veg per il 2016.

Martedì 5 aprile la nostra associazione collaborerà con la Fattoria Didattica de “Il Corbezzolo” per il progetto  di accoglienza di alcuni alunni delle scuole primarie della Valle di Vado con un laboratorio di cucina per la preparazione di biscotti e paste frolle.

Per tutte le persone che volessero imparare in orari e date diversi abbiamo anche ideato dei Corsi di Cucina Veg a Domicilio. Il volantino è disponibile e possiamo inivarlo agli interessati per avere un’idea del progetto, che presenta diverse possibilità suddivise in livelli di difficoltà. Ma si possono anche formulare corsi ad hoc se foste interessati a ricette ‘traversali’. Fateci sapere.

Sono pronte le Tavole Rotonde su temi veg per imbastire discorsi teorico-specifici con la popolazione del territorio e mettere la pulce nell’orecchio ai sofisti: il Comune di Quiliano ha dato il patrocinio all’iniziativa e questo ci fa molto piacere. Ecco la prima data, ore 17.00.

Sabato 16 aprile: ALIMENTAZIONE E SALUTE

Relatrice: Dott.ssa Denise Filippin, biologa e nutrizionista.

Esperta in alimentazione vegana in gravidanza ed infanzia.
Modificare le abitudini alimentari con una scelta consapevole.

Vi aspettiamo.
Un forte abbraccio.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

 

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.