Cari Amici,
dopo l’introduzione alle COSTELLAZIONI FAMILIARI di venerdì scorso con Massimo Cicolin e la lezione sulle verdure di domenica, di cui speriamo ci forniscano materiale documentario da condividere con Voi; non paghi delle fatiche sopportate (?!)…. eccoci a progettare altre iniziative, senza mai tirarci indietro anche se il suicidio è preannunciato.
Infatti martedì 31 marzo eravamo al Liceo Classico-Linguistico di Savona, durante la due giorni di autogestione degli alunni, a tenere una piccola lezione vegana (3 ore). Ebbene: su circa 500 alunni ipotizzati sul numero delle classi, si sono presentati in 9! Per i corridoi, la frase che ci ha colpito come un manrovescio sui denti, nel marasma dei ragazzi che si dirigevano in massa verso il cortile per partecipare alle lezioni di ‘zumba’ o ‘kizomba’, chissà:
“E dopo le lezioni di veganesimo, ci mettiamo anche i testimoni di geova?”.
Siamo scoppiati a ridere come matti, mentre il gelo ci fermava il sangue…
Ecco a che punto siamo: granelli di polvere in una battaglia ingaggiata contro giganti imbottiti di morte e zuccheri bianchi! Non è stato facile deglutire il boccone: non perchè offesi, intendiamoci, ma perchè ci siamo resi conto che lo zoccolo duro sono gli adolescenti. Sono i primi a voler rimanere con la loro pillolina dorata, nel mondo dello sfruttamento più bieco! Quale rivoluzione, dunque?
……
Tornando ai problemi più triviali, il punto è sempre lo stesso: i conti non tornano. Quindi, come preannunciato, festeggeremo per la prima (e ultima) volta la domenica di Pasqua in associazione. Le quote di partecipazione serviranno per pagare fondamentalmente l’ARCI e la Diocesi, o almeno l’ultima bolletta della luce che ci è stata recapitata, all’indomani della notizia dello sfratto definitivo, comprensiva di chiesa e locali sovrastanti l’associazione in cui vivono due inquilini…
E’ un mondo pieno di sorprese!
Ma per passare a più amene cose: ecco il menù pasquino, che speriamo vi sconfinferi e vi ispiri.
Aperitivo:
- fave fresche
- tomini alle erbette aromatiche
- crostini al forno a legna
Antipasti:
- tortino pasquale con carciofi freschi (non trattati! chiaramente)
- farinata di cipolle
- paté in radicchio
- rape alla giadda
Primo:
- testaroli integrali in salsa di nocciole
Secondo:
- scaloppine di seitan ai funghi shitake
Contorni:
- zucca al forno
- insalata croccante digestiva
Dolci:
- treccia di Pasqua
- tartufini al fondente
Inoltre (compresi):
- Pane di Michele, cotto al forno a legna
- Acqua Diamante
- tisana e té bancha
A richiesta (fuori menù):
- vini e birre bio
La quota è di 35 euro, vini e birre escluse; i tavoli saranno condivisi e l’ora di inizio è per le 13.00, con calma, in modo da aspettare anche coloro che smontano dal lavoro.
Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!
Eccolo: è tornato! Ancora non l’abbiamo visto, ma mentre noi scrivevamo di lui, Flavio era di ritorno in Italia, a casa. Speriamo di riabbracciarlo presto e di veder realizzato presto il suo sogno, che poi è anche il nostro. C’é un sacco di lavoro da fare.
Su le maniche e i cuori.
Sursum corda!
Serene feste.
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org