apuntamenti centrali di maggio

Cari Amici,
com’è curioso!
Com’è divertente vivere, come facciamo, in universi paralleli, contigui, ma rigidamente stagni e rescoprire il nostro divertito sgomento  quando questi si sovrappongono, in modo ridicolo e giocoso, sgretolando i muri di cinta…
A questo ci conduce il nostro maestro, Cane Pongo, un meticcio con cui abbiamo la fortuna di condividere lo spazio e gli affetti (rigorosamente vegano alla nostra tavola, ma svaligiatore di bidoni della rumenta nelle notti di scorribande ‘pé mussa’) e che a volte ci tocca di portare al guinzaglio: situazione imbarazzante per entrambi ed alquanto pericolosa per l’Umano a causa dell’energia sprigionata dal Cane, quando è posseduto dal demone del guinzaglio.
Noi gli svolazziamo dietro ripetendo “Piano, Pongo! Pongo, piano! Piano, piano! Pongo!!!”. Quando… finalmente si ferma per aggrovigliarsi al giunzaglio con vortici di manovre di avvicinamento al cespuglio prescelto per fare pipì. E la fà proprio lì. Sulla P.P. del diritto di proprietà, che ci fregiamo di apporre al suolo quando ci appartiene, ben inciso su un ciocchetto di marmo, che tanto sa di Roma Antica…
E quel ciocchetto è… la nostra pipì. E si chiama così! Proprietà Privata. Si scrive P.P. Si legge: pipì.
E’ la stessa cosa! Facciamo la stessa cosa! Ma chissà perché noi ci crediamo superiori. Forse è solo che abbiamo perso il fiuto ed usiamo dei simboli, invece dell’urina.
Comunque, a dispetto di tutti, noi continuiamo a pensare che sia il Cane a portare l’Umano a fare un giro, quando gli mettiamo il giunzaglio. Pongo, con la sua energia, ci dice: “Dai, coraggio, ora ti porto fuori. Hai una faccia! Cammina! Non farti tirare come un peso morto!!!”
Scusate la nostra filosofia filologica da delirio surrealista, ma ci diverte e ve la regaliamo. Fateci un po’ quel che vi pare.

E continuiamo con gli impegni associativi, dopo le belle condivisioni su meditazione e respiro di sabato scorso ed il corso dei dolci di domenica. Prossimamente su ‘faccia da libro’ le foto.
Grazie di cuore!

Per le condivisioni serali di venerdì  e sabato 18 maggio, eccovi le proposte:

  • insalata russa
  • cappuccio saltato con cipollotto e zenzero
  • orzo saltato arrosto con fave
  • rosticcini di seitan alla ligure
  • carotine arrosto alla Lò
  • sacher torte
  • crema di mandorle allo zabajone

Inoltre:

  • Pane di Michele, cotto al forno a legna
  • Acqua Diamante

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisana e té bancha

Per partecipare, ricordate di contattarci.( Michele 340.7887617)

Ultimo incontro della rasegna di letture per bambini “LIBRI DAL MONDO”.
Sabato 25 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso la libreria Ubik di Savona:”Musica da favola”, commento narrativo alle composizioni del musicista Renato Procopio, a cura di Anna Maria Bianchi. Nel dehor della libreria si terrà, tempo permettendo (altrimenti in Sala Tenco, come di consueto), l’ultimo pomeriggio di letture dedicate ai più giovani per quest’anno scolastico; con la consueta merenda vegana ed un accompagnatore d’eccezione. Il chitarrista Renato Procopio presenta la sua ultima fatica musicale: “ViagGIo in un mondo incanTAto”, piacevole ed intima rivisitazione dei brani più conosciuti della produzione Disney, incorniciata dal libero intreccio narrativo proposto dalla lettrice e dai bambini, che dispiegheranno così le vele per quest’ultima fantastica traversata. Ciurma! Vento in poppa!

CORSO DI CUCINA VEGAN, anno scolastico 2012/2013.

Domenica 16 GIUGNO :LA GRANDE GIORNATA DELLE VERDURE nella cucina vegan.

Le verdure sono l’ABC della dieta di un animale frugivoro quale dovrebbe essere l’uomo. Eppure sono l’alimento più ‘difficile da digerire’ mentalmente di questi tempi. Soprattutto fra i più giovani, per i quali tutto è pensato ad un livello così alto di sofisticazione, da non riuscire più a distinguere nulla di originario e semplice. Sono proprio le verdure che possono salvarci dalla catastrofe dietologica a cui assistiamo di questi tempi.
Vitalità delle verdure: perché scegliere biologico, a km ‘0’. Proprietà delle diverse verdure: come scegliere le verdura da mangiare. La stagionalità delle verdure. Cosa troviamo nel bosco: l’ortica, il tarassaco.
Impariamo a fare:

  • le insalate rivitalizzanti
  • il semplice trucco del ripieno per tortini e quiche di verdura
  • verdure saltate allo zenzero
  • stufati di verdura per accompagnare i cereali
  • zucca al forno
  • verdure ripiene
  • verdure in crosta con gomasio
  • verdure con besciamella al forno

Una nuova domenica di condivisione, suddivisa in teoria e pratica, supportata da dispense ed allietata dalla condivisione del pranzo.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci

E rabbrividendo stupiti, fra queste nuvole avvolgenti,
vi abbracciamo.
veganierranti

 come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.