appuntamenti di inizio dicembre

Carissimi,
i corsisti dell’Università del Golfo ci hanno regalato un altro prezioso momento di riflessione.
Vogliamo ringraziarli tutti per essersi resi disponibili a questo confronto pacifico e a tratti emozionante.
In questo periodo dell’anno il desiderio di acquistare, col pretesto apparentemente altruistico di regalare, ci conduce per vie impervie a trovare giustificazioni che ci convincano della ‘bontà’ di questa pratica. Con la frase “é il pensiero, ciò che conta!”, ci permettiamo di appioppare la qualunque a persone che ci sorridono imbarazzate, obbligate a ringraziarci. Il pensiero conta sì, se lo si applica!
Cercando di rendere ‘vivifico’ questo ‘giochino’, possiamo quindi sì cercare di resistere al Demone, o aggirarlo mettendo un po’ più di noi nel pensiero che doneremo, piuttosto che il solo, ‘vile’ denaro. Oppure? Oppure….Si può ‘trasmutare’ il denaro!
Ci tornano infatti alla mente le parole di Joël Ducatillon quando parla di ‘trasmutazione del denaro’. Con questo concetto egli vuol significare il valore che assume l’oggetto-denaro nel momento in cui viene impiegato per ‘acquistare qualcosa di metafisico’. E per ‘metafisico’ vuole intendere: una realtà che supera la mera esperienza sensoriale; che appartiene cioè al cosiddetto ‘Regno Spirituale’, dove Canoscenza et Amore si fondono.
Chi frequenta l’associazione si è già abbondantemente abbeverato alla ‘fonte’ dell’Acqua Diamante (ideazione del Ducatillon, appunto) e molti l’hanno adottata in casa. Siamo stati sempre ben contenti di distribuirla gratuitamente, così come ci è stato prescritto da Joël. Quando abbiamo continuato il percorso di crescita da lui suggerito, diventando poi operatori di PMT (Pyramidal Memories Trasmutation) e FAA (Fire Axe Activation), abbiamo fatto una certa fatica ad accettare che queste fossero pratiche ‘a pagamento’. Il buon Joël si premurava infatti di sottolineare di non abbassare il prezzo (che doveva essere sui 60,00 euro)….
La spiegazione ci sembrò un escamotage: pagare per qualcosa di spirituale cambierebbe il valore e la qualità ontologica del denaro, la sua essenza? Non è che forse, forse: ‘quando il culo è frusto, il buon dio (denaro) viene giusto’?! (permetteteci la licenza, ma non si possono storpiare i proverbi!)
Insomma, vederla come un “pagare per la salvezza dell’anima” oppure come “un investimento reale perchè lo spirituale coinvolto si materializzi”?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Noi abbiamo sempre lasciato fare agli operandi: a volte niente, a volte 21,00, quando proprio volevano che dessimo loro un numero, poiché questa era la cifra che ci chiedevano Isa e Giò quando andavamo da loro a farci fare le prime sedute.
Ma il punto a cui siamo arrivati è che non è compito nostro stabilire una cifra (che sia anche un baratto, uno scambio o nulla, che nulla non è), poiché è la persona che compie il cammino di crescita che sa quale prezzo dare alla sua anima, di volta in volta.
Meditiamo, meditiamo, meditiamo e resistiamo, ristiamo, resistiamo….allo shopping sfrenato natalizio. Tutto quello che eviteremo di comprare (soprattutto se animale) sarà gioia e speranza vera.

Ricordiamo ancora, ad libitum, che il Comune di Finale Ligure presenta il progetto “Vegan Friendly”, ideato dall’amica giornalista Michela Bardini, lunedi’ 15 Dicembre 2014, ore 16:00, Sala Gallesio, Via Pertica 29, Finale Ligure. ” L’incontro è aperto a tutti coloro che nutrono una forma di rispetto verso le persone che hanno fatto sia scelte alimentari che di vita differenti, dettate da motivi etici o di salute personale.”

LEZIONI VEGANE dell’Università del Golfo di Noli, anno scolastico 2014-2015, prossime date:
Mercoledì 10 dicembre ore 17.00-18.30 La questione salutista.
Lunedì 15 dicembre ore 15.30-17.00 La questione etica animalista.
Mercoledì 17 dicembre ore 17.00-18,30: Laboratorio gastronomico
Per info

La prossima lezione del CORSO DI CUCINA VEGAN di quest’anno scolastico sarà
Domenica 14 DICEMBRE con “SALSE E CONDIMENTI COME INTEGRATORI”.
Conoscere i condimenti ‘curativi’ della Cucina Macrobiotica può essere molto importante per riequilibrare i problemi della nostra dieta frenetica odierna, soprattutto nei momenti di crisi fisica.
La domenica di condivisione in cucina e a tavola, questa volta sarà incentrata sull’antica pratica della Cucina Macrobiotica, per conoscere le proprietà e gli usi di: miso, salse di soia, prugne umeboshi e non solo. Proprietà e modalità d’utilizzo delle alghe: disintossicanti e ricche in minerali, Omega 3 e fibre. I sapori del Medio Oriente e le qualità del sesamo: come ridurre il sale, confezionando da sé il Gomasio; perché impiegare la crema Tahina, integratore di B12. Ed ecco ‘svelate’ le ricette delle salse per insalate dei ‘veganierranti’: salsa ‘kaxuta’, ‘kaxutissima’ e ‘kaxutissima speciale’.
Impariamo a fare:salse per insalate ‘vive’;insalate con alghe;bagna cauda vegan;gomasio casereccio; zuppa di miso;eccetera e via di seguito.

E per le condivisioni serali di venerdì 5 e sabato 6 dicembre:

  • consommé e miso
  • testaroli al sugo di noci
  • zucca al forno coi gusti
  • seitan allo strogonoff
  • insalata viva in salsa kaxuta
  • tofucake ai frutti di bosco
  • tegoline alle nocciole

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Per il fine settimana successivo (ven 12 e sab. 13), in odore di festività e ‘para darle un poco de marcha alla cosa’: SERATA HISPANICA con arroz andaluz, tortilla mexicana, sangrìa de la buena y màs!
Preannunciamo l’innovativa intenzione di organizzare il nostro PRIMO CAPODANNO VEGANERRANTE per poter affrontare l’INPS di gennaio senza dover ricorrere al mercato degli organi… (si scherza, vero?)

Baciamo le mani.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.