autunno, carbone e corsi di lingue

Cari Amici,
mentre noi ci si occupa delle nostre ‘piccinaggini’, hanno deciso per l’ampliamento della centrale a carbone di Vado Ligure. 17 settembre 2012: nuovi gruppi a carbone di maggior potenza devasteranno la nostra Provincia per altri 50 anni.
“Ora arrivano i soldi, che metteranno a tacere tutto e tutti”, scrive Stefano Milano della Libreria Ubik di Savona.
Per esperienza diretta sappiamo che la Tirreno Power finanzia i corsi pomeridiani extra-scolastici di lingua (inglese-spagnolo) tenuti attraverso gli ‘educatori’ del Circolo Archimede di Vado Ligure nelle scuole del comprensorio della Direzione Didattica di Vado Ligure.
Essendo questi corsi ‘gratuiti’ (perché non ci si rende forse conto di quello che ci sta costando in salute e quanto la T.P. ci guadagni) la Direzione Didattica, tutta contenta di poter fornire questo servizio ad alunni e genitori, li ha applicati alle sue realtà, senza dare la possibilità agli Insegnanti di poter scegliere se aderire o meno (e chi se li paga i corsi, se possono essere gratuiti, oggi…domani si vedrà, no?….)
Ora crediamo che sia opportuno farlo: che sia importante scegliere o per lo meno capire da che parte si sta. Noi che ci sentiamo profondamente ‘partigiani e ‘per le occasioni’ facciamo portare ai nostri figli magliette con scritte come: “Vivo, sono partigiano, perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”. A. Gramsci. Scuola Primeria Don Milani Sant’Ermete.
In quanto vegani siamo un po’ restii a provare sentimenti eccessivi, come l’odio, e non ci rimangono neanche antipatici gli indifferenti, ma vorremmo che si onorassero gli impegni etici presi.
Chiaramente siamo contenti di far partecipare i nostri figli a quelle lezioni (anche se non personalmente, ma per altri motivi: vanno a scuola già troppo, ‘sti fiji), ma vorremmo che fosse chiaro che non stiamo barattando la nostra salute per 2 ore di lezione gratis!
Noi il carbone non lo vogliamo e sappiamo cosa ci sta costando. E pensiamo sia giusto continuare a vivere qui e difendere la nostra terra.
Crediamo sia importante che due parole vengano spese per testimoniare una presa di coscienza da parte di noi genitori, degli Inseganti, della Società di Mutuo Soccorso ‘Diritto e Doveri’ di Sant’Ermete, rispetto a questo argomento.
Noi del Comitato Base ‘veganierranti’ che viviamo nella frazione di Segno, diremmo che l’annuale ‘castagnata’ offerta dalla Società alla Scuola Elementare di Sant’Ermete, alla presenza di genitori ed alunni, potrebbe essere un buon momento: ci saremo.
Cosa possiamo fare se abbiamo bisogno di energia elettrica, di posti di lavoro e di respirare e mangiare ciò che la terrà continua a darci?
Forse accendere un mutuo per erigere un monumento ai morituri?
………..
Ma come non si può voler crescere e cambiare, per abbandonare nefande sicurezze?
Perché, attenzione, notizia bomba: si può fare!
Si può crescere e cambiare. A qualcuno può far paura…
Il carbone non vuole mollare, ma ormai è morto e morte produce.
Pensano forse che la ‘fresca’ temperatura degli animi qui, con la tramontana, non dia adito ad una opposizione come quelle che si verificano quotidianamente in tutto il Paese per contrastare la violenza perpetrata da un potere iniquo?
Forse ci dovrà essere un No TP, come c’é un No TAV?
Tra l’altro noi a strigere la cinghia ci stiamo abituando e forse ci piace……
Uscite dalle miniere di carbone, la terra è qui che aspetta: prendete le vostre zappe!

Vi ricordiamo l’imminente pomeriggio di lettura presso la libreria Ubik.
Sabato 13 Ottobre, dalle 16.30 alle 18.00. “Conquistiamo il Continente Libreria!”, progetto Ubik-veganierranti  “LIBRI DAL MONDO…A MERENDA”, per l’anno scolastico 2012/2013.
Nella più consueta delle tradizioni di questa pratica, il primo incontro dell’anno sarà dedicato alla scoperta e alla lettura di gruppo dei più svariati libri che i partecipanti vorranno ‘saccheggiare’ fra gli scaffali della libreria. Un pomeriggio in cui l’unica regola è la libera condivisione di narrazioni ed espressione.

E per finire, continuiamo a rispettare il nostro corpo, ad esaltare i sensi e rendere grazie alla Terra tutta, con la semplice scelta vegan e le prossime condivisioni serali di venerdì 12 e sabato 13, che prevedono:

  • cappuccio fermentato al riso
  • crocchette di riso integrale con verdure
  • rape e cavoli con salsa alioli
  • scaloppine di seitan alle nocciole
  • patate al forno coi gusti
  • tarta de compostela
  • sfogliatina di natillas

Inoltre:

  • Pane di Michele cotto a legna
  • Acqua Diamante.

A richiesta:

  • pizze e farinate
  • vini e birre bio
  • tisane e té bancha

Hasta la cicoria:¡siempre!
veganierranti

come raggiungerci

per info veganierranti @ inventati.org

oppure 3407887617

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Iniziative. Contrassegna il permalink.