fine ottobre

Cari Amici,
aspettando gli esiti della nostra richiesta di rinnovo del contratto per la nostra sede da parte della Parrocchia di Tosse, vogliamo ringraziarvi di cuore per il vostro supporto, soprattutto in quanto a presenza ed impegno,  che permette all’Associazione ‘veganierranti’ di affrontare le incertezze dell’imprevedibile percorso che le appartiene.

Inoltre è con grande piacere e non senza fatica che vi informiamo della nascita del nostro ‘notiziario elettronico’, parola con la quale vorremmo tradurre l’inglese ‘news letter’.
E’ in questo formato che d’ora in poi vi invieremo nostre nuove, risolvendo così i problemi d’invio che ci causavano sisifee tribolazioni settimanali.
Qual’ora voleste smettere di riceverlo, fatecelo sapere.

E mentre risuonano come mine gli spari nel bosco (…), capiamo come certe abitudini alimentari dell’uomo siano cambiate per ovvie ragioni di comodo.
La terra, più che rotonda, è bassa!
E più passano gli anni sulla schiena di chi coltiva, più bassa si fa lei! A raggiungerla, si fatica.
Da parte nostra però risolviamo così la ‘mancanza’ di attività motoria palestrale e ci consoliamo con l’aria buona (….), il sole, il vento, le piante che ci circondano e la terra…. che si fa beffe del nostro sudore e poi regala sorprese.
Perchè noi popoli ‘super-civilizzati’, come non siamo nati vegani, nemmeno siamo nati contadini; e certo la fatica di un novizio già in là negli anni, non è cosa da poco.
Per questo è importante che i nostri bambini imparino e non possono che farlo ‘sul campo’ (mai termine fu più azzeccato).
Teniamo ben presente la responsabilità che ci siamo presi di renderli sempre un po’ più liberi rispetto alla ‘matrix’ che noi tutti abbiamo progettato per ottenere ‘uomini in batteria’, completamente dipendenti dal mercato.
Quindi cercare un minimo di ‘indipendenza alimentare’, ora che per noi gli alimenti si riducono al regno vegetale, non poteva sfociare che nella coltivazione diretta.
Un ‘orticello di guerra’, niente più, ma negli anni qualcosa si è imparato e qualcosina si raccoglie, soprattutto quando si inizia a conoscere il selvatico…
Vi incitiamo quindi a ‘sguinzagliarvi’ per le fasce, recuperare dai rovi un lenzuolino di terra su cui sudare allegramente per 3 ore la settimana e raccogliere così i frutti almeno di un simbolico affrancamento.
A noi piace tanto…e tanto ci fa dannare. Perchè, tenete presente che, se non cintate, avrete ospiti a pranzo e cena….ed avrete coltivato per loro: cervidi, bufali, gnu o porcastri che siano. E…bon appétit!

Per rimanere in tema, eccovi le proposte per le condivisioni serali di venerdì 26 e sabato 27 ottobre:

  • insalata russa-russa
  • cappuccio fermentato
  • farro saltato arrosto
  • saltimbocca alla vegana con miso e salvia
  • carote alla Lò
  • salame dolce fondente
  • tofu-cake al mandarino

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Vi ricordiamo Mercoledì 31 ottobre  dalle ore 16.00 alle 18.00: HALLOWEEN ALLA UBIK.
“El dìa de los muertos”.
Halloween sudamericano per giovani coraggiosi. Lettura di testi e giochi per bambini.
Viviamo un piccolo Halloween Sudamericano, comodamente seduti fra lapidi e sgranocchiando ossa, lasciandoci trasportare  dalla magia della narrazione…
La commemorazione dei Morti e la catarsi attraverso il travestimento terrorifico si mischiano per accogliere l’inverno, l’accorciarsi temporale della presenza rassicurante del Sole nel cielo….

Infine, ma non per importanza, vi segnaliamo l’interessante inziativa di AgireOra: “Vegan Webinar”, seminari vegan on-line.

E con quest’ultima notizia vi abbracciamo affettuosamente.
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Generale. Contrassegna il permalink.