appuntamenti centrali di novembre

Come alla campanella per ostensione dell’ostia si levano gli occhi al Cielo, così risuonano per noi gli spari nel bosco, appena prima dell’alba, sulle famiglie addormantate di cuccioli, madri e guerrieri …. Svegliatevi! Correte! Scappate!

……E noi si porta l’umido alla prima differenziata, facendo attenzione di non versarci addosso il contenuto di quei sacchetti che si squassano di niente. Sono uno o due, non di più: il resto delle nostre condivisioni delle due serate del fine settimana. Questo perché alla nostra richiesta di un secchio preposto sul sagrato della chiesa ‘spezza il giro’ al buon omino raccoglitore….Così domenica, passati in sede per mettere via tutto ciò che l’acqua di sabato aveva lasciato in sospeso, si porta l’umido alla differenziata; col solito tran-tran, ormai in modo automatico, lindi ed esperti manipolatori di cotanto ‘ripieno’. Sollevo il coperchio marron con noncuranza e mi chino al contempo per prendere il sacchetto da introdurre. Ma il contenitore è pieno….?!…di sacchi neri spessi?! e….possibile che non abbiamo ancora capito?! Ma cos’ha la gente in testa?! L’umido nei sacchi di plastica spessa! Bah!? Robe da matti….(i soliti loup del para-ecologista, no?) Richiudo il contenitore: la mia mano  è insanguinata. Il bordo stesso del contenitore è ricoperto di sangue. Non capisco. Non mi sono ferita. I sacchi? Riapro: sono loro! Gli animali!!! I loro resti smembrati: sacchi enormi e grondanti. Pezzi (!!) di cinghiale e capriolo… la battuta di caccia!
Il primo istinto è stato quello di tirare fuori i sacchi e, in qualche modo, disfare quell’orrore! Come se fosse stato ancora possibile salvarli da quella fine. L’angoscia fisica non permette certi gesti… per fortuna…Basiti. Pietrificati. Non capiamo il senso di tanta angoscia.
Così ogni volta, al suono degli spari, noi si alza gli occhi al Cielo: correte! Scappate! Salvatevi! Resistete!

Quella stessa sera, al ritorno per i boschi, un cervide dal palco di corna troppo grande per muoversi fra i nostri boschi con destrezza, ci precede sulla strada per qualche centinaio di metri. Baldanzoso, benché si veda che è a disagio: meraviglioso. Lui ce l’hai fatta! Almeno per questa settimana…. Resisti! Vivi!

Intanto il Coordinamento Antifascista di Savona organizza un PRESIDIO-MANIFESTAZIONE, SABATO 22 NOVEMBRE, ORE 15.30, presso il TEMPIETTO BOSELLI dei GIARDINI DEL PROLUNGAMENTO.
“A 40 anni dalle bombe fasciste di Savona del 1974-75 che uccisero Fanny Dallari, una donna di 82 anni e ferirono 22 persone. Quelle ferite sono ancora vive. Quell’affronto non è stato dimenticato. Nelle strade come allora auto-organizzandosi per difendere la città dai vili attentati fascisti.”
Partecipiamo!

Il Comune di Finale Ligure presenta il progetto “Vegan Friendly”, ideato dall’amica giornalista Michela Bardini, lunedi’ 15 Dicembre 2014, ore 16:00, Sala Gallesio, Via Pertica 29, Finale Ligure. ” L’incontro è aperto a tutti coloro che nutrono una forma di rispetto verso le persone che hanno fatto sia scelte alimentari che di vita differenti, dettate da motivi etici o di salute personale.” Vi aspettiamo numerosi.Perché quando la massa è critica, il cambiamento incombe!
Sarà forse questo il momento storico in cui le Autorità prenderanno decisioni necessarie che realizzeranno un nuovo ‘modus vivendi’?

Se foste interessati a seguire le LEZIONI VEGANE dell’Università del Golfo di Noli, anno scolastico 2014-2015, ecco le date:
Lunedì 1 dicembre, ore 15.30-17.00 La questione ambientalista.
Mercoledì 10 dicembre ore 17.00-18.30 La questione salutista.
Lunedì 15 dicembre ore 15.30-17.00 La questione etica animalista.
Mercoledì 17 dicembre ore 17.00-18,30: Laboratorio gastronomico.

Per i  CORSI DI CUCINA VEGAN dell’anno scolastico 2014/15, slitta a questa Domenica 23 NOVEMBRE la lezione sui LEGUMI E SALSE GOLOSE:

maionesi, tonnate, salse cocktail;
paté di lenticchie e timo, cannellini e zenzero, ceci e olive;
legumi stufati: lenticchie alle mele e curry, frijoles refritos.

Per informazioni
Oppure: 342.0373073
E, ‘sta volta, sarà quella buona!

Le condivisioni serali di venerdì 21 e sabato 22 novembre prevedono:

  • souppe ò l’onion y crouton
  • insalata russa-russa
  • riso integrale saltato arrosto con semi ed erbe selvatiche
  • rosticini di seitan kebab
  • insalata di radici con alghe e salsa ‘kaxuta special’
  • tiramisù al Gianduja
  • tegoline alle nocciole

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Correte! Salvatevi! Resistete!.
veganierranti.

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

 

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.