appuntamenti di metà novembre

Carissimi Amici,
la pioggia torrenziale di questi giorni ha slavato quel po’ d’estate che ancora si respirava nell’aria e, malgrado le alte temperature, il Bosco finalmente si colora d’autunno, rilassando lo sguardo e la mente. Intanto il Mare si risveglia e scalpita di onde lunghe, felice che il Vento del Nord, così libero ed indomito, abbia spazzato via cabine, ombrelloni e gavitelli.
La preoccupazione per gli aventuali disastri ambientali ci hanno restituito il ponte dei Morti, lasciandoci a casa, con gran gioia dei pargoli, che si accapigliano, quando non sanno più cosa farsene di tutto questo tempo regalato. E così noi, in questa situazione di attesa, cerchiamo di continuare a costruire per il futuro.
Grande speranza ci dà l’impegno preso dal Comune di Finale Ligure col progetto “Vegan Friendly”, ideato dall’amica giornalista Michela Bardini. In anteprima vi diamo la data della presentazione del progetto e della sottoscrizione delle adesioni. Siete tutti invitati
Lunedi’ 15 Dicembre 2014, ore 16:00, Sala Gallesio, Via Pertica 29, Finale Ligure.  L’incontro è aperto a tutti coloro che nutrono una forma di rispetto verso le persone che hanno fatto sia scelte alimentari che di vita differenti, dettate da motivi etici o di salute personale.” Vi aspettiamo numerosi.
E se anche non faceste parte del comprensorio del finalese, la vostra presenza e il vostro interesse potrebbero incentivare altri Comuni ad aprire gli occhi. Crediamo che l’intervento di personaggi ‘qualificanti’ possa essere il nostro contributo ad un avvenimento che deve prendere ‘la piega giusta’ per non limitarsi ad essere un puro e semplice intervento di marketing sul territorio. Non tanto cercando di essere presenti in prima persona (ché chi siamo noi?), ma coinvolgendo i nostri contatti ‘più autorevoli’ in campo, che invitiamo già da subito in massa, sperando che non ce ne vogliano per la ‘sbrigataggine’ e che contatteremo ‘ad personam’ in seguito, appena ne troveremo il tempo (tiranno!): il network d’informazione “Libera Tutti”, la nostra nutrizionista Dénise Filippin e la SSNV, Elena Venco ed Oriano Perata per la OSA, nonché le Autorità Accademiche, in specifico nella persona della Proff.ssa Susanna Penco dell’Università di Genova. Così come tutti gli specialisti che ci hanno contattato e con i quali non abbiamo ancora avuto il piacere di collaborare: questo è il momento. Siateci! Perché quando la massa è critica, il cambiamento incombe!
Sarà forse questo il momento storico in cui le Autorità prenderanno decisioni necessarie che realizzeranno un nuovo ‘modus vivendi’? Non è successo così anche per la parità delle donne, degli schiavi, per i diritti dei bambini?
Ogni cavallo al galoppo che vediamo passare, noi si corre più veloce del vento per poterlo afferrare…
Intanto…
Se foste interessati a seguire le LEZIONI VEGANE dell’Università del Golfo di Noli, anno scolastico 2014-2015, ecco le date:
Lunedì 1 dicembre, ore 15.30-17.00 La questione ambientalista.
Mercoledì 10 dicembre ore 17.00-18.30 La questione salutista.
Lunedì 15 dicembre ore 15.30-17.00 La questione etica animalista.
Mercoledì 17 dicembre ore 17.00-18,30: Laboratorio gastronomico

I CORSI DI CUCINA VEGAN per l’anno scolastico 2014/15 continuano questa Domenica 16 NOVEMBRE con la lezione sui LEGUMI E SALSE GOLOSE:

imapariamo a fare insieme:

maionesi, tonnate, salse cocktail;
paté di lenticchie e timo, cannellini e zenzero, ceci e olive;
legumi stufati: lenticchie alle mele e curry, frijoles refritos.

Per informazioni
In caso di allerta meteo, il corso slitterà alla domenica successiva.

Le condivisioni serali di venerdì 14 e sabato 15 novembre:

  • vellutata di porri e zucca hokkaido
  • cannelloni alle verdure con besciamella
  • scaloppine di seitan al marsala
  • verdure saltate allo zenzero
  • crema Gianduja
  • plumcake cioccolato e vaniglia

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

 

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Un grande abbraccio.
veganierranti.

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.