appuntamenti centrali di novembre

Cari Amici,
siamo in un periodo di Rivoluzione! Il cambio ‘imminente’ della sede, ci trova a valutare seriamente la proposta della Condotta dello Slow Food di Quiliano che ci ospiterebbe negli spazi concessi loro dal Comune presso San Pietro in Carpignano; in quella bella Casetta Gialla posta al limite della cementificazione savonese, circondata dal verde e custodita dai cipressi che portano alla Cappelletta. Con buona parte di loro, già in aria di veganesimo convinto, abbiamo immaginato di poter portare anche in quella valle le conoscenze tesaurizzate negli ultimi sette anni di attività ed organizzare eventi per sensibilizzare e formare ai principi antispecisti e di decrescita. Certo ci preoccupa l’ala reazionaria del gruppo nazionale, ancora indirizzata alla degustazione di morte sotto forma di affettati e formaggi… Ma speriamo che questa Condotta quilianese e le realtà ad essa correlate, orientate alle produzioni autoctone vegetali (vedi granaccia, chinotto, zafferano, olive), possa essere un buon terreno su cui seminare e sperare di raccogliere coscienze. Certo noi continueremmo ad essere vegani ed erranti, e loro lo Slow Food: due realtà indipendenti in aperto dialogo, con risvolti ‘spinosi’. Risulteremo sempre come ‘il sasso nella scarpa’ all’interno delle istituzioni. Ma potremmo dire, senza paura di essere contraddetti, che forse noi rappresentiamo lo slow food del veganesimo: perché oltre all’antispecismo crediamo nell’educazione alimentare autarchica e non vediamo di buon grado i cibi inscatolati o preconfezionati, ai quali i vegani sono spesso avvezzi.
Staremo a vedere ed aspettiamo gli strali, anche dai vegani perplessi dall’apparente promiscuità avvertita fra i nostri principi e dall’assenza di etica antispeciasta negli storici ranghi Slow Food (mentre in realtà pare che la parte avanguardista parli già di etica a livelli nazionali, e ciò ci rincuora). A noi le cose semplici non ci hanno mai cercato: “qui si fa l’antispecismo o si muore”. E tocca, benché duri e puri, di mettersi in gioco con altre forze associate e cercare di condividere il più possible: formando, instillando l’etico dubbio, aiutando a recuperare la salute.

Così continuiamo con le nostre cene didattiche ed eccoci prossimi al terzo round dell’ “Arte del Kung Food alla Rocca di Legino”:

MARTEDÌ 17 NOVEMBRE, ore 20.00, presenteremo:

Crema di zucca hokkaido; Quiche di porri; Riso integrale saltato con mandorle e zafferano, Crespella con mais e Frijoles refritos, Cruditées di verdure e Salsa ranchera; Sacher torte e Crema all’arancia .
Per info e prenotazioni, Roberto: 3316022253.
Gli appuntamenti successivi, con specifica delle ricette, li trovate qui.

Mentre DOMENICA 22 novembre continuano le lezioni del

Corso di Cucina Vegan per l’anno scalastico 2015/2016.

II lezione: “II CEREALI INTEGRALI. In chicco e sfarinati. Impariamo a fare: pasta brisée per tortini e quiches (pronta in 5 minuti); besciamelle senza latticini (pronta in 5 min.); crespelle per crêpes, cannelloni e testaroli; cereali in chicco saltati arrosto alla ‘veganierranti’; ecc.ecc…Per affrancarsi dalla dipendenza dello ‘scatolato’ e del ‘pre-pre-preparato’: spendendo lo stesso tempo che si impiegherebbe per andare  al supermercato ed estrarre i prodotti confezionati dagli scaffali; riducendo i costi; eliminando conservanti ed additivi in genere;risparmiando tempo e salute; come confezionare ‘manicaretti’ vegan che nulla hanno da invidiare alla cucina tradizionale per evitare completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati .
Per ulteriori info su questo e i prossimi incontri.
Oppure: 342 0373 073; 340 7887617.

Le serate conviviali-didattiche a Tosse di venerdì 13 e sabato 14 novembre prevedono:

  • ribollita vegana
  • verdure saltate alla giappo
  • riso integrale Gengis Khan (anacardi, shitake e cocco)
  • quesadilla (crespella di frumento e mais) con:
    • cruditées di verdure
    • cannellini refritos con pimentòn dulce
    • fondue ‘formaggina’
  • castagnaccio
  • coppa Balù

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze
  • farinata di ceci
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Vi aspettiamo. Se volete partecipare, avvisateci:342.0373073. Grazie.

Forest Green Rovers, in Inghilterra il primo club di calcio totalmente vegano. E’ capolista nella quinta divisione inglese, il suo stadio è completamente biostenibile e dal 2011 ha radicalizzato la scelta di non servire più carne ai suoi tesserati, eliminando dal menu anche tutti i prodotti di derivazione animale. “L’industria di carne e latticini è la responsabile maggiore delle emissioni, più di tutti gli aerei che circolano sopra alle nostre teste – dice il patron dei Rovers – Cosa più grave tuttavia è la crudeltà verso gli animali che ne consegue, con numeri di produzione impressionanti e assurdi” conclude Vince. La dieta vegana sino ad ora sta portando i suoi frutti e la squadra è prima in classifica, un punto sopra agli odiati rivali del Cheltenham Town.
La fonte.

Vi abbracciamo, forte forte.
Omnia sunt communia
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

per il mese di novembre la ciclofficina ripristina i normali orari: lunedì dalle 12:00 alle 15:00, giovedì dalle 16:30 alle 19:30.

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.