appuntamenti di metà aprile

Gentili Amici,
con gioia partecipiamo alle iniziative che si stanno dispiegando in questi giorni d’inizio primavera, così piovosi e fertili…
Gli Orti Collettivi ‘a schiena dritta’ dell’ORTI-GA hanno dato inizio alle loro danze di semina in quel di Garzi: l’inaugurazione dell’iniziativa ci ha deliziati. Lo spazio è incantevole e le fasce già coltivate fanno ben sperare nella buona volontà di questi ‘contadini dello spirito’. Se voleste saperne di più, stanno già lavorando al loro blog

Intanto ci fa ben sperare la definitiva consegna delle chiavi della ‘Nuova Ciclofficina Maciocio’ da parte del Comune di Savona al nostro esperto consigliere, già referente per la Massa Critica savonese, che tanto si è battuto per la riuscita di questa impresa. I mesi di stesura del disciplinare e le condizioni di utilizzo dello spazio, ci hanno fatto temere di non riuscire a concludere….e invece: chi la dura, la vince! Soprattutto se si crede nella bontà del progetto e si hanno le capacità per realizzarlo (e il nostro caro consigliere, non per vantarci, possiede fede e capacità, nevvero!).
Ora non resta che reperire il materiale necessario e renderla operativa: l’esperienza e la buona volontà non mancano, ma vi chiederemmo di volerci omaggiare di ogni attrezzo adatto, di cui pensiate di non aver più bisogno, per poter finalmente mettere in atto questo grande progetto. Pensiamo sia tra i valori da intraprendere ed incrementare, per continuare a decrescere felicemente tutti assieme, quello di offrire alla comunità cittadina un punto di raccolta e rimessaggio di bici; nonché la possibilità di imparare ad aggiustare il velocipede da sè. O no?
Aiutateci dunque. Grazie!

E continuiamo anche a ricordarci di loro; basta una firma:

Quante persone sono venute in associazione, urlando a gran voce il loro amore per gli animali…vestendo una giacca, col collo di pelliccia di cane?
E chi può giudicarli? Molti non lo immaginano nemmeno, pensano siano finte?
Per noi il recupero è importante e, anche se non compriamo nulla che provenga dagli animali, ci capita di usare ancora qualcosa di ‘non esausto’ che ci è stato regalato in tempi in cui del veganiesimo non avevamo neanche l’idea….quindi: capiamo! Nessuno di noi vuole dimostrare di essere ‘Giusto’, ma semplicemente intraprendere un cammino di coscienza ed insieme di riavvicinamento ad un sentimento di amore istintuale per la vita.
Ora per noi è diventato difficile non vedere il fantasma dell’animale, attaccato a quei brani di pelo e pelle, che fanno ancora tanto chic!

Intanto sul Secolo XIX di sabato scorso la notizia che al Canile di Finale manca l’ok della Sovrintendenza per poter procedere nell’iter burocratico che accompagnerà la rimessa a punto del canile sopraddetto, dopo 20 anni di battaglie dell’Associazione ‘Elsa nata Libera’. Che pazienza, che ci vuole! Eh? Coraggio, Ragazzi! Vi vogliamo bene!

Sabato 13 Aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro Nuovo di Valleggia (Quiliano, Savona), il gruppo ‘A Brigà’ presenta il nuovo CD: “Briga(ta) Partigiana”.
Canzoni partigiane a ritmo indiavolato, dove il folk ligure la fa da padrone. Da non perdere!

Così ci inoltriamo nelle nostre prossime iniziative.

Sabato 13 Aprile  ore 16,30: “Le parole più belle: uguaglianza, diritto, libertà, pace, giustizia, dignità. Il 25 Aprile raccontato ai bambini.”.  Un pomeriggio di “LIBRI A MERENDA” e biscotti vegani, presso la libreria Ubik di Savona, per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Anna Maria Bianchi. Laboratorio di esplorazione sulla Costituzione Italiana: Cosa sono le leggi? Nuova merenda letteraria del sabato per i giovani lettori. Un’occasione mensile, per poter condividere il piacere della lettura ad alta voce in uno spazio che offre la possibilità ai bambini di assaporare il gusto della ‘caccia al libro’, alla scoperta dei tesori nascosti tra le pagine taglienti, eppur così profumate…
Vi aspettiamo!!!

Domenica 14 Aprile: LA GRANDE GIORNATA DELLE SALSE E DEI CONDIMENTI. Conoscere i condimenti ‘curativi’ della Cucina Macrobiotica può essere molto importante per riequilibrare i problemi della nostra dieta frenetica odierna; soprattutto nei momenti di crisi fisica.
La domenica di condivisione in cucina e a tavola, questa volta sarà incentrata sull’antica pratica della Cucina Macrobiotica, per conoscere le proprietà e gli usi di: Miso, salse di soja Shoyu e Tamari, prugne Umeboshi. E non solo.
Proprietà e modalità d’utilizzo delle alghe: disintossicanti e ricche in minerali, Omega 3 e fibre.
I sapori del Medio Oriente e le qualità del sesamo: come ridurre il sale, confezionando da sé il Gomasio; perché impiegare la crema Tahina, integratore di B12.
Ed ecco ‘svelate’ le ricette delle salse per insalate dei ‘veganierranti’: salsa ‘kaxuta‘, ‘kaxutissima‘ e ‘kaxutissima speciale‘.
Orario: 11.00-16.00; presso la sede sociale di Tosse (Noli).
Per informazioni sui corsi
Oppure contattateci

Ed in fine, le condivisioni serali bio-vegan di venerdì 12 e  sabato 13 aprile:

  • tortino selvatico (aglio ursino e borragine)
  • riso integrale saltato arrosto con aromi selvatici e limone
  • insalata calda di rape in salsa cocktail
  • saltimbocca di seitan
  • insalata fresca con noci e limone
  • brownies
  • crema chantilly alle mandorle

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Vi abbracciamo.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.