appuntamenti in giugno

Carissimi Amici,
il vento è girato! E’ stato alla fine della settimana scorsa. Tutt’a un tratto, mentre preparavamo la sala per le condivisioni l’abbiamo sentito… un dolce tepore! Ci siamo.
Le ciliegie ora grondano rosse e succulente dagli alberi, così alti, ma così alti, che quelle lassù sono solo per i volatili… o i funamboli. I bimbi sugli alberi saccheggiano, contenti di riempirsi la panza.
Viva la frutta e vivano felici le api, che ce la portano! Senza di loro l’uomo non sopravviverebbe 4 anni, così diceva Einstein, pare….
E come le ciliegie, son maturate diverse nuove realtà vegan, alcune volte al sostegno di animali in pericolo di vita, altre prettamente culinarie. Tutte importanti e delle quali ci felicitiamo.

Vi diamo notizia di ciò che ci è pervenuto tramite una cara Associata: grazie Dolores!
‘Ecoeventi’ ha inaugurato, sabato 1 giugno, in via Fillungo n.247: Nanda’s, il primo take-away vegano a Lucca!
Hamburger, Hotdog, dolci e pasticceria rigorosamente 100% vegetale.
Per saperne di più e pensare di fare una capatina….
www.ecoeventi.com

D’altra parte, felici di poter veicolare un APPELLO URGENTE di ‘viverevegan’ (tempo 1 settimana dal 4 giugno) PER SALVARE 17 MAIALI.  L’ultimatum della ASL: non sono più commestibili, poiche’ pascolano tra carcasse ed eternit e quindi inutili al commercio. Possiamo salvarli se riusciamo a trovare un’adozione per loro. Chiunque possa prenderne anche solo uno (ovviamente garantendo che morirà di vecchiaia) non esiti a contattarli. Probabilmente sono tutti maschi, ma e’ certo che sono tutti adulti. Anche se non avete la possibilità di adottarli, potete aiutarci a cercare qualcuno che abbia la possibilità di trasportarli, anche a pagamento. Gli animali si trovano nel comune di San Gregorio di Sassola (Roma) ma diamo la disponibilità a farli adottare in tutta Italia.
Sulla nostra pagina di facciadalibro troverete il link
Per comunicare: info.terranomala@gmail.com; per chiamarci: 366 2790984. Ass.TerrAnomala: www.terranomala.it

E ancora un APPELLO, da una cara amica vegan-rockettara, del gruppo ‘Rockerilla’. Vi raccontiamo questa storia, con le parole di Isa:
“Vi disturbo perché sto aiutando a trovare una sistemazione più dignitosa per alcuni cani di un enorme canile abusivo in zona Rieti. Noi ne abbiamo adottato uno che ci raggiungerà tra qualche settimana (la nostra seconda adozione da Rieti)  e stiamo cercando (visto che con l’occasione di quel viaggio da Roma si potrebbero trasferire diversi cani) persone/associazioni sensibili al problema, che possano dare una mano, direttamente con l’adozione o indirettamente, anche solo facendo circolare il più possibile l’appello per queste adozioni piuttosto urgenti. Sarebbe fantastico se con l’occasione più di un cane trovasse la salvezza!
Avreste voglia di aiutarci a diffondere la notizia, ai vostri contatti ‘sensibili’ e suggerirci associazioni serie (anche estere) che potrebbero dare una mano? Basta che trovino la salvezza li si porta anche lontano lontano! Vi vengono in mente altri canali?
Molti di loro convivono senza problema alcuno con altri cani e gatti, ce ne sono di giovani e anziani, di grande e piccola taglia. Purtroppo sono tantissimi, la priorità è sicuramente l’adozione ma siamo ben consapevoli che non tutti loro riusciranno a trovar casa quindi sarà necessaria anche una risistemazione per rendere almeno più confortevole la loro prigionia e quindi ci si attiverà anche con un ‘progetto cuccia’.”
Ecco triangolata qui la notizia, bella di Isa!
Per contattarti, mi permetto di lasciare qui il tuo indirizzo: isabella.rivera@rockerilla.com
Speriamo di abbracciarci presto.
I nostri contatti sono tutti ‘mooolto sensibili’ e siamo certi che in molti si premureranno di cercare soluzioni e ulteriori vie.
E a tutti gli amici animali: ¡Suerte y amor!

Eccoci all’ultima data per i corsi di cuina di quest’anno scolastico. Presto avrete notizia del nuovo ciclo di lezioni. Per ora:
CORSO DI CUCINA VEGAN, anno scolastico 2012/2013.
Domenica 16 GIUGNO : LA GRANDE GIORNATA DELLE VERDURE nella cucina vegan.Le verdure sono l’ABC della dieta di un animale frugivoro quale dovrebbe essere l’uomo. Eppure sono l’alimento più ‘difficile da digerire’ mentalmente di questi tempi. Soprattutto fra i più giovani, per i quali tutto è pensato ad un livello così alto di sofisticazione, da non riuscire più a distinguere nulla di originario e semplice. Sono proprio le verdure che possono salvarci dalla catastrofe dietologica a cui assistiamo di questi tempi.
Vitalità delle verdure: perché scegliere biologico, a km ‘0’. Proprietà delle diverse verdure: come scegliere le verdura da mangiare. La stagionalità delle verdure. Cosa troviamo nel bosco: l’ortica, il tarassaco.
Impariamo a fare:

  • le insalate rivitalizzanti
  • il semplice trucco del ripieno per tortini e quiche di verdura
  • verdure saltate allo zenzero
  • stufati di verdura per accompagnare i cereali
  • zucca al forno
  • verdure ripiene
  • verdure in crosta con gomasio
  • verdure con besciamella al forno

Una nuova domenica di condivisione, suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense ed allietata dalla condivisione del pranzo.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci

Infine le condivisioni serali di venerdì 7 e sabato 8 giugno:
(N.B. il fatto che si scriva i menù è funzionale alla documentazione delle nostre ‘scoperte’ culinarie e possono servire come punto di riferimento per chiedere le ricette dei piatti a chi potesse essere interessato alla riproduzione.)

  • insalata russa
  • riso integrale saltato arrosto con semi e masala
  • fagottini di ortiche e cipollotti
  • rosticcini di seitan ai gusti
  • insalata fresca con crema di mandorle e agrumi
  • biscottini alle mandorle, mais e riso
  • bavarese alle ciliegie

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Per partecipare alle attività in sede, ricordate di contattarci ( Michele 340.7887617) e portare la vostra tessera ARCI.
E questo è tutto, per ora.
Buona semina! Buon raccolto!
Vi abbracciamo forte.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.