Carissimi,
raggianti per la riuscita del corso di cucina vegan sui legumi di domenica scorsa, continuiamo nel nostro entusiasmo la collaborazione col Comune di Savona per il progetto CoclofficinaVeganiErranti@Maciocio. Guardate qua.
Con grande piacere presentiamo l’uscita della pubblicazione “NOVEMBRE NERO. Appunti, note e riflessioni sulle bombe di savona del 1974-’75 e la strategia della tensione”, a cura di Comitato Bombe Savona e FuoriControllo. Prima presentazione pubblica presso libreria UBIK, Savona MERCOLEDI 26 NOVEMBRE, ORE 18.
Ricordiamo ancora, e fino alla data dell’evento, che il Comune di Finale Ligure presenta il progetto “Vegan Friendly”, ideato dall’amica giornalista Michela Bardini, lunedi’ 15 Dicembre 2014, ore 16:00, Sala Gallesio, Via Pertica 29, Finale Ligure. ” L’incontro è aperto a tutti coloro che nutrono una forma di rispetto verso le persone che hanno fatto sia scelte alimentari che di vita differenti, dettate da motivi etici o di salute personale.”
LEZIONI VEGANE dell’Università del Golfo di Noli, anno scolastico 2014-2015, iniziano la prossima settimana. Ecco le date:
Lunedì 1 dicembre, ore 15.30-17.00 La questione ambientalista.
Mercoledì 10 dicembre ore 17.00-18.30 La questione salutista.
Lunedì 15 dicembre ore 15.30-17.00 La questione etica animalista.
Mercoledì 17 dicembre ore 17.00-18,30: Laboratorio gastronomico
La prossima lezione del CORSO DI CUCINA VEGAN di quest’anno scolastico sarà
Domenica 14 DICEMBRE con “SALSE E CONDIMENTI COME INTEGRATORI”.
Conoscere i condimenti ‘curativi’ della Cucina Macrobiotica può essere molto importante per riequilibrare i problemi della nostra dieta frenetica odierna, soprattutto nei momenti di crisi fisica.
La domenica di condivisione in cucina e a tavola, questa volta sarà incentrata sull’antica pratica della Cucina Macrobiotica, per conoscere le proprietà e gli usi di: miso, salse di soia, prugne umeboshi e non solo. Proprietà e modalità d’utilizzo delle alghe: disintossicanti e ricche in minerali, Omega 3 e fibre. I sapori del Medio Oriente e le qualità del sesamo: come ridurre il sale, confezionando da sé il Gomasio; perché impiegare la crema Tahina, integratore di B12. Ed ecco ‘svelate’ le ricette delle salse per insalate dei ‘veganierranti’: salsa ‘kaxuta’, ‘kaxutissima’ e ‘kaxutissima speciale’.
Impariamo a fare:
- salse per insalate ‘vive’;
- insalate con alghe;
- bagna cauda vegan;
- gomasio casereccio;
- zuppa di miso; eccetera e via di seguito.
E per le condivisioni serali di venerdì 28 e sabato 29 novembre:
- insalata viva!
- polenta integrale con
- sugo di funghi
- ragù di verdure
- brasato di seitan
- carotine arrosto alla Lò
- baci di dama
- sporcamusi di nocciole allo chantilly
Inoltre:
- Pane di Michele, cotto al forno a legna
- Acqua Diamante
A richiesta:
- pizze e farinate
- vini e birre bio
- tisana e té bancha
Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!
Un abbraccio fiducioso.
veganierranti
per info veganierranti @ inventati.org