appuntamenti di fine ottobre

Cari Amici,
felicissimi per la riuscita del corso di cucina di domenica e l’entusiasmo respirato, chiediamo ai partecipanti che abbiano scattato qualche foto, di condividerle con noi per documentare l’evento. Durante i corsi è difficile che noi si riesca a farne, visto il ritmo a cui si procede…
In via definitiva Vi comunichiamo la decisione della Diocesi di non rinnovarci il contratto per la sede di Tosse. I locali, vincolati dai Beni Culturali, dovrebbero essere riattati a quella stalla che nel ‘600 sono stati, smantellando completamente il piano superiore, aggiunto successivamente ed in cemento armato. Senza altra speranza, da ciò si evince che: dobbiamo cambiare aria!
Cerchiamo sede, cari Amici! Per continuare nel nostro progetto associativo, abbiamo cominciato a pensare di dover agire in Savona ed entrare finalmente in contatto con ‘il formicaio’ (un po’ temuto per la sua invivibilità), per supportare tutti i lavoratori di città, costretti per ore ad una scrivania, con luci innaturali, svolgendo mansioni alienanti (un po’ come le galline da pollaio, forse, più che formiche…). Si pensava ad un piccolo spazio con banco per tisane e stuzzichini dolci e salati in entrata ed un piccolo laboratorio sul retro per preparare pranzi d’asporto bio-vegan a prezzi popolari da ciclo-consegnare ai vari uffici. E ci piace un sacco l’idea di poterlo fare in un posto centrale, tipo quella bella Macelleria di Palazzo Santa Chiara, nei pressi di piazza Vacciuoli, ormai vuota da anni…sarebbe una bella nemesi per quel posto “La macelleria vegana”…e si farebbe rete con tutti i piccoli locali che stanno nascendo in centro, per stimolarne le scelte…
In realtà, abbiamo avuto bisogno di tempo, prima di metabolizzare la notizia: non ci potevamo credere, dopo tutti questi anni di promesse, che la Diocesi non avesse nemmeno idea dei vincoli ai quali sono sottoposti gli stabili in suo possesso. Ma così è! Alcuni notri soci frequentatori già sanno i questi movimenti, così come l’ARCI, e qualcuno ci ha riferito che ‘si dice che i veganierranti chiudano’. Eh sì, state freschi!

Intanto vi comunichiamo le date delle nostre LEZIONI VEGANE NOLITRE per l’Università della Terza Età di Noli, anno scolastico 2014-2015.
Lunedì 1 dicembre, ore 15.30-17.00 La questione ambientalista.
Presentazione delle linee guida della filosofia e della pratica vegan. Ecologia della nutrizione ed implicazioni dello sfruttamento intensivo delle risorse. Dibattito e approfondimento.
Mercoledì 10 dicembre ore 17.00-18.30 La questione salutista.
Presentazione dei principi di alimentazione sostenuti dal veganismo e dalla ricerca dietologica più avanzata e monitorata dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. I risultati delle ricerche dell’America  alla Cina, dall’ A. D. A (American Dietetic Association) ai ‘China Studies’.
Lunedì 15 dicembre ore 15.30-17.00 La questione etica animalista.
L’approccio antispecista e le condizioni degli animali d’allevamento. Dalla filosofia dello sfruttamento a quella della ‘pietas’, che riporta salute a tutti i livelli, nell’universo dei viventi.
Mercoledì 17 dicembre ore 17.00-18,30: Laboratorio gastronomico presso la sede associativa e degustazione. La rivoluzione vegana in cucina: principi di ‘trasduzione’ degli alimenti ritenuti basilari per procedere nella preparazione dei piatti tradizionali.
Luogo e link del Comune per maggiori info… non sapremmo darvele. Ma ce la faremo. Abbiate fiducia.

I CORSI DI CUCINA VEGAN per l’anno scolastico 2014/15 continuano Domenica 16 NOVEMBRE con la lezione sui LEGUMI E SALSE GOLOSE:

  • maionesi, tonnate, salse cocktail,
  • paté di lenticchie e timo, cannellini e zenzero, ceci e olive
  • legumi stufati: lenticchie alle mele e curry, frijoles refritos

Per informazioni

Le condivisioni serali di venerdì 24 e sabato 25 ottobre:

  • tortino di Nonna Lina (‘shcarola e nnoci’)
  • riso integrale saltato arrosto all’indiana
  • crumble di cavolfiori
  • crespella con:
            cannellini alla Jhon Wane
            crudite
            guacamole
  • mousse au chocolat con pere al vino
  • tarta de compostela

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Se siete interessati e volete partecipare, avvisateci.
NUMERO TELEFONICO DELL’ASSOCIAZIONE:342.0373073
Grazie!

Sappiamo che anche questa volta sarà grazie al Vostro interessamento che realizzeremo il prossimo passaggio ‘trasmutativo’ e, come sempre, anche se si fanno progetti con propositi eccellenti: l’Uomo propone e Dio dispone…cioé spesso non si sa realmente ciò che si vuole.
Quindi rimaniamo aperti a qualsiasi possibilità…
Vi abbracciamo.
veganierranti.

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.