appuntamenti centrali di febbraio

Cari!
Eccoci quindi nella nuova sede di San Pietro in Carpignano a Quiliano, che abbiamo già messo alla prova con l’ultima lezione del corso di cucina su ‘Salse, condimenti curativi ed alghe’ di domenica scorsa.
Eravamo quattro gatti, di numero: ma è stato davvero emozionante. E ringraziamo i quattro gatti presenti: Mariella, Fulvia, Antonella e Alessio! Chissà che qualche foto non ci venga triangolata attraverso facebook…
Si continua, sperando di riuscire a progettare e portare a termine ogni bella idea ci si proponga.
Approfittando della pioggia, abbiamo seminato a spaglio qualche seme di fiore commestibile, endemico, nel ‘verde’ attorno alla casetta: tutta quella terra di riporto sembra chiedere di essere ripopolata. ‘Ghe pensemmu niatri!’
Con l’assemblea straordinaria abbiamo ridefinito le progettualità e le modalità di attuazione: trovate tutti i verbali d’assemblea in sede, nel loro apposito quadernone.
Così cerchiamo di tirare in mezzo le associazioni compresenti nello spazio ed il Comune nella programmazione di conferenze, pensate più come tavole rotonde e condivisioni, piuttosto che come mere ‘esposizioni dal pulpito’; riformuleremo i corsi di cucina per dar loro più ampio respiro; cercheremo di vivere anche lo spazio esterno con i progetti della Ciclofficina e speriamo di riuscire a fare letture e spettacoli fors’anche nel chiostro della piccola chiesetta; la fattoria didattica del Corbezzolo, ci ha chiesto di tenere corsi di cucina e panificazione ai bambini e noi saremo ben contenti di contribuire con la nostra filosofia e la pratica manuale…Ma ci manca il forno a legna….e stiamo già sognando di comprarne uno usato, di quelli ‘semovibili’, visto che lo spazio non permette di costruirne uno in pietra, per ora…
Le idee sono tante, vedremo come riusciremo a ralizzarle.
Intanto, per coloro che vorranno partecipare alla realizzazione del tutto e che vorranno essere soci, ecco le quote stabilite per le tessere ‘veganierranti’ dell’anno 2016: 5,00 euro: socio ordinario; da 10,00 euro in su: socio sostenitore; essendo su territorio Slow Food, potete richiedere anche la tessera Slow, in questo caso, per cortesia verso i nostri ospiti, quella Veganierranti vi verrà abbonata. Se voleste mai fare un bonifico e verdervi recapitata la tessera a casa, inviateci richiesta. Grazie mille!
iban A.P.S. ‘Veganierranti’: IT18L0501801400000000133643

Iniziamo quindi a snocciolarvi una parte dei nostri prossimi appuntamenti.
Ecco le preparazioni presentate per le serate didattiche di degustazione di venerdì 19 e sabato 20 gennaio:

  • paté di cannellini zenzero e timo con crostini
  • finocchi croccati al gomasio
  • testaroli integrali al pesto di aromatiche
  • rosticcini di seitan kabab
  • insalata di radicchio e noci
  • strudel di mele
  • crema Rossana

Inoltre:

  • Pane di Michele.
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Vi aspettiamo. Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie!

E prossimamente…
Martedì 8 marzo degustazione didattica vegan presso la S.M.S. della Rocca di Legino, dalle ore 20.00, per una Festa della Donna davvero ‘Cruelity Free’. Si chiude il cerchio delle 4 serate didattiche presso la Rocca, avendo sospeso l’ultimo appuntamento per mancanza del numero minimo di partecipanti a dicembre: ora ci si riprova! Trovate menù e coordinate su: veganierranti.noblogs.org; o al numero di Roberto per prenotazioni:  3316022253.

Domenica 13 marzo lezione di cucina vegana per il corso di cucina dell’Anno Accademico 2016: ‘DOLCISSIMI DOLCI (PARTE I): La frolla veganierranti ed i biscotti‘.per crostate, strudel, crumble, tarte tatin e frollini. Tegole alle nocciole, baci di dama e biscotti al cocco. Biscotti senza glutine.

Sembra che basti…
A presto.
Un forte abbraccio.

veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.