appuntamenti centrali di dicembre

Carissimi,
la presentazione del progetto “Vegan Friendly” presso il Comune di Finale Ligure ci ha fatto ben sperare che la strada che si vuole percorrere sia informazione, conoscenza e coscienza, oltre che condivisione. La gentilissima e sprovveduta accoglienza del Sindaco, l’entusiasmo e l’impegno cosciente dei rappresentanti i commercianti già aderenti al progetto, l’introduzione elegantemente contundente alle problematiche sollevate da filosofia e pratica vegane del fascinoso Dottor Perata, le risposte puntuali e ‘definitive’ della Dottoressa Filippin ai dubbi sollevati, i numerosi partecipanti: tutte queste coordinate fanno immaginare un possibile impegno massivo, con ulteriori sviluppi. Chiediamo fin da ora a tutte le associazioni che sono in contatto con noi e che volessero partecipare a questo processo formativo di farsi avanti: altro che scuole libertarie. Qui: liberi tutti!!! Autoproduzione di libere coscienze.

La buona riuscita del laboratorio gastronomico per i ‘Ragazzi’ dell’Università del Golfo, terza lezione questo mercoledì (17 dicembre), continua a farci credere che le papille gustative possano più delle sinapsi. L’ulteriore dimostrazione della praticità nell’esecuzione dei piatti vegan, conquista più di mille teoremi metematici. Ringraziamo il cielo per queste prove che ci ricordano il motivo per cui siamo ancora a combattere in cucina, evitando di sovraccaricare l’etere con pure idee, di cui non siamo capaci. Perché la battaglia è battaglia e noi si combatte con la forchetta! (Per inciso: mai più la scrivente si sarebbe immaginata cuoca; al massimo, massimo: contadina).
Ecco l’ultima lezione della serie:
Lunedì 22 dicembre ore 15.30-17.00 (presso Fondazione Sant’Antonio. Noli): La questione etica animalista.
Per info

Non vogliamo dimenticare di ringraziare coloro che sono intervenuti al corso di cucina vegan di domenica scorsa: quello di salse, alghe e condimenti è uno dei temi a noi più cari, vista la portata curativa degli elementi presentati. Grazie anche alla presentazione di Patrizia di Pulito & Benessere, che ci ha brevemente erudito su componenti di detergenti e prodotti per la bellezza e la pulizia.

Prossimo appuntamento del CORSO DI CUCINA VEGAN a. s. 2014/15, domenica 11 gennaio 2015: SEITAN E RIVOLUZIONE.
Impariamo a fare il seitan e a cucinarlo in modo gustoso: scaloppine; brasati; rosticini; stufati; straccetti speziati; vitello tonnato entusiasta; e chi più ne ha più ne metta…
Come liberarsi dalla perpetrazione del macello globale, grazie ad un alimento proteico ricavato dal glutine del frumento o da altri cereali come il farro, senza rinunciare a tutte le pietanze cui siamo abituati. Il suo costo irrisorio è accompagnato dall’altrettanto piacevole sicurezza di non assumere così antibiotici, colesteroidi, ormoni o altre tossine, evitando completamente i grassi saturi e i problemi ad essi correlati (colesterolo, diabete, ipertensione, artrosi, cancro….)
Per inciso: c’é chi ha già fatto il corso e dice che lo ripeterà, perché si è troppo divertito….mah?!

Le condivisioni serali di venerdì 19 e sabato 20 dicembre saranno incentrate sulla matrice HISPANICA:

  • verduras en salsa alioli
  • barquitas de algas al ajillo
  • arrocito andaluz
  • tortilla mexicana con:

frijoles refritos
        fajitas de cebolla y pimientos
        guacamole

  • arroz con leche
  • coca valenciana de calabaza

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci. NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073 Grazie!

Preannunciamo il nostro PRIMO CAPODANNO VEGANERRANTE per il salvataggio economico dell’Associazione con un programma culinario tradizionale da sballo e possibili variazioni in fieri: per ora la danza così si preannuncia:

Antipasti freddi:

    insalata russa
    vitello tonnato entusiasta
Antipasti caldi:

    quiche ai porri e champignon
    crostone al forno in salsa

Primi:

  cannelloni di verdure in besciamella e ragù
    fantasia di riso integrale arrosto

Secondo:

   salamelle di seitan alla piastra

Contorni:

  verdure al forno
    lenticchie ben augurali al curry e mele

Dolci:

    pandolce genovese
    crema chantilly
    tegoline alle nocciole

Compresi: sangrìa, thé bancha con zenzero e/o cannella, tisana, caffé, amaro d’erbe di Michele.

Mettiamo ancora una volta il naso nel nuovo anno, affacciandoci alle nuove proposte de “La Sorgente”, Scuola Internazionale Superiore di Estetica Olistica Naturopatica di Savona, su
IL MASSAGGIO BIO-ARMONICO. Lo studio delle percezioni sensitive cutanee e l’armonizzazione del fluire dell’energia vitale per promuovere il benessere individuale e mantenersi in armonia nel caos della vita moderna. Il Massaggio Bio Armonico è un massaggio speciale che fonda le sue radici nelle conoscenze orientali della Medicina Cinese e della medicina Ayurvedica, nella visione olistica energetica promuovendo nell’individuo il riequilibrio energetico che è alla base del benessere e della bellezza. I corsi sono a cura di Enza Zuffo e Gabriello Ferrero. Per il calendario dei corsi (inizio: sabato 10 gennaio 2015), informazioni ed iscrizioni:Tel. 019/822803. www.lasorgente.org
E mail: info@lasorgente.org

Infine, ma non per ordine di importanza, vorremmo abbracciare tutti Voi Amici, che da lontano e da vicino ci leggete, che ci pensate mentre vi ripensiamo, senza poter mai mollare, che ci regalate meraviglie come se ce lo doveste, emozionandoci, che continuate a combattere senza tregua questa pacifica battaglia. Benché non con tutti ci si sia trovati come si sarebbe voluto: siamo famiglia!
Auguri di tutto cuore per il sogno che state coccolando nel vostro grembo.
E poiché la vita è sacra e non è senza la nascita, ricordiamo che ogni nascita è da riconoscere come sacra. E con questo sillogismo vi auguriamo: buon natale!

veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.